Vai al contenuto
IGNORED

quattrino di milano da catalogare


Risposte migliori

buonasera a tutti,questa monetina anche se mal ridotta è sicuramente un quattrino di milano,ma è la data che mi lascia perplesso,io leggo 1701,ma sul negrini varesi (la monetazione di milano)mi dice che non esiste.cosa ne pensate?

P1000598.jpg

P1000597.jpg

P1000599.jpg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


riporto quanto scritto sul libretto da me citato:al n.1 del CNI viene descritto un esemplare con data 1701 ; riteniamo si sia trattato di un errore da parte dei compilatori

Link al commento
Condividi su altri siti


l ultima cifra a me pare un 1 e non 7

se vedi e` uguale alla prima

magari si tratta di un rimpimento del conio che fa sembrare il 7 un 1 , e che nel 1701 dai documenti risulti che non siano state coniate monete.

aspettiamo altri pareri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


pazienza speravo di sapere qualcosa in più,grazie comunque

Anche a me sembra 1701, molto raro, io ne ho un'infinita' e nessuno di quella data, Sesino se interviene puo' esserti molto utile, conosce ben bene tutta la storia dei quattrini di Milano.

Ciao Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ,il Crippa riporta 3 tipi di quattrino,periodo 1701-07.il tipo a) con data 1701,rarità R5,il tipo b)con data 1707,rarità NC,il tipo c) è una varietà con data non visibile ,rarità NC,quindi se la data è 1701 e sembra di si,è un esemplare rarissimo ,anche se poi la moneta nel resto è quella che è,ti posterò un mio quattrino del 1707,anche per vedere insieme le eventuali differenze tra l'1 e il 7.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio 1707,il 7 finale è appena accennato,ma è un 7,puoi tentare un confronto.

vedi che sulla tua il 7 finale e` simile al secondo 7.

comunque credo che tutti avessero la data , il catalogo riporta quelli non datati ma credo siano quelli con data fuori dal tondello.

per rarita` R5 mi sa che potrebbe essere rivista all ingiu`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI al 1701 mette ?,Negrini-Varesi parla di errore,Chiaravalle,e coll.Verri nessuna menzione ,io del resto della moneta non vedo nulla,ma vedi un contorno di Carlo III e sul rovescio scritta con ghirlanda MLNI DUX,perchè a questo punto mi viene anche qualche dubbio ,perchè l'unica cosa chiara è la data,non vorrei che la partenza magari non sia quella,che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta MLNI DUX si vede bene,la corona di alloro purtroppo no

Allora se si vede bene MLNI DUX,essendo secondo me chiaro il 1701,hai fatto bingo;certo poi la moneta è quella che è,però il Crippa ,che per Milano è il massimo,la dichiara R5,e l'R5 per lui vuol dire non più di una decina di monete esistenti,sarebbe quasi da portargliela e fargliela vedere per sentire un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esistono solo del 1701 o 1707? In effetti anche a me sembra un 1. Non conosco la monetazione, come dovrebbe essere il resto della legenda? Giusto per fugare il dubbio che possa essere una parte di legenda mal interpretata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco questa monetazione, ma ci andrei piano a prendere per oro colato le rarità affibbiate a certe date di quattrini altrimenti comuni. I censimenti operati sui testi di riferimento molto spesso vanno a guardare solo nelle grandi collezioni pubbliche o private, non tenendo conto che questo è un quattrinello che non è da grande collezione. Ossia vuol dire che magari questa data ce l'ha a casa pure qualche misconosciuto collezionista dalle tasche poco capienti, e l'ha trovata nella classica ciotola da mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Più che altro il 7 sembra piú una Z che un 7 e i due uni sembrano piú due T. Però TOZT non mi suona molto come parte di legenda :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crippa dice a proposito"emissione anomala con la data 1701,anno in cui a Milano regnava ancora Filippo V di Spagna"-Esemplari noti:1 collezione privata,2 Museo Nazionale Roma,1 Collezione Levi,1 Collezione Miller,1 esemplare citato nell'articolo di G.Grillo ,Contributo al Corpus Nummorum Italicorum,in Rivista Italiana di Numismatica 1915,1 Asta Kunstund Munzen,Lugano,altri noti non esistono,poi anche se definita anomala ce ne saranno anche altri,ma i pochi esemplari riconosciuti lo fanno definire di rarità 5;certo che dell'altro analogo del 1707 che ho anch'io ed ho postato prima ne esistono quanti ne vuoi,cosa che dell'altro nulla e allora?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.