Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ARGENTO


Risposte migliori

In ore 11 :) -12 del D\ leggo germ. Il ritratto mi ricorda Traiano, ma lo trovo un po' strano. Al R\ dovrebbe esserci la raffigurazione della salus che nutre un serpente. Attendiamo altri pareri.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me il ritratto ricorda Vitellio, che ci starebbe sia con "..IUS" che con GERMAN.. Però non ho ancora controllato se esiste un denario con la SALUS.

No, mi pare che la SALUS non esista; forse si può ipotizzare Domiziano, che anche lui è GERMANICUS.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante... io leggo ...IVSGER... mi sembra che questo spezzone di legenda esista solo per Vitellio. Se fosse ...NVSGER... non corrisponderebbe per Domiziano che ha legende del tipo ...NVSAVGGER... oppure ...NOAVGGERM... e non corrisponde nemmeno per altri "Germanico", e per nessun'altro.

Effettivamente sul RIC non trovo nessun denario di Vitellio con SALVS, però sono numerosi i suoi denari con figure sedute rivolte a sinistra.

Il RIC cita due "muli" di Vitellio con verso di Otone (non Salus), ipotizzerei che un conio di martello possa essere stato riciclato, però Otone non ha denari (nè aurei) di questo tipo, e nemmeno Galba, e andando ancora indietro, nemmeno Nerone...

Il faccione però sembra proprio quello di Vitellio...

Altre idee? Forse la soluzione è più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, potrebbe essere parte di una N, però con ...NVSGERM... non ho trovato nulla, per scrupolo ho cercato tra tutti gli imperatori "germanici" ma prima di GERM c'è sempre AVG, CAES o PIVS, così, sembra corrispondere solo a Vitellio...

Anche Domiziano credo non c'entri nulla, esiste solo un denario SALVS AVGVST, donna seduta a sx, con spighe di grano e papavero, con al dritto IMPCAESDOMITIANVSAVGPM.

Un bel mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei che il ritratto sia di Domiziano, anche se il rovescio può appartenergli (RIC 145).

post-22231-051987000 1290168169_thumb.jp

A me sembrerebbe un suberato, nel qual caso non sarebbe sorprendente un mule di questo tipo.

Io stesso ho questo denario suberato di Domiziano, il cui rovescio ho scoperto appartenere proprio a Vitellio.

post-22231-083198000 1290168327_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia suberata è plausibile, visti quei segni al verso, spiegherebbe molte cose, potrebbe anche essere un falso d'epoca.

Servirebbero foto migliori.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


[

se e' una suberata non e' certamente evidente come quella di flavius,(cerchero' di mandare altre foto piu' particolareggiate),sarebbe interessante intanto sapere il peso del denario di domiziano per fare un confronto;

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che ho postato pesa solo 1,90 grammi.

Quest'altra, anch'essa suberata e mule (il rovescio è di Vespasiano), ne pesa 2,80, in media con un denario "regolare".

E' citata anche in Seaby - Roma Silver Coins come plated - hybrid.

post-22231-014492100 1290198849_thumb.jp

E' ben vero che esistono anche ibridi non suberati, come questo (rovescio sempre di Vespasiano).

post-22231-044663200 1290198944_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,intanto ringrazio tutti voi x l'impegno e la professionalita' dimostrati ,invio foto + dettagliata (ma non e' il massimo).

pensavo di chiedere consulto ad un orefice x vedere se all'interno ci sia o meno l'argento,a prestopost-22804-044589500 1290329162_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.