Vai al contenuto
IGNORED

Follis da id


Risposte migliori

Forse potrebbe essere questo ma in questo stato l'affidabilità del riconoscimento è molto bassa! Ti consiglio di pulirla!

Maximian Herculius IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG Laureate GENIO POPV-LI ROMANI left, eagle at feet modius naked, chlamys over left shoulder patera, cornucopiae ALE gamma Alexandria RIC VI Alexandria 18b C 295-296 Folles divergent wreath-ties

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei chiedervi: Voi l'aquila ai piedi del Genio la vedete oppure no? Un vostro cortese parere.

Nel caso ci sia l'aquila la zecca dovrebbe essere: ALE (A,B,gamma)

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che vedere l' aquila, Teodato, mi sembra di non vedere Alessandria in esergo. Concordo con Rick, Cizico, ma per me è Galerio, mi sembra di intravedere ..MIAN..

L' esergo potrebbe essere K :GreeK_Sigma: , non vedo una stella nel campo destro, la legenda al R/ sembra spezzata GENIO POPV-LI ROMANI, quindi direi RIC VI Cyzicus 21b oppure 25a, ma l' unica differenza è l' anno di coniazione, 305-306 e 306, quindi non possiamo distinguere. :(

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Galerio, la legenda del dritto è IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, quindi Massimiano Herculio.

Credo che ai piedi del genio l'aquila non ci sia, almeno io non vedo nessun rilievo.

In esergo mi sembra ci siano solo due caratteri, quindi ci potrebbe stare benissimo K epsilon, sembra sia rimasta solo la parte superiore dei caratteri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la vedo così...

post-18735-045576200 1289049526_thumb.jp

Potrebbe corrispondere al RIC VI Cyzicus 10b, 295-296 d.C.

Il RIC dà un peso di 9,25 - 10,5 grammi

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti con la moneta così alterata e ricoperta da concrezioni è facile vedere anche cose che non ci sono. Exergvs mi hai convinto la presunta aquila è probabilmente frutto di un gioco di ombre che ingloba anche il piede del Genio.

Vi allego quello che avevo visto.

post-1966-013115300 1289054394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando all' esergo se l'aquila non c'è a questo punto credo che l'ipotesi delle due lettere centrali sia valida ma io ci vedrei come prima lettera una H piuttosto che una K la seconda è un mistero.

post-1966-023072900 1289054961_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anch'io ad una H, (H + lettera di officina), però per Heraclea non corrisponde la legenda al dritto: IMPCMAVALMAXIMIANVSPFAVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per fugare l'ultimo dubbio che ho, se ci fosse l'aquila, che porterebbe ad Alessandria, ci dovrebbe essere anche un carattere in campo a destra, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Exergus sono stato assente, la legenda è appunto IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG e con tale legenda se non sbaglio dovrebbe esserci

Heraclea -->RIC VI Heraclea 12b, 17 b, 19 b, 23 b.

Per quanto riguarda Alessandria (con aquila) hai ragione dovrebbe esserci almeno in campo destro A,B,gamma.

Mi sa che scopriremo la verità dopo che la moneta sarà stata pulita.

Buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fufieno in mano c'è sicuramente una patera ma l'immagine che avevo postato si trova ai piedi del Genio (talmente ai piedi che probabilmente una parte del corpo della presunta Aquila è proprio il piede destro del Genio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Heraclea solo la 12b ha due caratteri in esergo: HA, la 17b e la 19b ne hanno tre: HTA, la 23b ha dot HTA dot, la legenda che hai citato all'inizio: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG non c'è, solo quella che ho riportato prima: IMPCMAVALMAXIMIANVSPFAVG, quindi sulla moneta di Frisax c'è quel VAL in più che mi fa escludere questa zecca.

L'aquila con la ghirlanda nel becco dovrebbe essere alta più o meno come la gamba del genio, mi sembra comunque troppo piccola.

Per Alessandria c'è l'aquila, ma avrebbe tre caratteri in esergo e ci dovrebbe essere anche un carattere in campo a dx che non vedo.

Ci sarebbe la possibilità che il secondo carattere sia una V (RIC 8b) ma non mi sembra.

Tirando le somme, con gli elementi che abbiamo, io la classificherei così:

RIC VI Cyzicus 10b, 295-296 d.C.

D: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, testa laureata rivolta destra

V: GENIOPOPV-LIROMANI, Genio in piedi, modius in testa, nudo, chlamys che cade in basso dalla spalla sinistra, nella mano destra regge una patera dalla quale fluisce un liquido.

Esergo: K epsilon (l'officina è una mia ipotesi, tanto per mettere qualcosa... le possibiltà sarebbero B, gamma, delta ed epsilon)

post-18735-084757100 1289073136_thumb.jp

Attendiamo la pulizia... :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti per i riconoscimenti veloci mi baso sulle tavole di Helvetica e controllando sul RIC devo dire che hai ragione tu per Heraclea viene data solo la legenda IMPCMA(VAL)MAXIMIANVSPFAVG cioè con un VAL in più rispetto alla moneta postata.

Evidentemente di tratta di un errore di Helvetica.

Non resta che prendere in considerazione Cizico.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.