Vai al contenuto
IGNORED

iniziare una collezione


Risposte migliori

premetto che sono all'inizio, e che spero di porgere la domanda nella sezione giusta.. allora, vorrei iniziare una collezione di euro circolanti, quindi non andare a spendere un capitale in qualche asta (sono uno studente, non ho i mezzi per farlo!!), vorrei porgere delle domande a chi sta già colleziondando da molto:

1) collezionare euro significa avere un pezzo di ogni anni, valore e nazione? e le commemorative? alcune ne ho trovate in gireo (costituzione europea, olimpiadi ecc..) ma altre vedendo l catalogo Gigante non le ho proprio mai vista in circolazione, e i prezzi nei negozi numismatici sono molto alti.. dite che se prego in turco per tre gorni, mi può arrivare prima o poi qualche pezzo non comune attraverso la libera circolazione?

2) come tengo gli euro? basta una busta di plastica?

3) una cosa che non capisco..... i nigozi di numismatica vendono monete anche a 15 euro, significa che valgono ora e varanno presumibilmente di più in futuro, ma allora perchè non aspettano che il valore salga senza venderle? questa è una mera curiosità, forse molto stupida :D

grazie per le risposte che mi darete e per la pazienza che impiegherete a rispondere alle domande di uno alle primissime armi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


molte monete in circolazione difficilmente le troverai,

perchè se di bassa tiratura vengono spesso tesaurizzate all'emissione..

di questa categoria fanno parte molte monete da 2 euro commemorative,

ad esempio 2 euro finlandia 2004 - 2 euro lussemburgo 2010 - 2 euro 2007 Tdr slovenia - etcc

poi discorso diverso sono per le monete vaticane e san marino - monaco :

queste vengono emesse sempre come emissioni numismatiche,

quindi in circolazione sono impossibili da trovare

inoltre c'è sempre comunque una bella differenza tra avere monete fior di conio ,

rispetto alle monete dal circolato

per la conservazione puoi utilizzare gli album con le taschine (io poi le sigillo con scotch) oppure le capsule

in plastica

premetto che sono all'inizio, e che spero di porgere la domanda nella sezione giusta.. allora, vorrei iniziare una collezione di euro circolanti, quindi non andare a spendere un capitale in qualche asta (sono uno studente, non ho i mezzi per farlo!!), vorrei porgere delle domande a chi sta già colleziondando da molto:

1) collezionare euro significa avere un pezzo di ogni anni, valore e nazione? e le commemorative? alcune ne ho trovate in gireo (costituzione europea, olimpiadi ecc..) ma altre vedendo l catalogo Gigante non le ho proprio mai vista in circolazione, e i prezzi nei negozi numismatici sono molto alti.. dite che se prego in turco per tre gorni, mi può arrivare prima o poi qualche pezzo non comune attraverso la libera circolazione?

2) come tengo gli euro? basta una busta di plastica?

3) una cosa che non capisco..... i nigozi di numismatica vendono monete anche a 15 euro, significa che valgono ora e varanno presumibilmente di più in futuro, ma allora perchè non aspettano che il valore salga senza venderle? questa è una mera curiosità, forse molto stupida :D

grazie per le risposte che mi darete e per la pazienza che impiegherete a rispondere alle domande di uno alle primissime armi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


molte monete in circolazione difficilmente le troverai,

perchè se di bassa tiratura vengono spesso tesaurizzate all'emissione..

di questa categoria fanno parte molte monete da 2 euro commemorative,

ad esempio 2 euro finlandia 2004 - 2 euro lussemburgo 2010 - 2 euro 2007 Tdr slovenia - etcc

poi discorso diverso sono per le monete vaticane e san marino - monaco :

queste vengono emesse sempre come emissioni numismatiche,

quindi in circolazione sono impossibili da trovareinoltre c'è sempre comunque una bella differenza tra avere monete fior di conio ,

rispetto alle monete dal circolato

per la conservazione puoi utilizzare gli album con le taschine (io poi le sigillo con scotch) oppure le capsule

in plastica

premetto che sono all'inizio, e che spero di porgere la domanda nella sezione giusta.. allora, vorrei iniziare una collezione di euro circolanti, quindi non andare a spendere un capitale in qualche asta (sono uno studente, non ho i mezzi per farlo!!), vorrei porgere delle domande a chi sta già colleziondando da molto:

