Vai al contenuto
IGNORED

LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III E GLI STUDI DI STORIA MONETARIA


tornese71

Risposte migliori

Qualcuno direbbe che finalmente il Portale Numismatico dello Stato comincia a giustificare la sua esistenza... ;)

Mi sembra una iniziativa estremamente importante, teniamola d'occhio e speriamo che non si areni dopo un inizio promettente come altre prima di questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il portale numismatico di stato mi pare un progresso notevole per i numismatici Italiani. Finalemente lo stato mette a disposizione dei cittadini un interessante sito, dove trovare le collezioni numismatiche nei musei italiani, trovare il CNI e dove si sta creando iol portale IVNO MONETE un interessante database "work in progress" ma dove già asono elencate le monete di Pio VII. Non capisco a cosa sia dovuto questo improvviso cambiamento di "rotta" nei rapporti tra stato e numismatica, ma ne sono felice. Sono sicuro che il suddetto portale diventerà un'interessante fonte di informazioni :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua, vedo che in mia...assenza avete avuto già la notizia del Progetto Juno Moneta e della digitalizzazione del Corpus.

Oggi l'ho visto...il Corpus, almeno credo sia originale la copia che è esposta nella Sala delle Conferenze, chi ne è a conoscenza me ne dia notizia, non ho avuto modo di chiedere in sala.

Il Congresso è molto interessante e ben organizzato, la sala era abbastanza piena, cosa che mi ha fatto piacere, la platea attenta e partecipe.

L'unica pecca, ma credo solo per me, è stata l'intervento, della dott.a Cecile Morrison e del dott. Vivien Prigent completamente in francese :( :( , lingua che mi è totalmente sconosciuta.

Anche l'estratto è scritto in francese, potevano tradurre almeno quello, l'intervento è stato lungo ed articolato sulle monete Bizantine, quindi anche complicato, povera me...

Per quanto riguarda l'articolo da estrarre dal Congresso credo sia inutile, all'entrata ci hanno dato una cartellina con l'estratto dell'intero Congresso, anzi se qualcuno ne vuole una copia me lo dica, domani cercherò di prenderne più copie possibili.

Ora ceno...a più tardi. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda l'articolo da estrarre dal Congresso credo sia inutile, all'entrata ci hanno dato una cartellina con l'estratto dell'intero Congresso, anzi se qualcuno ne vuole una copia me lo dica, domani cercherò di prenderne più copie possibili.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/

Qui ci sono un pò di estratti, corrispondono a versione cartacea?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'articolo da estrarre dal Congresso credo sia inutile, all'entrata ci hanno dato una cartellina con l'estratto dell'intero Congresso, anzi se qualcuno ne vuole una copia me lo dica, domani cercherò di prenderne più copie possibili.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/

Qui ci sono un pò di estratti, corrispondono a versione cartacea?

Saluti

Simone

Ciao Uzifox, si corrispondono perfettamente, come vedete hanno fatto le cose per bene e velocemente, una volta tanto... :D :D

In più ho 4 fotografie di monete della Collezione e un fascicolo del Bollettino di Numismatica.

Se volete una copia cartacea fatemi sapere, anche domani sarà una giornata interessante con l'intervento sui cartellini del Re. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Brava Giovanna!

un reportage attento e appassionato.

Facci avere le tue impressioni di domani..

Grazie, cerco di fare del mio meglio, spero di riuscire a fare delle domande, ho bisogno di alcuni chiarimenti.

Vedremo... :D .Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Brava Giovanna!

un reportage attento e appassionato.

Facci avere le tue impressioni di domani..

Grazie, cerco di fare del mio meglio, spero di riuscire a fare delle domande, ho bisogno di alcuni chiarimenti.

Vedremo... :D .Giò

Infatti domani ci saranno gli argomenti chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Giovanna!

un reportage attento e appassionato.

Facci avere le tue impressioni di domani..

Grazie, cerco di fare del mio meglio, spero di riuscire a fare delle domande, ho bisogno di alcuni chiarimenti.

Vedremo... :D .Giò

Infatti domani ci saranno gli argomenti chiave...

