Vai al contenuto
IGNORED

Una grande perdita


numizmo

Risposte migliori

Naturalmente ci aggiungiamo anche io e mia sorella Elena all'abbraccio e al saluto di tutti gli amici al caro "ZIO" Angelo.... Mancherai a tutti!!!!!! Paolo ed Elena Manfredini

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Angelo scompare una tra le migliori(se non il migliore)amico numismatico.

il vuoto lasciato non potra' mai essere colmato ne come persona ne come numismatico.

Mi unisco al dolore della famiglia dando un forte abbraccio a Gabriella.

Max Manna

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto tornando dall'ultimo caloroso saluto della sua famiglia e dei suoi amici numismatici. Tutta l'Italia, e non solo, era rappresentata alle toccanti esequie. Scambiando qualche parola con gli amici è emerso il desiderio di ricordare Angelo in qualche modo comunque legato alla sua passione. Magari un premio Angelo Bazzoni? Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa notizia mi rattrista molto. :(

Fin da quando ho cominciato a collezionare monete e a frequentare i convegni, una visita al suo banco non me la facevo mai mancare.

Sabato lo avevo visto, come molti altri frequentatori del forum, al convegno di Vicenza, allegro come sempre.

Resta anche il rammarico di non averlo potuto conoscere di persona.

Sincere condoglianze a tutta la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto tornando dall'ultimo caloroso saluto della sua famiglia e dei suoi amici numismatici. Tutta l'Italia, e non solo, era rappresentata alle toccanti esequie. Scambiando qualche parola con gli amici è emerso il desiderio di ricordare Angelo in qualche modo comunque legato alla sua passione. Magari un premio Angelo Bazzoni? Che ne pensate?

Sarebbe una bellissima idea. Anche come associazione dei Ducati stavamo pensando di fare qualcosa alla sua memoria, ma certamente un premio oppure un'altra iniziativa di portata nazionale sarebbe ancor più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto tornando dall'ultimo caloroso saluto della sua famiglia e dei suoi amici numismatici. Tutta l'Italia, e non solo, era rappresentata alle toccanti esequie. Scambiando qualche parola con gli amici è emerso il desiderio di ricordare Angelo in qualche modo comunque legato alla sua passione. Magari un premio Angelo Bazzoni? Che ne pensate?

Sarebbe una bellissima idea. Anche come associazione dei Ducati stavamo pensando di fare qualcosa alla sua memoria, ma certamente un premio oppure un'altra iniziativa di portata nazionale sarebbe ancor più efficace.

Concordo con voi, bisogna ricordare l' amico Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Qualcuno può postare una bella foto di Angelo per ricordarlo a tutti com'era? Allegro e gioviale e con l'immancabile toscano in mano?

Per il premio, certo che è una bella idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Sul sito dell'Associazione dei Ducati ce ne sono diverse in cui si vede. Mi dispiace che proprio domenica non ha voluto che lo fotografassi.

23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente non lo conoscevo, ma mi piacerebbe conoscere qualche aneddoto del Bazzoni.

Penso che sia il modo migliore di ricordarlo.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Maestro...

dicevo ad Angelo Bazzoni nell'incontrarlo...

ciao maestro...rispondeva Angelo, quasi per sminuire il titolo con cui lo apostrofavo con onesta sincerità...

alla fine anche io iniziai a salutarlo con il ciao, e lui si sentiva più a suo agio...non era presuntuoso.

Rimpiango di non aver avuto l'opportunità, nelle varie occasioni in cui ho avuto il piacere di incontrarlo, di parlare con lui ...non solo di monete, cioè di dialogare con calma ed in piena amicizia...c'era sempre troppa gente intorno o eras sempre troppo impegnato a svolgere il proprio lavoro...come un Maestro...appunto! Pensavo di poterlo fare con comodo in una qualunque prossima occasione...invece non c'è più tempo.

Ecco un'altra lezione di vita.

