Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo baiocco 1750 Ben. XIV Ravenna


crono

Risposte migliori

Ciao crono, la tua moneta è un [b]mezzo baiocco[/b] in rame di papa [b]Benedetto XIV[/b] (1740-1758) per la zecca di Ravenna, emessa per commemorare l'anno santo del 1750.

Al diritto trovi lo stemma anepigrafe del papa, in cornice e tra rami di pino (che richiamano la zecca di Ravenna); al rovescio trovi la Porta Santa con doppi pilastri ai lati, e l'occhio divino al centro; intorno [b]B . XIV . P . M . A . - I .[/b] e la data [b]1750[/b] (in numeri romani alla moda del periodo) .

E' classificata dal Muntoni al n° 582 Var.III (stemma grande con punta a destra)

Si tratta di una moneta abbastanza rara e la tua è in conservazione decisamente buona per il tipo, complimenti :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può dedurre che questa forma dello scudo di Benedetto XIV (ovale, leggermente convesso) fosse caratteristica della zecca di Ravenna? (cfr. [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6571"]QUI[/url])

In questo caso, non sarebbe da inserire negli Id.Ist.?

Ciao, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='09 dicembre 2005, 17:47']Si può dedurre che questa forma dello scudo di Benedetto XIV (ovale, leggermente convesso) fosse caratteristica della zecca di Ravenna? (cfr. [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6571"]QUI[/url])

In questo caso, non sarebbe da inserire negli Id.Ist.?
[right][snapback]76911[/snapback][/right]
[/quote]

Intesa in senso lato, come stile dell'incisione la tua deduzione è certamente esatta, anche se poi lo stemma di Benedetto XIV venne rappresentato in modo simile anche a Gubbio e Ferrara, zecche dai coni un pò più curati tanto che lo stemma è sempre accompagnato da una legenda, mentre a Ravenna è anepigrafe nella stragrande maggioranza dei casi (e sono veramente tanti... :rolleyes: )

Quanto agli identificatori lo stemma di Benedetto XIV c'è, aggiungere un altro stemma con indicati i tratti che lo fanno certamente attribuire a Ravenna (anepigrafe + rami di Pino) è fattibile ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


rcamil, parlando in generale, si può fare una corrispondenza tra le varie zecche "provinciali" e certe caratteristiche del conio, che so, forma degli stemmi, accuratezza dei ritratti, presenza di certi simboli e così via...

Grazie, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


Identificatori, [b][color=blue]FATTO[/color][/b] :) : [url="http://identificatori.lamoneta.it/displayimage.php?album=6&pos=9"]http://identificatori.lamoneta.it/displayi...p?album=6&pos=9[/url]

[quote name='Paleologo' date='09 dicembre 2005, 18:09']rcamil, parlando in generale, si può fare una corrispondenza tra le varie zecche "provinciali" e certe caratteristiche del conio, che so, forma degli stemmi, accuratezza dei ritratti, presenza di certi simboli e così via...
[right][snapback]76917[/snapback][/right]
[/quote]

Quanto alle zecche e agli stili, in generale non risulta immediato l'accostamento stile/provenienza, o meglio non sempre, ma poi vengono in aiuto i Santi Patroni, che sono caratteristici delle singole città sede di zecca (Su tutti S.Petronio a Bologna o Sant'Apollinare nella più volte citata Ravenna, San Giorgio a Ferrara e così via) o comunque le "firme" degli zecchieri o dei presidenti di zecca, che spesso non operavano al di fuori della singola zecca.

Ravenna nel periodo di Benedetto XIV è un caso decisamente a parte, seppure anepigrafi lo stile è inconfondibile ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.