Vai al contenuto
IGNORED

banconote in lire


luceoscura

Risposte migliori

Ciao a tutti, per ricordo mio padre a tenuto 200000 lire, 2 banconote da 50000 lire e 1 da 100000 tutte e le 3 banconote sono piegate e non sono fior di conio, sono andato in internet e ho letto che quelle banconote(50000 lire bernini 2 tipo e 100000 caravaggio secondo tipo) nn fior di stampa non anno valore collezionistico ma solo nominale, mi conviene cambirle in euro oppure me le tengo.

premetto che sono piegate ma non sono rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, per ricordo mio padre a tenuto 200000 lire, 2 banconote da 50000 lire e 1 da 100000 tutte e le 3 banconote sono piegate e non sono fior di conio, sono andato in internet e ho letto che quelle banconote(50000 lire bernini 2 tipo e 100000 caravaggio secondo tipo) nn fior di stampa non anno valore collezionistico ma solo nominale, mi conviene cambirle in euro oppure me le tengo.

premetto che sono piegate ma non sono rovinate.

Fossero FDS assoluto dovresti tenerle ma se cosi non è e se collezionare non ti interessa, ti conviene calbiarle in banca. Venderle non penso che ti convenga, difficilmente un collezionista italiano ti comprerebbe banconote che tra poco varranno molto poco se non sono FDS. Poi dipende se sono serie sostitutive...

Almeno io la penso cosi, poi dipende da quanto piegate sono, firme, data, numero serie etc.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, per ricordo mio padre a tenuto 200000 lire, 2 banconote da 50000 lire e 1 da 100000 tutte e le 3 banconote sono piegate e non sono fior di conio, sono andato in internet e ho letto che quelle banconote(50000 lire bernini 2 tipo e 100000 caravaggio secondo tipo) nn fior di stampa non anno valore collezionistico ma solo nominale, mi conviene cambirle in euro oppure me le tengo.

premetto che sono piegate ma non sono rovinate.

Prima di tutto benvenuto !

Le 2 banconote da 50.000 lire: se sono di Bernini secondo tipo e non assoluto FDS ti conviene portarle alla Banca d'Italia a meno che non siano della serie sostitutiva (ossia la serie alfanumerica inizia con la X ).

Idem per la banconota da 100.000 Caravaggio.

Quindi io recupererei i circo 100 eurozzi che vengono fuori dalla conversione... però, te lo dico anche se non sono fatti miei, ti rammento la prima frase che hai scritto "per ricordo mio padre ha tenuto..." ;)

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.