Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Rieccomi...

Moneta Romana con

Lato 1: testa con iscrizione davanti al volto, a destra, mi sembra di leggere "linus po ma"; dietro la testa "ondo......" (non è molto chiaro...)

Lato 2: due soldati con un palo al centro a sinistra la scritta "loh" e altre scritte sopra e a destra che non distinguo bene...

diametro: cm 1,7

peso: < gr. 5 (non ho una pesa così precisa...)

RAME

Origine... romana?

Grazie!!

post-22516-040127700 1285928772_thumb.jp

post-22516-083572000 1285928779_thumb.jp

Modificato da godovski
Link al commento
Condividi su altri siti


e` Romana

E` un gloria exercitus di costantino o costante battuto nel 330-340 circa

legenda DN CONSTANTINVS PF AVG (controlla)

rovescio GLORIA EXERCITVS , in esergo (la parte sotto i soldati) mi pare di vedere SM?? quello e` il segno di zecca e SM e` per una zecca orientale

vedi se dopo SM c e` T H K A e cos altro che ti diciamo che zecca e`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia Costantino II, ma servirebbero foto migliori, sia del dritto che del verso.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


e` Romana

E` un gloria exercitus di costantino o costante battuto nel 330-340 circa

legenda DN CONSTANTINVS PF AVG (controlla)

rovescio GLORIA EXERCITVS , in esergo (la parte sotto i soldati) mi pare di vedere SM?? quello e` il segno di zecca e SM e` per una zecca orientale

vedi se dopo SM c e` T H K A e cos altro che ti diciamo che zecca e`

ciao

Direi che a SM segue una "H"

Mi spiace, ma il mio scanner non è granché...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dici che dopo SM leggi una H... voglio crederti :) vedo però un quarto carattere che indica l'officina (A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: ) corrisponde al:

RIC VIII Heraclea, 33 - Costantino II - 337-340 d.C.

D: DNCONSTAN-TINVSPFAVG testa diademata rivolta a destra

V: GLORIAEXERCITVS due soldati ai lati di uno stendardo

esergo SMH (?)

Rarità: R

Questo dando per buona la H, e non si tratti di N (Nicomedia), o K (Cyzicus) tieni presente che queste lettere nella scrittura monetale romana spesso tendono ad assomigliarsi.

Un'altro elemento discriminante sarebbe capire esattamente il tipo di diadema, perline (Cyzicus), rosette (Nicomedia) oppure rosette con alloro intrecciato (Nicomedia ed Heraclea)

Meglio di tutto sarebbe una bella foto...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


niente da fare... macchina fotografica troppo maffa :lol:

stasera cerco un amico più professionale di me...

In effetti N, K e H sono molto uguali...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` dura qui

non riuscirei a distinguere se e` SMH (heraclea) o SMN (nicomedia) poi la quarta lettera dell officina non si legge.

propenderei piu` per una N ma.....

anche se R (rara) la moneta cosi vale poco , 2-3 euri al dettaglio

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla luce delle nuove foto, il capo mi sembra laureato e non diademato, certamente non è un diadema di rosette.

Quindi propendo per:

Costantino II

RIC VIII Nicomedia n.5, 9 settembre 337 - primavera 340 d.C.

D: DNCONSTAN - TINVSPFAVG (legenda C12) testa laureata rivolta a destra (busto tipo H2)

V: GLOR - IAEXERC - ITVS due soldati ai lati di uno stendardo

Esergo: SMNB (del carattere di officina , B non sono molto sicuro...)

Rarità: comune

Piacerebbe anche a me sentire qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Giracchiando da inespertissimo (che non parla nemmeno inglese...) ho trovato questo che mi sembra "proprio" uguale:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?param=42917q00.jpg&vpar=466&zpg=53922&fld=http://www.forumancientcoins.com/Coins2/

[non riesco a portare qui le foto...]

Il testo sotto dice così:

RL42917. Bronze AE 3, RIC VII 6, Choice VF, Cyzicus mint, weight 1.832g, maximum diameter 17.8mm, die axis 180o, obverse DN CONSTAN-TINVS PF AVG, laureate head right; reverse GLOR-•IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields on ground flanking a standard, SMKA in ex; great dark green patina with slight earthen highlighting; scarce; $35.00

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'esempio si legge chiaramente SM'K'A, zecca di Cyzicus, credo che sulla tua ci sia "proprio" una N :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giracchiando da inespertissimo (che non parla nemmeno inglese...) ho trovato questo che mi sembra "proprio" uguale:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?param=42917q00.jpg&vpar=466&zpg=53922&fld=http://www.forumancientcoins.com/Coins2/

[non riesco a portare qui le foto...]

Il testo sotto dice così:

RL42917. Bronze AE 3, RIC VII 6, Choice VF, Cyzicus mint, weight 1.832g, maximum diameter 17.8mm, die axis 180o, obverse DN CONSTAN-TINVS PF AVG, laureate head right; reverse GLOR-•IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields on ground flanking a standard, SMKA in ex; great dark green patina with slight earthen highlighting; scarce; $35.00

Che ne dite?

se ti riferisci al prezzo di 35$ quella e` una moneta per i polli , i gloria exercitus come quelli li trovi tranquilamente a 5 euro (massimo 7-8) sono monete comuni.

quella poi e` ben conservata e si vede tutto l esergo , mentre la tua purtroppo e` messa male.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.