1) collezionare euro significa avere un pezzo di ogni anni, valore e nazione? e le commemorative? alcune ne ho trovate in gireo (costituzione europea, olimpiadi ecc..) ma altre vedendo l catalogo Gigante non le ho proprio mai vista in circolazione, e i prezzi nei negozi numismatici sono molto alti.. dite che se prego in turco per tre gorni, mi può arrivare prima o poi qualche pezzo non comune attraverso la libera circolazione?

2) come tengo gli euro? basta una busta di plastica?

3) una cosa che non capisco..... i nigozi di numismatica vendono monete anche a 15 euro, significa che valgono ora e varanno presumibilmente di più in futuro, ma allora perchè non aspettano che il valore salga senza venderle? questa è una mera curiosità, forse molto stupida :D

grazie per le risposte che mi darete e per la pazienza che impiegherete a rispondere alle domande di uno alle primissime armi :)

Non proprio, bisogna essere fortunatissimi però, e ricordati, ti capiteranno nel momento in cui meno te l' aspetti, io sono già al secondo ritrovamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio, bisogna essere fortunatissimi però, e ricordati, ti capiteranno nel momento in cui meno te l' aspetti, io sono già al secondo ritrovamento!

questo e` il bello della collezione , trovare pezzi "rari" che non ci si aspetta.

molto meglio che andare a pagare un premio al commerciante di turno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio, bisogna essere fortunatissimi però, e ricordati, ti capiteranno nel momento in cui meno te l' aspetti, io sono già al secondo ritrovamento!

questo e` il bello della collezione , trovare pezzi "rari" che non ci si aspetta.

molto meglio che andare a pagare un premio al commerciante di turno

ciao

VERO!!!!

;)

Quasi non ci credevo quando l' ho vista tra le mani, una giocando a carte a pesaro e una dal fruttivendolo a senigallia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami ma che moneta / monete hai trovato per curiosità?

facciamo che hai trovato anche una 2 euro 2004 finlandia ad esempio.

questa moneta in FDC vale 40 euro , quindi 20 volte il valore nominale.

non discuto che sia un bel ritrovamento.......... pero' per prima cosa

comunque è una moneta circolata , e quindi per i collzionisti di euro ha un valore nettamente inferiore alle monete fior di conio

illudere il nostro amico nuovo collezionista che si possano trovare delle monete da 2 euro commemorative "rare"

secondo me non è giusto .

Poi se una persona su 100 mila trova una moneta più rara ci sta, ok! è possibile.

......ma è un po ' come uno che dice :

gioca al Superenalatto che io una volta ho vinto!!

peccato che non gli si dica che quando si gioca una schedina si ha 1 possiblità su 622 milioni di fare sei................

postilla :

se hai trovato una moneta del vaticano è possibilissimo in quanto ogni anno ne danno alcune ai dipendenti

dell'UFN se non erro, quindi possono anche circolare ...

pero' come dicevo una moneta circolata non è certo una moneta in fior di conio

Non proprio, bisogna essere fortunatissimi però, e ricordati, ti capiteranno nel momento in cui meno te l' aspetti, io sono già al secondo ritrovamento!

questo e` il bello della collezione , trovare pezzi "rari" che non ci si aspetta.

molto meglio che andare a pagare un premio al commerciante di turno

ciao

VERO!!!!

;)

Quasi non ci credevo quando l' ho vista tra le mani, una giocando a carte a pesaro e una dal fruttivendolo a senigallia! :)

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


ma tu ti senti di dirgli compra una moneta da 2 euro a 40 ?

io no.

mi sento di dirgli porta pazienza e cerca bene , non farti prendere la mano.

il bello della collezione e` anche avere questo tipo di fortuna.

non devi mica spendere 40 euro per avere la collezione completa , puoi aspettare l occasione.

sai quante monete mi mancano a me ?

io colleziono monete della repubblica da quando sono bambino (da fine anni 70) e la 5 lire del 1956 l ho trovata 3 mesi fa......