Direi di si, vedremo se ci saranno altre novità...Buonanotte a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torno ora dal MNR. Sono stato presente solo al pomeriggio.

La discussione si è incentrata soprattutto sulla messa in rete della CR e del CNI che speriamo vada avanti. Interventi sul copyright e del problema della fruizione di quanto messo in rete per gli studiosi.

Per tutto il resto attendiamo la relazione dell'attenta e vigile Giovannna :)

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Torno ora dal MNR. Sono stato presente solo al pomeriggio.

La discussione si è incentrata soprattutto sulla messa in rete della CR e del CNI che speriamo vada avanti. Interventi sul copyright e del problema della fruizione di quanto messo in rete per gli studiosi.

Per tutto il resto attendiamo la relazione dell'attenta e vigile Giovannna :)

E in sintesi, cosa hanno detto a proposito di questi argomenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ora dal MNR. Sono stato presente solo al pomeriggio.

La discussione si è incentrata soprattutto sulla messa in rete della CR e del CNI che speriamo vada avanti. Interventi sul copyright e del problema della fruizione di quanto messo in rete per gli studiosi.

Per tutto il resto attendiamo la relazione dell'attenta e vigile Giovannna :)

Praticamente non ho molto da dire di più, ma è stato detto qualcosa su cui non sono stata d'accordo.

Vi prego di avere pazienza fino a domani, sono tornata tardi e sono abbastanza stanca per riuscire a scrivere in modo decente, vi farò un resoconto migliore domani in giornata.

Vi dico solo che non ho fatto nessuna domanda, alla fine della mattinata è stato detto che sarebbe stato possibile fare "interventi" alla fine della Tavola Rotonda previa iscrizione, la possibilità di fare domande è stata precisata solo alla fine ed in modo non formale, mi dispiace.

A domani. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La discussione si è incentrata soprattutto sulla messa in rete della CR e del CNI

E sarebbe anche ora...

Concordo con te Elledi, era ora, ma scaricare foto ad alta risoluzione resta a pagamento... il dott. Arslan lo ha fatto notare con tutta la sua veemenza alla fine della Tavola Rotonda, ed un'altra studiosa, non ricordo il suo nome mi scuserà, ha concordato con lui dicendo che ha dovuto rinunciare ad inserire alcune monete nel suo libro per gli alti costi che ne sarebbero derivati. Penso dovrebbero farle scaricare gratuitamente o al massimo con un piccolo contributo.

Ma...andiamo con ordine :) :

Non voglio scrivere una vera e propria relazione sul Convegno, avete già a disposizione gli estratti, sarebbe un lavoro inutile, ma vorrei sottolineare alcuni interventi che mi sono piaciuti in modo particolare ed uno che invece non mi è piaciuto molto <_<

Inoltre vi espongo succintamente alcuni "saluti" delle autorità che sono intervenute ad apertura lavori, ho visto che negli estratti non ne sono riportati gli argomenti.

Per primo ha parlato l'On. Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni ed alle Attività Culturali, tra le varie cose ha detto che presto inizieranno i lavori di restauro del Colosseo grazie a delle sponsorizzazioni.

Spero vivamente che sarà così, ricordo che anni fa erano state montate le impalcature, ed ho esultato pensando che iniziassero i lavori pubblicizzati da tempo, ma le stesse sono servite solo per poggiarvi sopra la pubblicità della più importante Banca romana, che doveva sponsorizzarli, :angry: :( :( , i lavori non sono mai iniziati. Speriamo che stavolta le cose vadano diversamente :rolleyes:. Ha anche esposto i vari lavori di restauro ultimati, tra i quali quelli per l'Appia Antica.

Poi è intervenuto il Gen. P. Muggeo, nuovo Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio, che ci ha illustrato l'organizzazione del suo reparto, sottolineando che è diviso in tre Sezioni:

Antiquariato-Archeologia- Falsificazione.

Le tre sezioni sono in collaborazione anche con colleghi esteri per poter effettuare missioni in altri Paesi.

