Vai al contenuto
IGNORED

2 monete sorelle per identificazione


Risposte migliori

salve

dovrebbe trattarsi di denari enriciani della zecca di lucca o delle imitazioni dell'epoca meioevale

nella sezione medievale puoi tovare una lunga discussione sui denari di lucca

http://www.lamoneta.it/forum/4-monete-medievali-di-zecche-italiane/

c'è anche un articolo nell'apposita sezione che puoi scaricare anche dal link qui in basso

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere il primo è un falso d'epoca . Il secondo troppo rovinato per un'analisi . Il luogo di provenienza ci potrebbe aiutare ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serra Adolfos,proveneno di corsica sottana,errano affiancate in sieme...io pensavo alla lombardia,ma il H di henricus mi porta verso quel'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi :) .Come ti hanno già detto gli amici , sono tipologie lucchesi del XI-XII sec. Sarebbe interessante che tu ci dicessi se gli stessi ritrovamenti tipologici dalle tue parti avvengono esclusivamente in quel sito che frequenti oppure sono ricorrenti anche in altri castelli diruti della Corsica . Stiamo effettuando una ricerca sulla diffusione di tale moneta lucchese e potresti esserci utile con le tue ricerche . Comunque ti ripeto, vedo alcune prerogative stilistiche che non mi convincono e mi fanno pensare a falsi d'epoca . Ma è solo un'ipotesi ;) Se appena puoi ci mandi il peso della prima moneta ci fai un grande favore .

Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la provenienza . Bisognerebbe approfondire . Mi sa che una volta o l'altra vi vengo a trovare:D

Ciao , Adolfo

vengoanchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' interessante effettivamente ,se come abbiamo visto in Sardegna il denaro di Lucca era moneta di riferimento all'epoca, che arrivassero anche in Corsica non è affatto improbabile,da studiare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Dabbene,he sicura sono due isolle sorelle,a l'epoqua e come sempre servevano di base per le nave che facevanno comercio,e pure di ravitagliamento (acqua dolce etc..),per quello chi sono posti strategiqui ne alcuni golfi rifugi...salute.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante effettivamente ,se come abbiamo visto in Sardegna il denaro di Lucca era moneta di riferimento all'epoca, che arrivassero anche in Corsica non è affatto improbabile,da studiare meglio.

Si certo , è molto probabile .Ma non sarei così sicuro . Appositamente ho chiesto a jagd se i ritrovamenti di lucensis sono ricorrenti in Corsica . Dovremmo aggiungere qualche bandierina:) se così fosse . Certo è che la prima moneta presenta particolari di fantasia che non si riscontrano nel conio lucchese . Forse c'è lo zampino di Pisa ? Sono presenti miniere d'argento in Corsica? Forse nel sito c'era una zecca clandestina ? In base al peso che ci verrà comunicato potremo capire qualcosa di più . Io proporrei una visitina in Corsica:lol: . Anche se scacchi non ha avuto una buona esperienza:P .A parte gli scherzi mi piacerebbe approfondire.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.