l avevo trovata anche prima ma mai a un prezzo a cui mi sentivo di comprarla.

quindi il fatto che l ho pagata poco mi da ancora piu` soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ma tu ti senti di dirgli compra una moneta da 2 euro a 40 ?

io no.

mi sento di dirgli porta pazienza e cerca bene , non farti prendere la mano.

il bello della collezione e` anche avere questo tipo di fortuna.

non devi mica spendere 40 euro per avere la collezione completa , puoi aspettare l occasione.

sai quante monete mi mancano a me ?

io colleziono monete della repubblica da quando sono bambino (da fine anni 70) e la 5 lire del 1956 l ho trovata 3 mesi fa......

l avevo trovata anche prima ma mai a un prezzo a cui mi sentivo di comprarla.

quindi il fatto che l ho pagata poco mi da ancora piu` soddisfazione

( ma la tua 5 lire del 56 che hai trovato, non è sicuramente fior di conio)

Capisco che chi si accontenta gode, ma nel collezionare moneta credo che dia maggior soddisfazione avere il FDC.

Comunque non voglio entrare in polemica, ma nell'euro è un po diverso, ci sono monete da 2 euro, che se non acquistate al momento (anche a 40 euro,) rischi di pagarle in futuro anche il doppio o il triplo, ovviamente non è così per tutte,

Io acquistai per esempio il 2 euro vaticano 2006 a 50 euro...o il Borghesi di san marino 2004 a 40 euro...sfido chiunque a trovarle ora a questa cifra.

Potrei rivenderle tranquillamente al doppio senza problemi.

Anche questo è il bello della collezione, sono cose che a me danno soddisfazione.smile.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe ha ragione,l'importante è che il nostro Ultradversa capisca cosa vuole:

Collezionerai Euro circolanti o FDC?Collezionerai Euro di tutte le nazioni?Se collezioni FDC pensi di fare un album o di comprare le divisionali?le divisionali se le collezioni fai FDC o PROOF o tutt'e due?E poi va avanti tutta la serie di domande.

Io non mi sento di dare consigli,sono anche poco esperto,ma se riesci a capire su cosa incentrare la collezione sei già a buon punto.

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


( ma la tua 5 lire del 56 che hai trovato, non è sicuramente fior di conio)

Capisco che chi si accontenta gode, ma nel collezionare moneta credo che dia maggior soddisfazione avere il FDC.

Comunque non voglio entrare in polemica, ma nell'euro è un po diverso, ci sono monete da 2 euro, che se non acquistate al momento (anche a 40 euro,) rischi di pagarle in futuro anche il doppio o il triplo, ovviamente non è così per tutte,

Io acquistai per esempio il 2 euro vaticano 2006 a 50 euro...o il Borghesi di san marino 2004 a 40 euro...sfido chiunque a trovarle ora a questa cifra.

Potrei rivenderle tranquillamente al doppio senza problemi.

Anche questo è il bello della collezione, sono cose che a me danno soddisfazione.smile.gif

la mia 5 lire non e` in FDC , e` un MB , tieni presente che per un FDC di 5 lire 1956 ci vogliono piu` di 1000 euro e francamente con quei soldi piuttosto mi compro un doblone d oro spagnolo di quelli rari o un doppio luigi d oro del 1700.

attenzione poi perche` le monete che dici tu sono la minoranza rispetto alla maggioranza di monete emesse per i collezionisti che poi sono calate di prezzo.

e poi una collezione e` bella anche senza pezzi speculati come il grace kelly per esempio.

per gli euro poi ci sono 2 possibilita` circolati o FDC , se l FDC lo prendi con poco premio allora fai anche FDC (se paghi un 2 euro 2.5 in FDC) i gsoldi che poi ci smenerai sono relativamente pochi (sempre che non compri monete da 2 euro per 40 o 50 euro). ci sono altre monete , per esempio la repubblica dove con 1 euro trovi il BB ma per l FDC ti ci vogliono centinaia di euro.

ecco in quei casi secondo me conviene proprio lasciar perdere l FDC, ma non solo bisognerebbe anche sollecitare gli altri ad aprire gli occhi a questi fenomeni di speculazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


molti amici del forum ti hanno dato delle risposte dalle quali puoi prendere spunti per iniziare la tua avventura nel mondo del collezionismo EURO!!!!

per il futuro pero' utilizza la finzione "cerca" cosi' eviteremo di avere discussioni identiche.