Mi rimangono le monete che da lui ho acquisito, peraltro ad un giusto prezzo e che terrò care... sono molto belle e quindi non sarà difficile conservarle. A questo punto, per affetto e in ossequio alla maestria del Personaggio...non le toglierò più dall'immancabile bustina dove spesso lui le sigillava con nota passione e cura. Avevo pensato, appunto, di toglierle da quegli involucri, per godere appieno la bellezza degli oggetti...ma non lo farò...in ossequio alla sua memoria e per una forma di affettività nei confronti della Numismatica che Angelo rappresentava con spontanea Maestria.

Per molto tempo...almeno per me...non vederlo più dietro le sue bacheche...non avrà senso. Il mondo della Numismatica, difficile e complesso, è anche pervaso da una sorta di magia...un'atmosfera speciale. La scomparsa di un Personaggio come Angelo Bazzoni...contribuisce a far svanire un altro pezzetto di quella magia e a rendere ancora più declinante la sensazione da qualche tempo provata, in molte occasioni d'incontro tra gli appassionati degli affascinanti tondelli.

Chiaramente, sotto questo perticolare aspetto, la sua assenza non sarà colmabile...saremo tutti più soli, con le nostre riserve, i nostri timori, la naturale prudenza e la scarsa voglia di socializzare che troppo spesso contraddistingue i numismatici... come fosse una Nemesi...ineludibile.

Le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia ed alla Sig.ra Gabriella...che per problemi di connessione nel Web...presento in ritardo in questo luogo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha chiesto aneddoti su Angelo, la domanda è veramente appropriata...lui era il re degli aneddoti.

Conoscevo Angelo da circa 20 anni e mi ha sempre incantato parlare con lui proprio per la sua capacità di affascinare con tutte le piccole storie che circondano le monete, con tutti gli stralci di esistenza che lui sapeva affiancare ad ogni pezzo ed anche a ogni collezionista o amico.

Era un profondo conoscitore non solo della numismatica ma anche delle passioni umane ecco perchè sapeva contestualizzare quasi tutte le monete che aveva, lui consceva i retroscena, il perchè quel pezzo era sul suo tavolo e come c'era arrivato.

Era un maestro non solo per l'enormità di dati che aveva in testa ma anche e forse soprattutto perchè lui ti era amico o confidente, magari solo il tempo di una transazione, ma se volevi una delle sue monete era perchè sentivi lo slancio che anche lui aveva avuto per lo stesso pezzo.

Se sono diventato numismatico lo devo anche a lui perchè mi ha sempre incoraggiato, fin da ragazzo quando gli davo del Lei e non osavo nemmeno chiedere di toccare le sue monete perchè avevo paura di disturbarlo, fu lui un giorno a dirmi di guardare, di toccare...di capire.

Piano piano passammo a darci del tu e nel 2002 diventammo "colleghi", lui mi chiamava Varese poichè gli veniva più facile identificarmi con la mia città , così sapeva dove andavano le monete che mi vendeva. Quante cose mi ha insegnato, sulle monete, sulle persone, su come e quando proporre un pezzo.

Un giorno d'estate io mi stavo lamentando che gli affari fossero un po' fiacchi e lui mi disse " Le monete si vendono con il cappotto! "...come per dire "E' estate, i clienti pensano alle vacanze, pensaci anche tu chè tanto l'inverno è lungo"

Il sigaro...come immaginarlo senza, una volta presi da lui un 80 fiorini di Firenze chiuso in una bustina di pergamino, lo lasciai in cassetta durante l'estate...ricordo ancora la zaffata che mi investì quando aprii la cassetta al ritorno dalle vacanze.

Ieri c'erano tante persone, tanti amici a rendergli l'ultimo saluto terreno, dai volti, dalle lacrime si intuivano il dolore ed il vuoto da lui lasciati, parlando con i presenti ci siamo scoperti orfani, come dei bambini ai quali nessuno più racconterà le storie della sera, ieri non c'erano monete ma tanti bei ricordi.

Spero di non aver annoiato nessuno ma volevo cercare di far capire chi era Angelo Bazzoni.

Un abbraccio angelo, grazie di tutto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sentite condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Spero di non aver annoiato nessuno ma volevo cercare di far capire chi era Angelo Bazzoni.

