Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia


Risposte migliori

Come già anticipato in altro topic, inizio questa discussione sulle varianti e curiosità dei contorni delle monete di Napoli e Sicilia.

Forse col contributo di molti questo thread potrebbe rivelarsi un valido riferimento per tutti gli studiosi del settore.

Il mio invito è quindi di dare un'occhiata ai contorni delle nostre monete ed inserire immagini, commenti o dubbi che verranno sempre trattati con la dovuta attenzione dai tanti esperti del forum. Sono sicuro che ne verranno fuori delle belle.

Comincio col postarvi il contorno di una bella piastra del 1857 coi fondi a specchio: nel contorno si legge "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI." con un punto al posto della lettera I.

Saluti,

Mauro :)

post-5560-078134700 1288039722_thumb.jpg

post-5560-042889000 1288039741_thumb.jpg

1.JPG

2.JPG

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già anticipato in altro topic, inizio questa discussione sulle varianti e curiosità dei contorni delle monete di Napoli e Sicilia.

Forse col contributo di molti questo thread potrebbe rivelarsi un valido riferimento per tutti gli studiosi del settore.

Il mio invito è quindi di dare un'occhiata ai contorni delle nostre monete ed inserire immagini, commenti o dubbi che verranno sempre trattati con la dovuta attenzione dai tanti esperti del forum. Sono sicuro che ne verranno fuori delle belle.

Comincio col postarvi il contorno di una bella piastra del 1857 coi fondi a specchio: nel contorno si legge "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI." con un punto al posto della lettera I.

Saluti,

Mauro :)

Ciao Mauro, secondo me la tua è stata una buona idea, sicuramente molti inizieranno a postare immagini. Mi pare di notare (ma forse è colpa dell'ombra) che sia PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI5. Quindi c'è un 5 al posto della S, all'epoca le facevano queste cose a Napoli. Se dovesse essere un punto è un po' grande. Vedi magari con la lente d'ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione, in effetti le immagini dei bordi delle monete sono rare.

Nei suoi cataloghi la società Nomisma, stà portando avanti un esperimento di riproduzione delle monete, il lato della moneta è circondato dall'immagine del bordo.

Un esempio di queste immagini l'ho inserito nel catalogo regno di Sicilia

I lati della moneta da 12 Tarì 1730 hanno intorno l'immagine del bordo "foglie"

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C62/7

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro, secondo me la tua è stata una buona idea, sicuramente molti inizieranno a postare immagini. Mi pare di notare (ma forse è colpa dell'ombra) che sia PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI5. Quindi c'è un 5 al posto della S, all'epoca le facevano queste cose a Napoli. Se dovesse essere un punto è un po' grande. Vedi magari con la lente d'ingrandimento.

Ciao Francesco. Supposizione lecita, ma ti dirò ...... esaminando con lente la zona incriminata, sembra effettivamente che ci sia anche qualcos'altro, ma si tratta di un impronta appena accennata e comunque non chiaramente leggibile nella sua completezza come un 5.

Se di cifra si tratta, mi sembra assai strano che oltre alla lettera S (di per sè mancante), ci sia stato un ulteriore refuso nel tentare di coniare una cifra, anch'essa mal eseguita. Non saprei proprio ...

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione, in effetti le immagini dei bordi delle monete sono rare.

Nei suoi cataloghi la società Nomisma, stà portando avanti un esperimento di riproduzione delle monete, il lato della moneta è circondato dall'immagine del bordo.

Un esempio di queste immagini l'ho inserito nel catalogo regno di Sicilia

I lati della moneta da 12 Tarì 1730 hanno intorno l'immagine del bordo "foglie"

http://numismatica-i.../moneta/W-C62/7

Antonio

In effetti è una cosa che avevo notato già agli inizi di settembre, è un'iniziativa dell'ISNI (Istituto per la Salvaguardia delle Numismatica Italiana), ovviamente è una riproduzione fotografica che richiede più tempo rispetto ad un semplice scatto, per questo è utilizzato solo per le monete e medaglie dove ne vale la pena, è un programma che permette di inserire l'immagine a forma circolare del taglio. Se non erro si scatta una serie di immagini in sequenza del taglio (facendo ruotare il tondello?) e si inseriscono in un programma che le visualizza in maniera circolare, è una procedura davvero innovativa che magari potrà spiegarci meglio qualche esperto in materia. http://www.lamoneta.it/topic/65294-nomisma-42/ .

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Discussione interessantissima, complimenti per lo spunto.

Do il mio piccolo contributo, nonostante i miei davvero esigui pezzi.

Questa è la piastra 1856 con bordo rigato

008xb.jpg

010ilf.jpg

Visto che ci sono queste sono le mie foto scattate con moneta dentro la perizia:

FerdinandoII_120G-1856_D.jpg

FerdinandoII_120G-1856_R.jpg

Questa era la discussione

Ho preso una piastra 1859 di Francesco II, appena posso posterò il bordo.

Ciao a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se secondo voi queste varianti, come quella ad esempio della piastra con bordo rigato postata da Fabrizio, possano dare un "valore aggiunto" dal punto di vista puramente commerciale ed economico alla moneta oppure se sono soltanto delle semplici ma interessantissime curiosità.