QUESTA e' stata aperta solo poche ore prima della tua ...... ;)

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

Un'idea sensata, collezionisticamente parlando è tutto ciò che ti aggrada...dunque, se a te sembra un'idea sensata lo sarà senz'altro...:)

Personalmente da quest'anno ho deciso di arrivare ad avere tutte le monete (circolanti e non) dal 1999 al 2010 compreso.

Continuerò, invece, i Commemorativi da 2€ in FDC, le Serie Italiane, Sammarinesi e Vaticane; piccole eccezioni verranno fatte per argenti a me graditi.

Come vedi, abbiamo tutti delle idee piuttosto strampalate...:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Non metto in dubbio,ma com'è che tutti trovate monete sammarinesi ogni giorno in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Non vorrei però che ti illudessi di poter trovare in circolazione tutte le monete in Euro, Il ritrovamento di un 50 centesimi 2008 di san Marino, per quanto fortunoso è anche abbastanza "Normale" in quanto nel 2008 è stato realmente messo in circolazione,

( insieme alla moneta da 20 centesimi) ma solo questi due tagli.

Non credo perciò che ti sarà mai possibile completare questa annata cercando le monete in circolazione.

Valuta bene anche questo, perche lo stesso discorso vale anche per tutti gli alti stati.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Non vorrei però che ti illudessi di poter trovare in circolazione tutte le monete in Euro, Il ritrovamento di un 50 centesimi 2008 di san Marino, per quanto fortunoso è anche abbastanza "Normale" in quanto nel 2008 è stato realmente messo in circolazione,

( insieme alla moneta da 20 centesimi) ma solo questi due tagli.

Non credo perciò che ti sarà mai possibile completare questa annata cercando le monete in circolazione.

Valuta bene anche questo, perche lo stesso discorso vale anche per tutti gli alti stati.wink.gif

Esattamente. Per alcune monete qualcosina bisogna spenderlo, basti vedere il belgio, se vuoi i 2 euro del 1999 e del 2001 dovrai per forza acquistarli poichè ne esistono 80 mila tra tutte e due. Comunque collezionare le monete circolanti è sicuramente divertente perchè è una continua caccia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Non vorrei però che ti illudessi di poter trovare in circolazione tutte le monete in Euro, Il ritrovamento di un 50 centesimi 2008 di san Marino, per quanto fortunoso è anche abbastanza "Normale" in quanto nel 2008 è stato realmente messo in circolazione,

( insieme alla moneta da 20 centesimi) ma solo questi due tagli.

Non credo perciò che ti sarà mai possibile completare questa annata cercando le monete in circolazione.

Valuta bene anche questo, perche lo stesso discorso vale anche per tutti gli alti stati.wink.gif

Esattamente. Per alcune monete qualcosina bisogna spenderlo, basti vedere il belgio, se vuoi i 2 euro del 1999 e del 2001 dovrai per forza acquistarli poichè ne esistono 80 mila tra tutte e due. Comunque collezionare le monete circolanti è sicuramente divertente perchè è una continua caccia!!

Indubbiamente!!

Anche io iniziai così...e comunque ancora adesso quando trovo qualche pezzo interessante e ben conservato, difficilmente lo rimetto in circolazione.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se decidi di collezionare le monete circolanti, allora ti consiglio di collezionare per tipo e non per annata: io faccio così.

E' infatti impossibile completare tutte le annate poichè molte monete non vengono messe in circolazione e altre non vengono neanche coniate.

