Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frisax

Follis da id

Risposte migliori

frisax

Ciao, vorrei identificare questa moneta romana.

Diametro 27,5mm

peso 9 gr

tracce di argentatura

Grazieeeee

post-18890-092962700 1288899712_thumb.jp

post-18890-065371100 1288899734_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Massimiano

Genio populi romani

esergo KZ Kyzico

aspettiamo altri

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Non si vede un granché. Dovresti fare delle foto più nitide e magari pulire un po la monete. Potrebbe essere Massimiano con al verso il Genio Polpuli Romani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Forse potrebbe essere questo ma in questo stato l'affidabilità del riconoscimento è molto bassa! Ti consiglio di pulirla!

Maximian Herculius IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG Laureate GENIO POPV-LI ROMANI left, eagle at feet modius naked, chlamys over left shoulder patera, cornucopiae ALE gamma Alexandria RIC VI Alexandria 18b C 295-296 Folles divergent wreath-ties

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

vorrei chiedervi: Voi l'aquila ai piedi del Genio la vedete oppure no? Un vostro cortese parere.

Nel caso ci sia l'aquila la zecca dovrebbe essere: ALE (A,B,gamma)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Più che vedere l' aquila, Teodato, mi sembra di non vedere Alessandria in esergo. Concordo con Rick, Cizico, ma per me è Galerio, mi sembra di intravedere ..MIAN..

L' esergo potrebbe essere K :GreeK_Sigma: , non vedo una stella nel campo destro, la legenda al R/ sembra spezzata GENIO POPV-LI ROMANI, quindi direi RIC VI Cyzicus 21b oppure 25a, ma l' unica differenza è l' anno di coniazione, 305-306 e 306, quindi non possiamo distinguere. :(

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Non è Galerio, la legenda del dritto è IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, quindi Massimiano Herculio.

Credo che ai piedi del genio l'aquila non ci sia, almeno io non vedo nessun rilievo.

In esergo mi sembra ci siano solo due caratteri, quindi ci potrebbe stare benissimo K epsilon, sembra sia rimasta solo la parte superiore dei caratteri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Io la vedo così...

post-18735-045576200 1289049526_thumb.jp

Potrebbe corrispondere al RIC VI Cyzicus 10b, 295-296 d.C.

Il RIC dà un peso di 9,25 - 10,5 grammi

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

In effetti con la moneta così alterata e ricoperta da concrezioni è facile vedere anche cose che non ci sono. Exergvs mi hai convinto la presunta aquila è probabilmente frutto di un gioco di ombre che ingloba anche il piede del Genio.

Vi allego quello che avevo visto.

post-1966-013115300 1289054394_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Tornando all' esergo se l'aquila non c'è a questo punto credo che l'ipotesi delle due lettere centrali sia valida ma io ci vedrei come prima lettera una H piuttosto che una K la seconda è un mistero.

post-1966-023072900 1289054961_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Avevo pensato anch'io ad una H, (H + lettera di officina), però per Heraclea non corrisponde la legenda al dritto: IMPCMAVALMAXIMIANVSPFAVG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Giusto per fugare l'ultimo dubbio che ho, se ci fosse l'aquila, che porterebbe ad Alessandria, ci dovrebbe essere anche un carattere in campo a destra, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Scusami Exergus sono stato assente, la legenda è appunto IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG e con tale legenda se non sbaglio dovrebbe esserci

Heraclea -->RIC VI Heraclea 12b, 17 b, 19 b, 23 b.

Per quanto riguarda Alessandria (con aquila) hai ragione dovrebbe esserci almeno in campo destro A,B,gamma.

Mi sa che scopriremo la verità dopo che la moneta sarà stata pulita.

Buona Domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Mi confondo sempre tra i due..Scusatemi..Ma mi sa che sia una patera quella che tiene in mano il Genio, non un' aquila.

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Grazie Fufieno in mano c'è sicuramente una patera ma l'immagine che avevo postato si trova ai piedi del Genio (talmente ai piedi che probabilmente una parte del corpo della presunta Aquila è proprio il piede destro del Genio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Uhm..Su Wildwinds non ci sono foto con l' aquila, intanto ne posto una con solo la patera e cornucopia.

Saluti,

Fuf.

_cyzicus_RIC_012b,E.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Per Heraclea solo la 12b ha due caratteri in esergo: HA, la 17b e la 19b ne hanno tre: HTA, la 23b ha dot HTA dot, la legenda che hai citato all'inizio: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG non c'è, solo quella che ho riportato prima: IMPCMAVALMAXIMIANVSPFAVG, quindi sulla moneta di Frisax c'è quel VAL in più che mi fa escludere questa zecca.

L'aquila con la ghirlanda nel becco dovrebbe essere alta più o meno come la gamba del genio, mi sembra comunque troppo piccola.

Per Alessandria c'è l'aquila, ma avrebbe tre caratteri in esergo e ci dovrebbe essere anche un carattere in campo a dx che non vedo.

Ci sarebbe la possibilità che il secondo carattere sia una V (RIC 8b) ma non mi sembra.

Tirando le somme, con gli elementi che abbiamo, io la classificherei così:

RIC VI Cyzicus 10b, 295-296 d.C.

D: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, testa laureata rivolta destra

V: GENIOPOPV-LIROMANI, Genio in piedi, modius in testa, nudo, chlamys che cade in basso dalla spalla sinistra, nella mano destra regge una patera dalla quale fluisce un liquido.

Esergo: K epsilon (l'officina è una mia ipotesi, tanto per mettere qualcosa... le possibiltà sarebbero B, gamma, delta ed epsilon)

post-18735-084757100 1289073136_thumb.jp

Attendiamo la pulizia... :)

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

In effetti per i riconoscimenti veloci mi baso sulle tavole di Helvetica e controllando sul RIC devo dire che hai ragione tu per Heraclea viene data solo la legenda IMPCMA(VAL)MAXIMIANVSPFAVG cioè con un VAL in più rispetto alla moneta postata.

Evidentemente di tratta di un errore di Helvetica.

Non resta che prendere in considerazione Cizico.

Modificato da teodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×