Vai al contenuto
IGNORED

TERLINA ASTENSE


karnescim

Risposte migliori

ho aquistato questa monetina per il fascino che emanava pur senza essere io un cultore della zecca astigiana

è in discrete condizioni di conservazione e spero che lo scanner le renda giustizia

emessa ad Asti sotto Ludovico XII re di Francia fra il 1498 eil 1515 porta su di un lato i tre gligli in cerchio perlinato con intorno la scritta:

(giglio) : LV .D: G . FRANCORVM . REX credo sia il diritto

sull'altro lato presenta una croce gigliata accantonata da 4 code di ermellino (?)(a me sembrano torce fiammeggianti) e la scritta:

(rosetta) MLN . DVX . ASTENSIS : Q . D .

peso gr.0.76 materiale mistura

mi piacerebe saperne di più circa questa monetina, informazioni sulla coniazione, se i due tipi che esistono secondo il promis di questa TERLINA DI TERZO TIPO, uno con giglietto e uno con rosetta a rovescio corrispondano a due zecche o a due zecchieri diversi

il grado di conservazione secondo voi e la sua rarità o meno sul mercato

insomma quello che potete e vi viene in mente

un infinito grazie a tutti coloro che si interesseranno

post-1117-015989900 1285525617_thumb.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Gioco fuori casa, non è la monetazione in cui sono ferrato (ma d'altronde sono ferrato in ben poche cose :D).

Dunque, sì è Louis XII, Luigi XII che in Italia si trasforma in Ludovico a causa della legenda.

Sul Duplessy vedo che appartiene al primo periodo (1498-1508) ed è del secondo tipo (il primo ha una corona e due gigli sotto e la croce non è gigliata né ha le code d'ermellino accantonate.

Si direbbe che abbia la legenda della terlina di primo tipo variante con rosetta (Duplessy 701A). Mentre è illustrata e descritta come del secondo tipo (Dupl. 702) solo coi gigli ad inizio legenda.

Per il datato Ciani è la num. 981

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

bella e rara moneta di asti....

non molti forse fanno questo tipo di monetazione, comunque molto importante per il piemonte....

la zecca di asti ha coniato varie tipologie monetali interessanti e rare... questa è una di quelle...

ti posso dare la classificazione del MIR se ti serve

Ludovico XII re di Francia (1498-1515)

Terlina num. 89

D - tre gigli, intorno LU D G FRANCORUM REX

R - Croce gigliata accantonata da quattro code di ermellino, intorno MLN DUX ASTENSIS Q D

CNI 27/28

0,65-1,17 g

grado di rarità R3

valutata 250/750 euro.......

non so quanto tu l'abbia pagata, ma è una moneta abbastanza rara....

secondo me anche in bella conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non ho pubblicazioni sulla zecca di asti....

bisognerebbe chiedere a pier se ha qualcosa...

quello che so dirti è che sono segnalate tre tipologie di terline a nome di ludovico XII per asti, una con la croce patente al rovescio, la tua e una con la croce fogliata..

a memoria la prima e l'ultima capita di vederle ogni tanto, la tua no.....

è anche la più rara del tipo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.