Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia


Risposte migliori

@rexneap,

intendevi questa no, con i capelli lisci.

Anche il numerale 1 speculare, si tratta di un punzone volutamente ed appositamente creato speculare ........ ma perchè? Rammento a tutti che da alcuni documenti d'archivio la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Il mistero continua. :help: :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il numerale 1 speculare, si tratta di un punzone volutamente ed appositamente creato speculare ........ ma perchè? Rammento a tutti che da alcuni documenti d'archivio la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Il mistero continua. :help: :good:

Quest'ultimo particolare non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap,

non sapevo quest'altro particolare.

la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Comunque un grazie sempre a tutti voi per le informazioni che date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap,

non sapevo quest'altro particolare.

la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Comunque un grazie sempre a tutti voi per le informazioni che date.

Caro @@nando12 , ti consiglio la lettura di questa documentazione a firma Michele Pannuti. Giusto a titolo di curiosità: il 7 gennaio 1806 vennero coniati 106.040 esemplari da 120 grana (datati 1805 :help: ).

Ecco i documenti a pag. 34, comunque le piastre datate 1805 vennero coniate in abbondanza, in un solo anno la zecca di Napoli ne batté 3 milioni di esemplari (comprese le mezze piastre), per un totale di 3,6 milioni di ducati. Ecco spiegato l'elevato numero di varianti.

http://ilportaledelsud.org/bcnn1986_1.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ..... tu vuoi ammattire ? Sei un ragazzo in gamba, ma vacci piano con Napoli.

Prego :blum: :blum: http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1986_1.pdf

Poi leggi questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/38555-piastra-capelli-lisci-1806/

no no tranquillo, non ammattisco perchè neanche mi ci metto a studiare di nuovo, la mia è pura curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 la Numismatica non è come studiare quando si va a scula............è una passione e quindi la voglia ti viene, eccome se ti viene; l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di procedere lentamente e per gradi.

La monetazione del sud è un pozzo senza fine. :yahoo:

Comunque bravo per i tuoi progressi. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap,

Ti ringrazio tantissimo per il progresso, e per il consiglio che..... sinceramente lo vorrei eseguire alla lettera, Ma.... Purtroppo il tempo a mia disposizione è poco, pensa che avrò circa un migliaio di banconote tra italiane e mondiali e ancora non ne ho visionate neanche la metà, mi son messo tante volte a comprarmi un libro ma quando arrivo al dunque abbandono sempre.

Per adesso devo accontentarmi del mio occhio che mi fa comperare quando posso tutto quello che mi piace e magari sono molto più contento di condividerlo con voi e scoprire al momento la storia e le particolarità delle monete e delle banconote.

Per quasi 30 anni ho conservato tutto quello che ho trovato e che ho comprato, e attualmente conservo anche quello che ho erditato che ancora non conosco del tutto, solo grazie a voi sto scoprendo pian piano tutti i particolari del dietro le quinte di una moteta.

Ancora un grazie a tutti voi per i consigli che mi date.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ho appena messo questa discussione in rilievo e rinominata come BORDI TAGLI NELLE MONETE MEDAGLIE NAPOLI SICILIA, prima era dedicata solo alle monete, da oggi in poi la dedichiamo anche alle medaglie, questo perchè ho notato che alcune persone non hanno ancora capito la motivazione della presenza dei classici segni di smerigliatura/spazzolatura nei tagli delle medaglie napoletane del '700 e '800.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera, ho acquistato una piastra 120 grana 1818 secondo tipo con un contorno particolare PROVIDENTIAOPTIMI continuo PRINCIPIS e nello spazio restante il giglio e due stellette quasi sovrapposte .... Ho ritenuto la variante un caso da approfondire

Il Gigante indica il giglio per la seconda serie (testa piccola) mentre il Cagiati ed il Corpus indicano la separazione parole con stellette .... Ma sulla stessa moneta il giglio e la stelletta è particolare vero?

P.s. Non so come inserire foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia, il Corpus a pag. 634 n. 53 indica il giglio e non le stellette come pure il Gigante e il Montenegro per il 2° tipo indicano il giglio, le stellette sono indicate sul 1° tipo  ...... anche se io ho un 1° tipo con giglio ..... 

 

Per l'inserimento foto, ho già provato la modalità indicata, mi da che il file è grosso e, da imbranato in queste cose, non so come ridurre ... 

Modificato da matitrial
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta sbattersi e si trova la soluzione ... ho capito come ridurre i pixel con paint.

allego dritto e rovescio della moneta. come noterete una schiacciatura di conio a ore 6 del dritto che corrisponde a ore 12 del rovescio è corrispondente alla marchiatura delle 2 stellette. Ho notato l'integrità della croce corona, pertanto il difetto dovrebbe essere relativo a grossolana limatura del tondello prima della coniazione per ridurne il peso.

Mi viene da pensare che le stellette, siano state impresse per un "autenticazione" dell'evidente errore di conio ..... troppo fantasioso?

post-38852-0-09704100-1450681839.jpg

post-38852-0-52653500-1450681848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.