Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA INEDITA DI PAOLO VI


roberto62

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e ho una curiosità da sottoporre a chiunque sappia darmi quest'informazione. Possiedo, tra le altre, una medaglia in argento di Paolo VI alquanto insolita. Si tratta di una emissione particolare dalla più nota medaglia straordinaria "Viaggio a Bogotà" (per intenderci quella quadrata), ma di dimensioni assai ridotte: 20 mm. x 20 mm. e provvista di appiccagnolo, naturalmente in astuccio rosso originale del vaticano riportante la scritta 22-24-VIII-1968 (data dell'evento). Nonostante le mie spasmodiche ricerche tra volumi specifici sull'argomento e su internet non riesco a risolvere l'arcano e pare che nessuno sia a conoscenza di tale medaglia. In effetti devo dire che già mio suocero, da cui mi è pervenuta la collezione, mi aveva parlato di questa "medaglietta" come di un oggetto piuttosto raro e pare inedito.

Allego la foto della medaglia in questione accostata a quella più nota, affinché si noti la differenza. Sarei grato se qualcuno potesse darmi delle indicazioni al riguardo e, magari, una possibile valutazione. Grazie Roberto.

post-22764-050525000 1287764454_thumb.jp

post-22764-059880300 1287764463_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto e benvenuto.

Vedo che hai seguito il mio consiglio ;) ... sono sicuro che qui troverai tutte le risposte che ti necessitano.

Nel frattempo, perchè non provi a dare un'occhiata al lotto 841 dell'Asta Nomisma in corso?

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=18271

SI tratta di un cofanetto con le tre edizioni in oro, argento e bronzo della tua medaglia. Mi sa che a rarità aveva ragione tuo suocero...

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto62.

Nel catalogo è già presente la Tua medaglia, tratta appunto dall'ultima asta Nomisma.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F216/8

E' possibile inserirla da subito e, come puoi vedere, è molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio, ho provveduto ad inserire le immagini della medaglia, ma non capisco perchè risulto come ANONIMO.... saluti, Roberto

Grazie Roberto62.

Nel catalogo è già presente la Tua medaglia, tratta appunto dall'ultima asta Nomisma.

http://numismatica-i...moneta/W-F216/8

E' possibile inserirla da subito e, come puoi vedere, è molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.