Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

Ciao a tutti, riuscite a darMi il nome di questo imperatore e il tipo di moneta? non riesco a trovare nulla a riguardo, è un pò conciata ma forse col disegno del retro si puo ancora identificare......grazie. ciao

post-22203-086912200 1285521549_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


servono peso e diametro se no e` dura

io ci vedo un aquila nella prima foto.

senza peso e diam potrebbe essere di tutto , dal asse del I secolo all antoniniano del III secolo

cosi almeno iniziamo ad escludere

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo un aquila nella prima foto.

senza peso e diam potrebbe essere di tutto , dal asse del I secolo all antoniniano del III secolo

Giusto Rick,

e aggiungo che potrebbe essere un aquila del tipo CONSECRATIO

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il verso è proprio un'aquila, tipico delle emissioni CONSECRATIO, mi sembra si veda la parte finale di legenda ...CRATIO, al dritto non distinguo nulla. Potrebbe essere Claudio Gotico, ma è solo uno dei tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le condizioni della moneta non aiutano, ma le dimensioni e il peso puntano verso un radiato imitativo, si distinguono i raggi della corona al dritto, lo indicherebbe anche lo stile di quello che rimane dei caratteri. Per una questione di probabilità (e per l'aquila al verso) potrebbe essere ispirata proprio ad una CONSECRATIO di Claudio Gotico, come datazione siamo nel III secolo, e credo che sarà difficile restringere il campo.

Attendiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Le condizioni della moneta non aiutano, ma le dimensioni e il peso puntano verso un radiato imitativo, si distinguono i raggi della corona al dritto, lo indicherebbe anche lo stile di quello che rimane dei caratteri. Per una questione di probabilità (e per l'aquila al verso) potrebbe essere ispirata proprio ad una CONSECRATIO di Claudio Gotico, come datazione siamo nel III secolo, e credo che sarà difficile restringere il campo.

Attendiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Ci sono delle immagini su internet per poter fare dei confronti? Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio II Gotico

post-18735-040940400 1285863188_thumb.jp

Ma come ha detto Fufieno, è solo un esempio, non c'è alcuna sicurezza che si tratti di lui, simili monete postume sono state emesse anche a nome di altri imperatori, inoltre, come detto precedentemente, non si può escludere che la tua moneta sia un radiato imitativo, quindi forse solo "ispirata" ad una simile. Era un periodo tempestoso e anche lo stile delle monete ufficiali, specie degli "spiccioli" ne risentiva.

Uno degli elementi che permettono di distinguere tra imitative e ufficiali di questo periodo è appunto il peso, che nella tua è piuttosto ridotto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.