Vai al contenuto
IGNORED

NERONE


numj07

Risposte migliori

Premetto che non sono un collezionista di monete romane anche se era mio desiderio averne alcuni esemplari, la moneta che vi mostro aggiudicatami ad un’asta era presentata come “ASSE” nel dubbio della mia ignoranza ho fatto alcune ricerche sulla rete fino a scoprire una moneta simile e descritta (Dupondio Oricalco . Lugdunum , ca. 66 o 67. IMP NERO CAESAR AVG P MAX TR PPP, testa laureata di Nerone a destra , globo al punto di busto / VICTORIA AVGVSTI , Vittoria in piedi a sinistra con corona e palma , S - C nei campi. RIC 522, Cohen 343.) azzardo a dire, senza peccare di presunzione, che la moneta potrebbe non essere un Asse ma un “DUPONDIO” e la mia supposizione trova conforto anche consultando : http://it.wikipedia.org/wiki/Dupondio. Non so se la differenza possa influire sul valore numismatico (chiedo agli esperti) ma mi domando ( se la mia valutazione è giusta ) è facile sbagliare a distinguere un ASSE da un DUPONDIO?

La mia moneta ha un peso di 12,73g.

Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.

vi allego le immagini

post-8818-015596300 1285419284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discriminante certa tra un Asse e dupondio di Nerone è Proprio il peso.

Secondo Cayon Secondo il Prieur

L'asse pesa : in bronzo:11 gr , quello in Oricalco 8,50gr L'asse pesa : in bronzo: 10,82 g

l Dupondio: 16,75 gr. l'Asse in Oricalco . 10,82gr

il Sesterzio: 26,70 gr l Dupondio: 13,53 gr.

Il Sesterzio: 27,06 gr.

Naturalmente conta la dimensione ed il soggetto rappresentato.

Se la tua moneta pesa 12,73 gr .anchio ritengo che si tratti di un Dupondio

i

I.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta in questione e' un asse;

il dupondio ha in testa dell'imperatore una corona radiata

i pesi, sulle monete classiche, sono spessisimo diversi da cio' dovrebbero essere, ad esempio si possono trovare dei sesterzi, di uno stesso imperatore, simili in dimensioni (ma meno nei pesi !) di alcuni assi....

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve R-R ti allego tre dupondi di Nerone tra cui anche quello postato da numj07.

E' sicuramente vero che Nerone per primo utilizzerà la corona radiata sui Dupondi sfidando così il Senato ed il Popolo Romano che aveva in odio i Re Orientali che si distinguevano per la corona in oro.

La figura di un re era vista come un tiranno.

Si prega di cliccare qui:

http://dl.dropbox.com/u/11761319/3%20dupondi%20di%20Nerone.jpg

L'Asse in rame corrispondeva ad 1/24 di Libra

Il dupondio ad 1/30 di libra

ma il dupondio valeva due assi perchè la lega di oricalco era più preziosa rispetto al semplice rame conferendo alla moneta un color oro che si manteneva fino alla carbonatazione.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per il dupondio, oltre al peso, controllando sul RIC la moneta postata corrisponde proprio al n. 522, zecca di Lugdunum (classificata come dupondio), legenda del dritto n.65, busto tipo B: Nerone laureato rivolto a destra. La presenza del prenome IMP nella legenda del dritto data la moneta al periodo 66 - 68 d.C.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao come già detto quello postato è un dupondio in oricalco della zecca di Lione e ne esistono varie tipologie con testa radiata a sx e dx testa laureata a sx e dx, al retro con simbolo di valore II in esrego ( che distingue dall'asse ) e non, con la Vittoria andante a dx e sx e con varie iscrizioni con IMP posto all'inizio o con Nero iniziale a seconda dei periodi e della zecca in quanto questa moneta è stata coniata sia a Lione che a Roma, la differenza si nota principalmente dal globetto (in questa moneta non si vede) posto sotto il collo di Nerone, che distingue questa zecca. Alcuni lo confondono con l’asse per la mancanza della corona radiata ma la differenza maggiore è che sull’asse la Vittoria porta uno scudo iscritto SPQR. Della stassa serie fanno anche parte i dupondi con la SECURITAS seduta, anche qui in molteplici varianti.

Silvio

PS: bella moneta complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.