Poi se collezioni anche i 2€ commemorativi sarà tutto molto più divertente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho vista ora quella discussione, chiedo scusa :) ho letto molte risposte, e personalmente mi concentrerei sulle monete il libera circolazione, anche perchè come ho detto spendere 40 euro per une FDC non ce la farei, non ho questa disponibilità economica.. personalmente reputo più bello ed eccitante cacciare le monete in circolazione, mi sembra una sfida continua, solo ieri un mio amico ha trovato 50 cent san marino del 2008, certo non rarissimo ma comunque a mio avviso un bel pezzo, e quindi anche se è difficile, qualcosa che dia soddisfazione mi sembra che si trovi!!! per ora quindi mi concentrerei sulle monete che si trovano in giro fino al 2009, per darmi un limite insomma! del 2010 le monete che troverò le scambio volentieri.. questo sarebbe il mio piano, dite che è una cosa sensata????

grazie delle risposte che mi avete dato e scusate ancora dell'aperturà di una discussione duplicata!!

Non metto in dubbio,ma com'è che tutti trovate monete sammarinesi ogni giorno in circolazione?

io non ne ho mai trovate, lui avrà avuto fortuna anche perchè fa un lavoro dove si lavora con le monete.. e l'occhio lo butta a quelle centinai di euro di monete che gli passano sotto! comunque ripeto, io non ne ho mai trovata.. l'unica cosa influente che pensavo di aver trovato sono stati i 50 cent vaticano 2010, prima di vedere la tiratura <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi, la discussione è indubbiamente interessante, ma ne è stata aperta precedentemente già una simile...

Si potrebbe unirla all'altra... !? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi, la discussione è indubbiamente interessante, ma ne è stata aperta precedentemente già una simile...

Si potrebbe unirla all'altra... !? ;)

Il suggerimento è lecito, però sono stati lasciati messaggi in orari e tempi molto ristretti e il risultato sarebbe un mischiume illeggibile.

Piuttosto diciamo che chiudo l'altra discussione e continuiamo in questa (solo perché questa ha ricevuto più messaggi dell'altra, perché se avessimo dovuto scegliere per ordine temporale avrei dovuto chiudere questa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ragazzi, la discussione è indubbiamente interessante, ma ne è stata aperta precedentemente già una simile...

Si potrebbe unirla all'altra... !? ;)

Il suggerimento è lecito, però sono stati lasciati messaggi in orari e tempi molto ristretti e il risultato sarebbe un mischiume illeggibile.

Piuttosto diciamo che chiudo l'altra discussione e continuiamo in questa (solo perché questa ha ricevuto più messaggi dell'altra, perché se avessimo dovuto scegliere per ordine temporale avrei dovuto chiudere questa).

Yes, proprio per questo parlavo dell'altra...

Spero che non me ne voglia l'utente GiampaoloPiccolo ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito un pò come si inizia una collezione! grazie delle risposte! un'ultima questione, mi sapete dire quanto costano raccoglitori di monete? ne ho sentiti di molti tipi, ma i costi più o meno quali sono? mi sapreste dire? voi quali usate? io punto alle monete circolanti di qualsiasi tipo, non so se ci sono raccoglitori "specializzati" in queste.. e dove li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito un pò come si inizia una collezione! grazie delle risposte! un'ultima questione, mi sapete dire quanto costano raccoglitori di monete? ne ho sentiti di molti tipi, ma i costi più o meno quali sono? mi sapreste dire? voi quali usate? io punto alle monete circolanti di qualsiasi tipo, non so se ci sono raccoglitori "specializzati" in queste.. e dove li trovo?

Io ho comprato un raccoglitore Euro Collection nel 2002 e francamente non mi ricordo quanto l'ho pagato.

Questo raccoglitore comprende inizialmente i fogli dei primi 12 paesi (quelli di aggiornamento si acquistano in seguito) e viene venduto ora a 15€ sul sito di Frontini; mi sembra un prezzo un po' alto ma non penso se ne trovino più bassi (comunque ai tempi mi sembrava di averlo pagato meno).

Questo te lo posso consigliare per gli euro circolanti "normali", mentre per i 2€ commemorativi non saprei. Potresti sempre usare questo e comprare i fogli di aggiornamento, ma non è molto grande e fra qualche anno saresti costretto a dovertene comprare uno nuovo.

Su dove puoi comprare questi raccoglitori, dipende da dove abiti. Se non ci sono negozi specializzati nelle tue vicinanze potresti comprarlo su internet. Io ai tempi lo comprai in una cartoleria, potresti provare anche a cercarlo lì.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.