Ha parlato della banca dati di Jvno Moneta come mezzo per combattere furti e contraffazioni, utilissimo ai collezionisti per evitare di comprare materiale illecito.

Il dott. Mazzei, Presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è intervenuto esponendo la sua intenzione di editare il Bollettino Numismatico solo on-line e precisando che moltissime monete sono state fotografate dal personale del Poligrafico.

Ha anche fatto un accenno alla chiusura del Museo della Zecca per le "famose" indagini, storia, che ha poi precisato " non è il caso di rivangare in questa sede". A questo punto sarebbe stato interessante intervenire per chiedere chiarimenti sulle monete scomparse della Collezione Reale, purtroppo questa possibilità, chiedere spiegazioni a fine di un intervento, non era contemplata nella scaletta, un vero peccato.

Ha anche esposto il suo progetto di ampliare il Museo restaurando l'intero Palazzo per trasformarlo tutto in Museo della Moneta.

Poi è stata la volta del dott. Stefano De Caro, Direttore Generale delle Antichità, che ci ha parlato del rinnovamento tecnologico del Bollettino Numismatico in forma cartacea già da prima della 2° Guerra Mondiale e dell'importanza della testimonianza "Storica Parlante" delle monete.

Una sua affermazione mi ha lasciata perplessa, ha detto che fin'ora le belle immagini delle monete si vedevano solo nei siti commerciali, forse non conosce i nostri Cataloghi :D , anche qui mi sarebbe piaciuto poter intervenire per portarlo a conoscenza, se ne era all'oscuro, di questa nostra bellissima realtà.

Ha anche detto che sul Bollettino on-line saranno riportate le nuove scoperte archeologiche, in modo che ognuno possa avere informazioni il prima possibile.

Infine ha annunciato la digitalizzazione delle monete del Medagliere di Napoli, sito all'interno del Museo Archeologico di Napoli. Ve ne do un'anteprima con la mia discussione :) :

Ora è la volta della dott. Rita Paris, che ha aperto i lavori illustrandoci la Collezione e dedicando il Congresso ad Attilio Stazio.

Da qui in poi avete gli estratti e quindi passo agli interventi che mi hanno colpito in particolare.

La spiegazione della dott. Emanuela Ercolani Cocchi sulla monetazione di Parma e Piacenza è stata veramente affascinante, monete bellissime che hanno molto seguito anche tra i collezionisti moderni, storicamente importanti, legate alle grandi famiglie principesche.

L'approfondita esposizione del dott. Giancarlo Alteri sul lavoro certosino della famiglia degli Hamerani, che dettero risalto e lustro eterno al Medagliere Vaticano.

L'intervento della dott. Lucia Travaini sul Corpus Nummorum Italicorum è stato minuzioso ed accurato, illustrandone la grande importanza e funzionalità ha anche esposto il collegamento diretto che ha con la Collezione Reale, che è stata organizzata negli armadi sulla stessa base del Corpus.

Chiaramente ho prestato la massima attenzione al Progetto Jvno Moneta, apprezzando l'intuitività e facilità d'uso del Sito.

Infine vi illustro l'unico intervento con cui non sono stata in parte d'accordo, quello del dott. G.Gorini sugli Aspetti del Collezionismo numismatico italiano del '900.

La sua affermazione che i collezionisti moderni non sarebbero degli studiosi, come invece lo sono stati quelli del secolo scorso, mi ha irritata molto, forse non ha contatti con collezionisti contemporanei, almeno lo voglio sperare.

Ne conosco talmente tanti, di collezionisti-studiosi che avrei potuto elencarli per un'ora almeno, mi sono rammaricata ancora di più in quanto anche a questo punto non ho potuto intervenire.

Con questo concludo la mia carrellata, nel complesso è stata un'esperienza di studio importante per me, spero che ce ne saranno altre a breve. Buonanotte a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

GRazie Giovanna, ti chiamerò poi via filo per saperne di più anche se ero certo che, per la parte che mi interessava, non ci sarebbe stata possibilità di contraddittorio , e così infatti è stato. Personalmente rimango sulle mie posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.