Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Marengo ,BB/SPL?


FRA80

Risposte migliori

Ciao,

sono monete che hanno assolto il loro compito per molti decenni, hanno circolato....., e questa ne è una testimonianza;

per me, il R è BB ed il D qBB ( ottimisticamente), a parte la riga trasversale sul volto, l'usura è molto dffusa: baffi, capelli, fronte naso.. ecc... comunque è una bella moneta che rappresenta bene il suo periodo storico/economico, l'importante è averla pagata il giusto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Immagino che il prezzo , così basso, sia dovuto appunto alla conservazione e ad quella , purtroppo, riga che la contraddistingue.......diciamo che è una firma.

Comunque... buon aquisto anche se a bassa conservazione sempre oro è.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni periti la classificherebbero un MB/BB per il tipo.

Il graffio è deturpante e l'usura considerevole al D/ Colpo profondo al collo e ben tre su la croce nel R/

Sono monete che si trovano in alta conservazione e le perizie sono più severe.

Il prezzo...........

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere ci troviamo di fronte ad un qBB/BB. Il prezzo dovrebbe essere in linea con il mercato, anche se magari facendo leva sulla conservazione potevi prenderla a meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni periti la classificherebbero un MB/BB per il tipo.

Il graffio è deturpante e l'usura considerevole al D/ Colpo profondo al collo e ben tre su la croce nel R/

Sono monete che si trovano in alta conservazione e le perizie sono più severe.

Il prezzo...........

Ciao F.

Bisogna tenere peresente che la foto è ad altissima risoluzione,è come vederla al microscopio e sia il graffio sia il colpo "profondo" sul collo ad occhio nudo sono quasi impercettibili a meno di non avere un occhio bionicoe a dirla tutta ,io sinceramente fino ad oggi non ho mai trovato un venditore anche molto rinomato che mostra una foto cosi dettagliata,cioè con cosi risoluzione della moneta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questo è il BB+ che avevo io, scanbiato alla pari con un marengo in bassa conservazione quando a peso valevano ancora € 120,00

10lire_1863_16793.jpg

10lire_1863_16794.jpg

10lire_1863_16795.jpg

Se può essere utile a farti un'idea più chiara su questi moduli, cliccando sulle immagini si ingrandiscono.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcuni periti la classificherebbero un MB/BB per il tipo.

Il graffio è deturpante e l'usura considerevole al D/ Colpo profondo al collo e ben tre su la croce nel R/

Sono monete che si trovano in alta conservazione e le perizie sono più severe.

Il prezzo...........

Ciao F.

Bisogna tenere peresente che la foto è ad altissima risoluzione,è come vederla al microscopio e sia il graffio sia il colpo "profondo" sul collo ad occhio nudo sono quasi impercettibili a meno di non avere un occhio bionicoe a dirla tutta ,io sinceramente fino ad oggi non ho mai trovato un venditore anche molto rinomato che mostra una foto cosi dettagliata,cioè con cosi risoluzione della moneta.

saluti

Le monete periziate vengono esaminate con la lente,proprio per vedere i più piccoli difetti. Poi si allontana la moneta e si vede che impressione fa nell'insieme.

I negozianti devono vendere........le monete devi conoscerle meglio tu che il negoziante!

Il mio è un parere senza interesse ne altro.

Prima di iniziare a dare delle valutazioni alle mie monete ho speso un bel po in perizie e solo per imparare a classificarle nel miglior modo possibile.

Non credete a chi dice che le valutazioni sono soggettive. Ci sono delle regole ben precise per classificare una moneta. Il mezzo punto in più o in meno ( è anche troppo) è l'unica differenza che puoi trovare da un perito ad un'altro, che lavorino in onestà e che sono degni di portare quell'appellativo.

Poi tutti possono sbagliare.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questo è il BB+ che avevo io, scanbiato alla pari con un marengo in bassa conservazione quando a peso valevano ancora € 120,00

10lire_1863_16793.jpg

10lire_1863_16794.jpg

10lire_1863_16795.jpg

Se può essere utile a farti un'idea più chiara su questi moduli, cliccando sulle immagini si ingrandiscono.

grazie Maregno

se questo è un bb+,sono convinto che quella che ho io è un q.BB/BB,non parlerei assolutamente di MB,anche se non sono esperto.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


sono convinto che quella che ho io è un q.BB/BB,non parlerei assolutamente di MB,anche se non sono esperto.

Direi che potrebbe starci, io se non ricordo male per attribuirgli la conservazione, mi affidai ai pareri del forum con un sondaggio.

Potresti provare anche tù!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò un po' cattivo, ma secondo me è un MB/qBB ed ha il valore dell'oro contenuto....

Ciao

M.

Quoto in pieno. 90 euro e via andare! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò un po' cattivo, ma secondo me è un MB/qBB ed ha il valore dell'oro contenuto....

Ciao

M.

Quoto in pieno. 90 euro e via andare! :(

meglio una moneta "vissuta" cioè piena di storia che una FDc rinchiusa in un cassetto senza aria e senza storia.

saluti

Modificato da FRA80
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò un po' cattivo, ma secondo me è un MB/qBB ed ha il valore dell'oro contenuto....

Ciao

M.

Quoto in pieno. 90 euro e via andare! :(

meglio una moneta "vissuta" cioè piena di storia che una FDc rinchiusa in un cassetto senza aria e senza storia.

saluti

Ciao FRA80,

mi pare che tu abbia chiesto un parere....

Te ne sono stati dati diversi in cui si discute inutilmente di un quarto di punto sulla conservazione della moneta da te proposta come potenziale BB/SPL

Io ho speso il mio tempo a guardare la tua moneta ed esprimere un giudizio (che ho premesso cattivo...) magari sbagliato, ma non so per te cosa possa cambiare se il D/ è giudicato MB o qBB.

Alla fine il giudizio più importante è il tuo, che hai tra le mani la moneta.....quello degli altri utenti sono solo pareri....

Mi spiace di essere stato quotato per poi farti esprimere il concetto:

meglio una moneta "vissuta" cioè piena di storia che una FDc rinchiusa in un cassetto senza aria e senza storia.

Concetto ineccepibile e su questo sono pienamente d'accordo con te.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.