gpittini Inviato 23 Settembre, 2010 #1 Inviato 23 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Questo bronzo abbastanza misterioso pesa 6,7 g. e misura 21 mm. Al D un ritratto probabilmente maschile (con un colpo o uno sfregio profondo); ricorda vagamente Augusto. Al R. un toro verso dx, mi sembra proprio con testa umana; cammina su una linea di esergo. Sopra intravvedo tracce di lettere (IN o I pigreca..), a meno che non si tratti dei residui di una "vittoria che incorona", come nelle monete campane. L'immagine del toro, e anche il ritratto, sono abbastanza malfatti; l'ho presa con altre monete che erano siciliane, del periodo romano; forse questo può aiutare. Io non l'ho trovata. Cita
Arka Inviato 24 Settembre, 2010 #4 Inviato 24 Settembre, 2010 A me ricorda Napoli... vedi Rutter 573. La testa sarebbe di Apollo... Cita
gpittini Inviato 24 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 24 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie per i suggerimenti. Per la Spagna cercherò su RPC; per Napoli, non avendo il Rutter, guarderò delle Sillogi, o tornerò al vecchio intramontabile Garrucci. Cita
cid1jazz Inviato 24 Settembre, 2010 #6 Inviato 24 Settembre, 2010 Se può esserti utile....l'esemplare in foto, non ha nulla a che fare con la Campania.... Cita
skubydu Inviato 24 Settembre, 2010 #7 Inviato 24 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie per i suggerimenti. Per la Spagna cercherò su RPC; per Napoli, non avendo il Rutter, guarderò delle Sillogi, o tornerò al vecchio intramontabile Garrucci. ciao, hai dato anche un occhio sul calciati?? ciao sku Cita
gpittini Inviato 24 Settembre, 2010 Autore #8 Inviato 24 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Sì, ma non abbastanza. Nell'ipotesi che sia proprio Augusto, credo siano da controllare bene almeno Palermo ed Agrigento; me ne suggerite altre? Cita
AlfaOmega Inviato 25 Settembre, 2010 #9 Inviato 25 Settembre, 2010 nel rpc per Terraconensis ve ne sono somiglianti, ma la vedo dura l'identificazione certa. Cita
gpittini Inviato 25 Settembre, 2010 Autore #10 Inviato 25 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Non ho avuto modo ancora di vedere nè Calciati nè RPC, ma ho un'altra pista: Palermo cartaginese (Sis o Ziz). Sulla Silloge di Milano sono riportati due bronzi circa di questo peso, molto simili al mio; però sia l'effigie (che è di Hera, con stephane) sia il toro sono volti a sinistra. Sotto il toro nelle monete integre si leggono le lettere puniche "sis", mentre in alto vi è un disco radiato. E' classificata come Gabrici p. 195 n. 17; SNG Copenaghen 519; Jenkins RSN 1971, tav 24, 20. Devo dire che nelle monete greche o puniche di bronzo il "verso" dei ritratti a volte cambia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..