Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate di questa Vetta d'Italia?


Risposte migliori

Chiedo pareri per capire meglio come valutare monete di questo tipo. Ad esempio questa:

http://cgi.ebay.it/100-Lire-Oro-1925-Vetta-dItalia-SPL-Aurora-RARA-/290491958613?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43a2ab8555

Lo stato di conservazione è adeguato? Che cosa devo guardare per capire se lo è?

A livello di prezzo siamo in linea?

Anche se la foto non permette di cogliere tutti gli aspetti della moneta, sarei grato a chiunque esprimesse un parere in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra genuina e la conservazione dichiarata sembra obiettiva; tuttavia personalmente non comprerei mai una moneta "importante" senza vederla e tenerla in mano. Ovvio, è una mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra genuina e la conservazione dichiarata sembra obiettiva; tuttavia personalmente non comprerei mai una moneta "importante" senza vederla e tenerla in mano. Ovvio, è una mia opinione personale.

Hai ragione ovviamente. Infatti quello che cerco di capire e come cogliere i difetti e i pregi di una moneta come questa qualora la visionassi di persona. Stò cercando di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 100 Lire Vetta d'Italia è tra le più belle monete italiane di sempre. Emessa nel 1925, è una moneta commemorativa da subito tesaurizzata, di norma non ha circolato, essendo il valore intrinseco dell'oro ben maggiore del valore nominale. Nei decenni è sempre stata considerata un aureo important anche se non particolarmente raro (5 mila i pezzi coniati). Sicuramente un elemento importante per attribuirne il valore numismatico è la sabbiatura che deve essere il più possibile integra, come per l'analogo massimale del 1923 (Fascio).

In relazione al pezzo in questione ritengo il venditore più che affidabile e per la sua conservazione - se veramente SPL+ - mi sembra il prezzo di mercato. Forse io non comprerei mai un pezzo del genere su EBay ma non credo proprio che in questo caso vi siano rischi. E' un'opera d'arte, destinata - senza dubbi - a rivalutarsi negli anni.

Good luck!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è Brando, utente del forum e perito NIP

La moneta è sicuramente stupenda e il giudizio sulla conservazione a mio parere obiettivo. E' ovviamente una moneta importante e sarebbe importante vederla in mano prima di acquistarla

Il prezzo secondo me è di mercato.

Se vuoi fare un paragone, al link qui sotto c'è la mia, presa come invenduto (alla base senza commissioni), all'ultima asta Varesi (giudicata da Varesi qSPL e presa a 5000 cucuzze)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 100 Lire Vetta d'Italia è tra le più belle monete italiane di sempre. Emessa nel 1925, è una moneta commemorativa da subito tesaurizzata, di norma non ha circolato, essendo il valore intrinseco dell'oro ben maggiore del valore nominale. Nei decenni è sempre stata considerata un aureo important anche se non particolarmente raro (5 mila i pezzi coniati). Sicuramente un elemento importante per attribuirne il valore numismatico è la sabbiatura che deve essere il più possibile integra, come per l'analogo massimale del 1923 (Fascio).

In relazione al pezzo in questione ritengo il venditore più che affidabile e per la sua conservazione - se veramente SPL+ - mi sembra il prezzo di mercato. Forse io non comprerei mai un pezzo del genere su EBay ma non credo proprio che in questo caso vi siano rischi. E' un'opera d'arte, destinata - senza dubbi - a rivalutarsi negli anni.

Good luck!

:D

Infatti è anche una moneta, per me, complicata da valutare. Avevo letto tutto il discorso della sabbiatura sempre qui su un altro post (sempre a proposito di una vetta) ed era veramente interessante. Non la comprerei mai su ebay ma solo di persona (qualora riuscissi ad avere la somma necessaria). E' una delle monete che mi affascina di più tra le commemorative, le altre sono il 50 lire del 1911 e il 5 lire 1914 (ma mi piace anche un sacco seppur non commemorativa il più umile 20 centesimi della libertà librata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è Brando, utente del forum e perito NIP

La moneta è sicuramente stupenda e il giudizio sulla conservazione a mio parere obiettivo. E' ovviamente una moneta importante e sarebbe importante vederla in mano prima di acquistarla

Il prezzo secondo me è di mercato.

Se vuoi fare un paragone, al link qui sotto c'è la mia, presa come invenduto (alla base senza commissioni), all'ultima asta Varesi (giudicata da Varesi qSPL e presa a 5000 cucuzze)

ciao

R

L'avevo già letto il tuo post e complimenti innanzitutto per l'acquisto. Non ho dubbi sul venditore, volevo solo capire il metro di giudizio corretto per rapportarsi a una moneta del genere. ad es. da pivello direi che anche la tua potrebbe essere un spl+ se tu non mi avessi detto che Varesi l'aveva giudicata qspl

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

il giudizio dell' amico Brando è obiettivo. ;)

e sul prezzo, che ne dici?

Contattalo telefonicamente.

Persona gentilissima e disponibilissima.

Puoi metterti d'accordo per valutare l'acquisto più serenamente,

ma come detto sopra, Brando è affidabilissimo, e per di più, già nell'inserzione è prevista la

restituzione. Se sei interessato a questa moneta, vai tranquillo :)

Un saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta affascinante che non ho in collezione anche perchè le satinate di VEIII non mi sembrano monete reali....

Questa moneta è con una sabbiatura integra e senza difetti visivi ma stiamo giudicando una foto di una moneta, come già detto, difficile da giudicare in mano.

Il bordo e la sabbiatura integra sono le prime cose da guardare in queste monete.

Come prezzo , per me, troppo in linea con il mercato ma non strapagata.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta.

Premetto che non ho letto i post di chi mi precede, ma mi fanno un po' sorridere le inserzioni di queste stupende monete da svariate migliaia di euro, con sotto riportata "8 euro - posta assicurata". Personalmente, monete che dai costano 3-400 euro preferisco vederle in mano o comunque, nel caso, in oggetto andrei personalmente a trattare con il venditore, pagarla e portarmela a casa nella mia bella valigetta.

Questa è la mia impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Personalmente, monete che dai costano 3-400 euro preferisco vederle in mano o comunque, nel caso, in oggetto andrei personalmente a trattare con il venditore, pagarla e portarmela a casa nella mia bella valigetta.

Questa è la mia impressione!

Sono d'accordo, ma qualcuno che non la pensa come noi c'è e quindi perché il venditore dovrebbe chiudersi delle opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, monete che dai costano 3-400 euro preferisco vederle in mano o comunque, nel caso, in oggetto andrei personalmente a trattare con il venditore, pagarla e portarmela a casa nella mia bella valigetta.

Questa è la mia impressione!

Sono d'accordo, ma qualcuno che non la pensa come noi c'è e quindi perché il venditore dovrebbe chiudersi delle opportunità?

Nelle aste battute capita spesso che le monete più prestigiose siano aggiudicate al telefono, magari da 2 o più partecipanti telefonici che si contendono la stessa moneta. Non tutti hanno il tempo / la voglia di farsi centinaia di Km per acquistare delle monete, indipendentemente dal prezzo e si fidano del giudizio sulla conservazione espresso dal commerciante o da un loro esperto di fiducia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, ma le aste mi danno un'idea di "più sicurezza" rispetto a ebay. E' vero che magari si può usare ebay per aggiudicarsi l'oggetto poi si tratta di persona. O come diceva Massimo, è giusto che il venditore sfrutti le opportunità proposte da ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.