Vai al contenuto
IGNORED

Tracciabilità Raccomandate e Assicurate dal Vaticano


Risposte migliori

Si tratta di un argomento già affrontato, ma se non erro in modo frammentario sui vari topics delle emissioni annuali del Vaticano, a seconda delle domande degli utenti al riguardo (non sono riuscito comunque a trovare nulla ma ricordo che se ne parlò).

Per San Marino, certo, problemi non ce ne sono in quanto utilizza i codici di Raccomandata di Poste italiane, ma per il Vaticano? Come si può tracciare la posta in arrivo dal piccolo Stato? Mi sono ulteriormente posto la domanda anche vedendo una Raccomandata vaticana (con codice totalmente diverso da quelle di Poste italiane!) che mi ha portato francobolli (la mia prima ordinazione all'UFN!) e, ora che (finalmente) anche io posso ricevere monete, poter sapere lo stato della mia spedizione mi preme ancora di più! :)

Ringrazio chi mi potrà dire qualcosa, in quanto credo che queste informazioni in un Topic dedicato siano utili un po' a tutti, soprattutto agli ultimi neo-iscritti alle liste come me!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ne so io, il servizio è curato da Poste Italiane in base ai Patti Lateranensi...

Bisognerebbe però verificare se il sistema riconosce i codici, se qualcuno ha una lettera raccomandata può fare la prova.

Per San Marino funziona e i codici sono 60......

Una volta esisteva anche la raccomandata descritta, che si utilizzava in speciali occasioni come p.es. scrivere al Presidente della Repubblica, ma anche per San Marino e Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di averne già parlato ampiamente... Comunque, gl'inoltri a mezzo posta Raccomandata e Assicurata, in uscita dal vaticano, vengono spediti direttamente a un Centro di smistamento di Milano, che provvede a rietichettarli!

Pertanto, senza il codice italiano non è possibile ottenere la tracciatura sul sito di Poste italiane...

Quale sia il centro, non ricordo... Apppena posso posterò le notizie in mio posesso ( indirizzo e Nr di tel.). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di averne già parlato ampiamente... Comunque, gl'inoltri a mezzo posta Raccomandata e Assicurata, in uscita dal vaticano, vengono spediti direttamente a un Centro di smistamento di Milano, che provvede a rietichettarli!

Pertanto, senza il codice italiano non è possibile ottenere la tracciatura sul sito di Poste italiane...

Quale sia il centro, non ricordo... Apppena posso posterò le notizie in mio posesso ( indirizzo e Nr di tel.). ;)

Se non sbaglio è questo :

Roserio (MI)

Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano

Telefono 02 35638303 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)

Fax 02 35638234

Link al commento
Condividi su altri siti


Poste Italiane hanno finalmento recepito una direttiva UPU del 1° gennaio 2009 che impone la non rietichettatura delle raccomandate estere o , nel caso di postacelere internazionale, la tracciabilità con entrambi i codici, quello d'origine e quello italiano.

Qualche esempio da alcune buste che ho conservato per un amico che colleziona il circolato filatelico, tutto tracciabilissimo su http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata

Provenienza India: RR426558265IN

Thailandia: RD981262750TH

Malaysia: RR124100690MY

Cambogia: RR001068052KH

ecc. ecc.

Paccocelere internazionale http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=paccocelereinternazionale

Provenienza UK: EE142338534GB

Giappone: EM000139044JP

Buon divertimento :)

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto! Quindi per tracciare una Raccomandata proveniente dal Vaticano sul Modulo on-line di Poste italiane si scrive semplicemente il suo numero per intero, comprensivo di cifre e lettere e questa viene rilevata senza problemi.

L'ho provato inserendo i dati della Raccomandata da me ricevuta qualche giorno fa e funziona! :) Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto! Quindi per tracciare una Raccomandata proveniente dal Vaticano sul Modulo on-line di Poste italiane si scrive semplicemente il suo numero per intero, comprensivo di cifre e lettere e questa viene rilevata senza problemi.

L'ho provato inserendo i dati della Raccomandata da me ricevuta qualche giorno fa e funziona! :) Grazie!

Prego, figurati! Quanto alla data di spedizione è assolutamente ininfluente ai fini della tracciatura: basta inserire una data qualsiasi degli ultimi 90 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poste Italiane hanno finalmento recepito una direttiva UPU del 1° gennaio 2009 che impone la non rietichettatura delle raccomandate estere o , nel caso di postacelere internazionale, la tracciabilità con entrambi i codici, quello d'origine e quello italiano.

a me le raccomandate dal Vaticano sono sempre arrivate non rietichettate, come ad esempio questa (il cui tracciamento inizia però appunto da Milano, come per tutte le raccomandate estere), mentre giusto recentemente è stata rietichettata una raccomandata proveniente dall'UE (ora non ricordo se PT o UK)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendiamo in esame il Codice della Raccomandata pervenuta all'amico Enraz: RR151756057VA

Il numero va scritto interamente, appunto comprese le lettere iniziali RR e quelle finali VA.

Io omettevo le "RR" (credendola una dicitura esterna al numero) e quindi mi segnalava che il Codice era errato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendiamo in esame il Codice della Raccomandata pervenuta all'amico Enraz: RR151756057VA

Il numero va scritto interamente, appunto comprese le lettere iniziali RR e quelle finali VA.

Io omettevo le "RR" (credendola una dicitura esterna al numero) e quindi mi segnalava che il Codice era errato.

Assolutamente Sì! Il numero va scritto interamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di averne già parlato ampiamente... Comunque, gl'inoltri a mezzo posta Raccomandata e Assicurata, in uscita dal vaticano, vengono spediti direttamente a un Centro di smistamento di Milano, che provvede a rietichettarli!

Pertanto, senza il codice italiano non è possibile ottenere la tracciatura sul sito di Poste italiane...

Quale sia il centro, non ricordo... Apppena posso posterò le notizie in mio posesso ( indirizzo e Nr di tel.). ;)

Se non sbaglio è questo :

Roserio (MI)

Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano

Telefono 02 35638303 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)

Fax 02 35638234

Confermo! Ho appena trovato il file nel disco esterno...

Comunque, sembra che non dovremmo averne più bisogno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.