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione ,aggiungo 120 grana 1856

post-9800-097942300 1288040417_thumb.jpg

Saluti.

La tua piasta, caro iachille, sembra essere interessata dalla stessa impronta di questo 60 grana 1833, di cui allego immagini. O mi sbaglio ??

Ce ne sono due nel contorno. Di che si tratta ?

Saluti.

post-5560-076138200 1288208019_thumb.jpg

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione ,aggiungo 120 grana 1856

post-9800-097942300 1288040417_thumb.jpg

Saluti.

La tua piasta, caro iachille, sembra essere interessata dalla stessa impronta di questo 60 grana 1833, di cui allego immagini. O mi sbaglio ??

Ce ne sono due nel contorno. Di che si tratta ?

Saluti.

post-5560-076138200 1288208019_thumb.jpg

Salve,la mia 1856 e una semplice curiosita' PROVIDENTIAOPTIMI, il tuo 60 grana ha delle O in piu' ma non sembrano caratteri,cerchietti?

Interessante.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,la mia 1856 e una semplice curiosita' PROVIDENTIAOPTIMI, il tuo 60 grana ha delle O in piu' ma non sembrano caratteri,cerchietti?

Interessante.

Ciao.

giusto, non sono caratteri tipografici ma semplici cerchi ...

:o

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione ,aggiungo 120 grana 1856

post-9800-097942300 1288040417_thumb.jpg

Saluti.

La tua piasta, caro iachille, sembra essere interessata dalla stessa impronta di questo 60 grana 1833, di cui allego immagini. O mi sbaglio ??

Ce ne sono due nel contorno. Di che si tratta ?

Saluti.

post-5560-076138200 1288208019_thumb.jpg

La presenza apparentemente fuori luogo di simili cerchi negli spazi vuoti, come ad esempio prima della leggenda, poteva servire agli incisori a posizionare centralmente le scritte nelle ghiere, questa è una mia ipotesi personale. E' una variante da studio che potrebbe trovare spiegazione in una simile teoria, l'unione fa la forza, chiunque di voi può scrivere quel che pensa, ci aiuterebbe a capirne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione ,aggiungo 120 grana 1856

post-9800-097942300 1288040417_thumb.jpg

Saluti.

La tua piasta, caro iachille, sembra essere interessata dalla stessa impronta di questo 60 grana 1833, di cui allego immagini. O mi sbaglio ??

Ce ne sono due nel contorno. Di che si tratta ?

Saluti.

post-5560-076138200 1288208019_thumb.jpg

La presenza apparentemente fuori luogo di simili cerchi negli spazi vuoti, come ad esempio prima della leggenda, poteva servire agli incisori a posizionare centralmente le scritte nelle ghiere, questa è una mia ipotesi personale. E' una variante da studio che potrebbe trovare spiegazione in una simile teoria, l'unione fa la forza, chiunque di voi può scrivere quel che pensa, ci aiuterebbe a capirne di più.

Salve,ottima ipotesi Francesco .

X l'amico mper i cerchietti sono sfasati di 180 gradi ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Volevo sapere se secondo voi queste varianti, come quella ad esempio della piastra con bordo rigato postata da Fabrizio, possano dare un "valore aggiunto" dal punto di vista puramente commerciale ed economico alla moneta oppure se sono soltanto delle semplici ma interessantissime curiosità.

Grazie a tutti :)

Non vi dimenticate di rispondere alla mia domanda :(

Grazie! :D

ciao Giovanni,

è una domanda che incuriosisce anche me...

Forse il "valore" aggiunto, credo sia rappresentato da quanto una

persona è disposta a pagare per avere quella moneta, se proprio gli piace

A quanto ho capito non è una variante rara, ce ne sono diverse così...

Sicuramente, ha un "valore" per storia, fascino... e mistero :)

Di più nin zò :)

Ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza apparentemente fuori luogo di simili cerchi negli spazi vuoti, come ad esempio prima della leggenda, poteva servire agli incisori a posizionare centralmente le scritte nelle ghiere, questa è una mia ipotesi personale. E' una variante da studio che potrebbe trovare spiegazione in una simile teoria, l'unione fa la forza, chiunque di voi può scrivere quel che pensa, ci aiuterebbe a capirne di più.

Salve,ottima ipotesi Francesco .

X l'amico mper i cerchietti sono sfasati di 180 gradi ?

Ciao.

No, sono a 120 ° e capitano, come visibile nelle foto, tra le tre parole che compongono il motto nel contorno.

Penso dunque anch'io si tratti di riempitivi che servissero a delimitare la lunghezza delle parole affinchè i caratteri chiudessero in maniera regolare la legenda completa con il giglietto.

Poichè il mio esemplare è senza alcun dubbio proveniente dallo stesso identico conio che ha prodotto altri esemplari che ho potuto vedere in alcuni cataloghi (cito il lotto 855 della Civitas Neapolis, nonché l'esemplare proposto in foto nel catalogo Gigante), è allora lecito supporre che anche questi due esemplari siano affetti dalla stessa peculiarità. Sarebbe interessante darci uno sguardo per avere conferme sulla ricorrenza dei segni .....

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.