Vai al contenuto
IGNORED

Mezza Doppia oro 1762 Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Oggi e' la giornata dedicata alle monete di Carlo Emanuele III :D

Personalmente mi sono accontentato di un millesimo decisamente piu' comune rispetto a quello dell' amico Liutprand e di una conservazione bassa poiche' in questo mese appena iniziato ho gia' prosciugato le mie risorse economiche dedicate alla numismatica avendo inserito in collezione un oro impegnativo di Vittorio Emanuele III

Valutato in base alle foto un buon BB come rilievi con il problema della decentratura

post-116-092433700 1288879810_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche a te, vuol dire che oggi faremo.... decollare gli aurei di Carlo Emanuele III. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Due monete molto interessanti. La conservazione a mio parere è BB+ per quella di Liutprand e BB-SPL (per quel che si vede dalla foto) per quella di Piergi. Va però detto che l'esemplare di Liutprand è molto raro....

Lorenzo

- Domenica vi posto i miei aquisti invece, in cui c'è anche una moneta molto rara....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono sconcertato dal fatto che le monete savoiarde stanno fioccando a più non posso su questa parte del forum!!! :o

e mi complimento con gli ultimi acquisti fatti

a parte pier (che oramai non mi stupisce più) era parecchio che non vedervo acquisti "gialli" della monetazione sabauda e la cosa mi fa piacere.... non è facile vedere nuove monete savoia postate sul forum, ma questa nuova ventata di acquisti mi rallegra parecchio e i miei occhi brillano di fronte alla possibilità di vedere finalmente un poco di "sabaude" !!!! ;)

belle monete, poi la rarità dell'esemplare di Liutprand non è certamente cosa da poco!

mi raccomando se possibile aggiungere l'immagine a catalogo... non sarà facile rintracciarne un'altra... :) ;)

ripeto i miei più grandi complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco questa tabella nella quale sono riportati fra gli altri dati , anche i numeri di mezze doppie emesse annualmente

Informazioni raramente presenti nei cataloghi......;)

post-116-022072400 1288948911_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sconcertato dal fatto che le monete savoiarde stanno fioccando a più non posso su questa parte del forum!!! :o

e mi complimento con gli ultimi acquisti fatti

a parte pier (che oramai non mi stupisce più) era parecchio che non vedervo acquisti "gialli" della monetazione sabauda e la cosa mi fa piacere.... non è facile vedere nuove monete savoia postate sul forum, ma questa nuova ventata di acquisti mi rallegra parecchio e i miei occhi brillano di fronte alla possibilità di vedere finalmente un poco di "sabaude" !!!! ;)

belle monete, poi la rarità dell'esemplare di Liutprand non è certamente cosa da poco!

mi raccomando se possibile aggiungere l'immagine a catalogo... non sarà facile rintracciarne un'altra... :) ;)

ripeto i miei più grandi complimenti!!!

Spero che l'immagine a catalogo venga caricata da qualcuno dei moderatori......io sono una frana in queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco questa tabella nella quale sono riportati fra gli altri dati , anche i numeri di mezze doppie emesse annualmente

Informazioni raramente presenti nei cataloghi......;)

Grazie Pier, tabella molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono sconcertato dal fatto che le monete savoiarde stanno fioccando a più non posso su questa parte del forum!!! :o

e mi complimento con gli ultimi acquisti fatti

a parte pier (che oramai non mi stupisce più) era parecchio che non vedervo acquisti "gialli" della monetazione sabauda e la cosa mi fa piacere.... non è facile vedere nuove monete savoia postate sul forum, ma questa nuova ventata di acquisti mi rallegra parecchio e i miei occhi brillano di fronte alla possibilità di vedere finalmente un poco di "sabaude" !!!! ;)

belle monete, poi la rarità dell'esemplare di Liutprand non è certamente cosa da poco!

mi raccomando se possibile aggiungere l'immagine a catalogo... non sarà facile rintracciarne un'altra... :) ;)

ripeto i miei più grandi complimenti!!!

Spero che l'immagine a catalogo venga caricata da qualcuno dei moderatori......io sono una frana in queste cose.

visto che mi hai dato il permesso ci ho pensato io.... non vedevo l'ora!!! ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/10

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta mi è stata segnalata in mp da un nostro amico bravo ragazzo in gamba mi pare gli dissi di fargli una proposta al venditore adesso la vede nel forum penso gli farà piacere che l'hai presa tu e spero che lui becchi in asta varesi quello che si ripromette e spera di aggiudicarsi la moneta è rara in piu ha esattamente 200 anni piu di me :P :P complimenti Liutprand

Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'è la fonte bibliografica della tabella?

FELLONI Giuseppe, Il Mercato Monetario in Piemonte nel secolo XVIII Banca Commerciale Milano 1968

E' bel volumone pieno di statistiche tratte dai resoconti della Zecca di Torino

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Qual'è la fonte bibliografica della tabella?

FELLONI Giuseppe, Il Mercato Monetario in Piemonte nel secolo XVIII Banca Commerciale Milano 1968

E' bel volumone pieno di statistiche tratte dai resoconti della Zecca di Torino

I dati sono dunque attendibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui una lista delle sue pubblicazioni

http://www.giuseppef...ibliografia.php

e la homepage del suo sito

http://www.giuseppef...ni.it/index.php

con uno studio scaricabile.

Purtroppo, non ho mai seguito le sue lezioni perchè il suo corso non era nel mio piano di studi..

Personalmente, ho acquistato solo:

Profilo economico delle monete genovesi dal 1139 al 1814, in Pesce Giovanni - Felloni Giuseppe, Le monete genovesi: storia, arte ed economia nelle monete di Genova dal 1139 al 1814

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'è la fonte bibliografica della tabella?

FELLONI Giuseppe, Il Mercato Monetario in Piemonte nel secolo XVIII Banca Commerciale Milano 1968

E' bel volumone pieno di statistiche tratte dai resoconti della Zecca di Torino

I dati sono dunque attendibili?

Direi proprio di si , avendo avuto accesso diretto agli archivi e conoscendo la fama universitaria degli studi del prof. Felloni nell' ambito economico-storico

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Qual'è la fonte bibliografica della tabella?

FELLONI Giuseppe, Il Mercato Monetario in Piemonte nel secolo XVIII Banca Commerciale Milano 1968

E' bel volumone pieno di statistiche tratte dai resoconti della Zecca di Torino

I dati sono dunque attendibili?

Direi proprio di si , avendo avuto accesso diretto agli archivi e conoscendo la fama universitaria degli studi del prof. Felloni nell' ambito economico-storico

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

questa moneta mi è stata segnalata in mp da un nostro amico bravo ragazzo in gamba mi pare gli dissi di fargli una proposta al venditore adesso la vede nel forum penso gli farà piacere che l'hai presa tu e spero che lui becchi in asta varesi quello che si ripromette e spera di aggiudicarsi la moneta è rara in piu ha esattamente 200 anni piu di me :P :P complimenti Liutprand

E così è andata. Grazie Danielone "porta fortuna" smile.gif

Mi fa piacere vedere che questo raro aureo si sia accasato da un Collezionista che sicuramente saprà dargli degna collocazione.

Complimenti ancora per la rara moneta.

... E complimenti anche al solito Pier biggrin.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.