Un abbraccio angelo, grazie di tutto "

Questi sono i post che più mi piacciono. Non annoiano, anzi.

Mi aiuta a conoscere di più una persona, ad apprezzarla per il lavoro che ha svolto e

capire quale vuoto ha lasciato, principalmente alla propria famiglia e in tutti coloro che

lo hanno conosciuto.

Io lo conoscevo di fama e poi sabato l'ho visto a Vicenza: mi sono fermato, ho letto il nome

dell' espositore e mi son detto: Ora so chi è il Sig. Bazzoni.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi unisco alle condoglianze, una scomparsa veramente prematura, mi spiace moltissimo.

Anche se non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, come un amico diceva pochi post prima, ai convegni leggevo sul tavolo il suo nome, tanto

che mi faceva piacere "dare una faccia al nome" .

Ancora sentite condoglianze alla famiglia

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Scriveva piccolo, ma con calligrafia sempre curata, le sue perizie erano ordinate e belle da vedere.

Poco tempo fa stava prendendo appunti su un foglio e con il suo piglio scherzoso disse:

" a volte scrivo così piccolo che non riesco più a leggere quello che ho scritto! " e si mise a ridere

con la sua compagna....

Un altra volta lo vedo con una persona che gli da delle monete da chiudere, persona che si mette

ad insistere sul fatto che Bazzoni dovesse scrivere NC a tutti i costi. Lui sbotta e dice: "sulle mie

perizie ci scrivo quello che voglio io! che rompi c.... che sei! tutti da me vengono!"

Un vero Personaggio come altri hanno giustamente detto, unico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia assenza un amico del forum mi ha informato della scomparsa di un personaggio importante della numismatica.

Condoglianze sincere a tutta la sua famiglia. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito dell'Associazione dei Ducati ce ne sono diverse in cui si vede. Mi dispiace che proprio domenica non ha voluto che lo fotografassi.

23.jpg

Il bambino che si vede a destra e' mio figlio Matteo.

Avevo gia' visto questa foto sul sito...sono contento...oltre a quelle che ho questa la serbero' con affetto.

grazie

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Condoglianze!

Non ho parole. Mi sembra strano non poter rivederlo nei convegni, nelle aste!Quante volte sono stato vicino a lui nelle varie "giornate numismatiche" e quante volte cercavo di sentire le sue battute.Anch'io ho scambiato due parole proprio all'ultimo convegno di Vicenza.La visita al suo stand era d'obbligo.Monete eccelenti quasi sempre inarivabili, ma adesso sento che mancherà a tutti la sua figura, sempre simpatico e pieno di energia.Un vero personaggio!

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Per molto tempo...almeno per me...non vederlo più dietro le sue bacheche...non avrà senso. Il mondo della Numismatica, difficile e complesso, è anche pervaso da una sorta di magia...un'atmosfera speciale. La scomparsa di un Personaggio come Angelo Bazzoni...contribuisce a far svanire un altro pezzetto di quella magia e a rendere ancora più declinante la sensazione da qualche tempo provata, in molte occasioni d'incontro tra gli appassionati degli affascinanti tondelli.

Chiaramente, sotto questo perticolare aspetto, la sua assenza non sarà colmabile...saremo tutti più soli, con le nostre riserve, i nostri timori, la naturale prudenza e la scarsa voglia di socializzare che troppo spesso contraddistingue i numismatici... come fosse una Nemesi...ineludibile.

Le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia ed alla Sig.ra Gabriella...che per problemi di connessione nel Web...presento in ritardo in questo luogo.

Quoto questa bella pagina di Piakos e unisco le mie condoglianze per la grave perdita.

Da circa cinque anni mi sono accostato alle monete da collezione e il sig. Angelo Bazzoni è una delle poche Figure che avevano colpito lparticolarmente a mia attenzione, senza nulla togliere a tanti altri valenti e lodevoli commercianti,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Gentili utenti,

pensando di farvi cosa gradita vi segnaliamo che alla pag. 1 del catalogo, che trovate nel pdf dei servizi, c’è una foto ed un ricordo del compianto Angelo Bazzoni.

Cordiali saluti

Inasta spa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.