Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo abbastanza misterioso pesa 6,7 g. e misura 21 mm. Al D un ritratto probabilmente maschile (con un colpo o uno sfregio profondo); ricorda vagamente Augusto. Al R. un toro verso dx, mi sembra proprio con testa umana; cammina su una linea di esergo. Sopra intravvedo tracce di lettere (IN o I pigreca..), a meno che non si tratti dei residui di una "vittoria che incorona", come nelle monete campane. L'immagine del toro, e anche il ritratto, sono abbastanza malfatti; l'ho presa con altre monete che erano siciliane, del periodo romano; forse questo può aiutare. Io non l'ho trovata.

post-4948-005873500 1285260364_thumb.jpg


Inviato

Spagna?


Inviato

A me ricorda Napoli... vedi Rutter 573. La testa sarebbe di Apollo...


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per i suggerimenti. Per la Spagna cercherò su RPC; per Napoli, non avendo il Rutter, guarderò delle Sillogi, o tornerò al vecchio intramontabile Garrucci.


Inviato

Se può esserti utile....l'esemplare in foto, non ha nulla a che fare con la Campania....


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per i suggerimenti. Per la Spagna cercherò su RPC; per Napoli, non avendo il Rutter, guarderò delle Sillogi, o tornerò al vecchio intramontabile Garrucci.

ciao, hai dato anche un occhio sul calciati??

ciao

sku


Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, ma non abbastanza. Nell'ipotesi che sia proprio Augusto, credo siano da controllare bene almeno Palermo ed Agrigento; me ne suggerite altre?


Inviato

nel rpc per Terraconensis ve ne sono somiglianti, ma la vedo dura l'identificazione certa.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho avuto modo ancora di vedere nè Calciati nè RPC, ma ho un'altra pista: Palermo cartaginese (Sis o Ziz). Sulla Silloge di Milano sono riportati due bronzi circa di questo peso, molto simili al mio; però sia l'effigie (che è di Hera, con stephane) sia il toro sono volti a sinistra. Sotto il toro nelle monete integre si leggono le lettere puniche "sis", mentre in alto vi è un disco radiato. E' classificata come Gabrici p. 195 n. 17; SNG Copenaghen 519; Jenkins RSN 1971, tav 24, 20. Devo dire che nelle monete greche o puniche di bronzo il "verso" dei ritratti a volte cambia.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.