Vai al contenuto
IGNORED

moneta falza a id


Risposte migliori

allora questo e` aureliano.

IMP CL DOM AURELIANUS PF AUG

VIRTUS AVG

pero non ha il busto radiato ma laureato , quindi non e` un antoniniano.

perche` dici che e` falsa ?

questo e` l aureo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/aurelian/RIC_0015.jpg

ma questo e` il denario della corrispondente moneta

http://www.wildwinds.com/coins/ric/aurelian/RIC_0074cf.jpg

sull fatto che sia falsa non mi esprimo , ma potrebbe essere un denario o un altra moneta di rame.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ci puo` stare che sia falza , come dice corso mi posso anche sbagliare.

comunque prima di archiviarla come falsa , la studierei un po` di piu` , sopratutto perche` il ritratto e` laureato , e non radiato come un comune antoniniano.

ci puo` stare che sia un tipo piu` raro di aureliano coniato in rame , tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


no attenzione.

gli stessi conii venivano usati per produrre diversi tipi di moneta.

per esempio il conio dell aureo veniva usato per produrre anche denarii, cosi ci sono aurei e denarii dello stesso tipo

stesso discorso per sesterzi e as , che avevano lo stesso disegno.

qui rischi di avere una moneta battuta con lo stesso conio di un aureo che pero` non e` un falso , ma magari un denario, per quello che dico di approfondire.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa una curiosita

ma questa l hai trovata con il metal detector ? o l hai comprata?

perche` se l hai trovata con il metal detector e` una cosa e sarebbe interessante sapere magari con cosa l hai trovata , se con altre romane , da sola.

se l hai comprata ci sta che sia pure un falso

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick,he un regalo che vienne da voi,quando avro la balancia per curiosita ti davro il peso,in tutti casi,sei pui bello con questa facia, :lol: ,salute di corsica : :ph34r:ph34 r:amicalmente...

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, allora é oro!

La faccenda si fa interessante. Aspetto i pareri dei più esperti, sono molto curioso.

Domanda: ma l'oro col tempo diventa poroso? Non mi risulta.......

Inoltre é un po leggerina per essere un aureo. Da una breve ricerca che ho fatto, nel periodo di aureliano gli aurei si aggiravano intorno i 4,4-4,5 gr. ma anche di più.

Boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti


si,he di oro,e stata vista da un gioalliere,quello che he,e stata fusionata,non coniata,da un modello di moneta antica.gli falsatori anno utilisato il peso e la constituzione d'oro per avicinarsi il piu possibile del autantico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se il gioielliere che è un esperto e l'ha vista dal vivo ha detto che è d'oro allora non ci sono più dubbi. Meglio così: resta un pezzo di valore e molto interessante!. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.