Vai al contenuto
IGNORED

Faustina figlia


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anni fa ho acquistato questo sesterzio di Faustina "Ceres". Al D. FAUSTINA AUGUSTA. Al R. CERES; Cerere seduta a sin., con due spighe di grano nella destra, e una torcia nella sinistra. Non saprei se la torcia in questione sia lunga (C37, RIC 1621) o normale (C36 e RIC 1620). E' un po' consunto e anche sbreccato sul bordo, ma ha una bella patina verde. Però riguardandolo...ma che strano volto, non sembra Faustina, ma la sua cuoca un po' volgare! Insomma, un brutto e insolito ritratto. Guardando meglio: ma quei capelli e quella crocchia sono un po' troppo pieni di dettagli, strano, dato che è la parte più sporgente; e poi insolita come capigliatura. Infine: il color verde di questa parte è diverso da tutto il resto. Conclusione: le hanno rifatto (malamente!) la faccia, e anche il toupet! Siete d'accordo?

post-4948-058614700 1288557189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Gianfranco! Credo che ci sia un difetto di conio nella parte superiore della crocchia per cui si ha l'impressione che i capelli proseguano nella parte alta della stessa. Probabilmente una cavità formatasi sopra la crocchia ha causato questa escrescenza.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Devo dire che la foto è migliore di quanto non sia l'impatto visivo. In foto, la moneta sembra abbastanza normale, e il ritratto discreto. Mah, forse forse ho esagerato un po' nella critica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.