Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piero64

Monetina

Risposte migliori

piero64

Chi mi sa dire qualcosa su questa monetina? non conosco il peso, ma per darvi un esempio vi mostro la monetina sul dito, vorrei sapere di chi si tratta e del suo valore. Grazie

post-22892-031686000 1288984869_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Risponderti così è molto difficile. Servirebbero foto più nitide. A prima vista, ma potrei sbagliare, mi sembra un imitazione barbarica di una moneta imperiale. Attendiamo le opinioni dei più esperti... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piero64

Ho inserita un altra moneta quasi simile? vorrei sapere la stessa cosa. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Benchè un po' sfocata, sembrerebbe un radiato imitativo, probabilmente del Regno delle Gallie (Tetrico).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Anche questa, dalle dimensioni e dallo stile, come l'altra, credo proprio si tratti di un radiato imitativo del III secolo, come ti hanno detto.

Interpretare cosa sia raffigurato su questo tipo di monete, a volte è molto difficile, ma credo che il verso vada ruotato, in questo modo appare sulla sinistra un'ara sacrificale con "qualcosa" sopra e quella che potrebbe essere una figura umana molto stilizzata sulla destra.

Con buona probabilità, credo l'iconografia del verso rappresenti la Salus mentre nutre un serpente che si alza da un altare.

post-18735-064574400 1288997825_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piero64

ciao exergus ma allora emitativo sarebbe a dire che e un falso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

ciao exergus ma allora imitativo sarebbe a dire che e un falso

Assolutamente no. Erano monete circolanti nelle provincie di confine dell'impero, coniate localmente per sopperire ad una mancanza di moneta spicciola ufficiale, possono anche essere definite barbariche o "di necessità". Benchè sia un tema piuttosto affascinante, sono ancora poco studiate, anche se ultimamente qualche passo avanti si è fatto. Si distinguono dalle ufficiali principalmente per il peso e diametro ridotti (Le ufficiali di questo tipo, imperatore con corona radiale, definite oggi "antoniniani" avevano grosso modo un diametro attorno ai 20mm) e per lo stile crudo dell'incisione. Se fai una ricerca nel forum per "imitativa" saltano fuori molte discussioni sull'argomento, di seguito ti metto qualche link.

Mio collegamento1

Mio collegamento2

Mio collegamento3

Mio collegamento4

Mio collegamento5

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piero64

grazie exergus per la tua ricerca mie servito pero tra martedi e mercoledi mettero il peso e il diametro della moneta per capire di piu ciao a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti