Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo viene definito a volte asse, a volte dupondio, a volte"25 mm." La mia moneta misura addirittura 27 mm. e pesa ben 13,5 g., credo sia la più grossa fra quelle che ho visto finora; le condizioni non sono proprio ottime. Ma quello che mi ha colpito è il coccodrillo, che (a differenza dal solito) sembra disegnato da un bambino: mandibola e mascella sono così esili da farlo rassomigliare ad un caimano! Ne avete o ne avete visti di simili?

post-4948-042686100 1290108942_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-062708500 1290109005_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, lo so bene che non è un caimano, rettile delle americhe! Però mi aveva stupito lo strano aspetto del coccodrillo: ma dai siti (che sono belli e divertentissimi) mi accorgo che è una tipologia abbastanza frequente.

Inviato

Se non ricordo male a Nimes (anticamente Nemausus, città natale di Antonino Pio) i percorsi turistici sono segnati da borchie dorate con l'effige del coccodrillo e c'è anche una fontana che li raffigura in una piazzetta del centro.

Inviato

sicuramente non è un caimano... all' epoca non era neanche conosciuto... comunque è rappresentato in modo un po' anomalo...

Awards

Inviato

e` rara come moneta ?

ne ho trovata una anch io oggi

l ho presa per scommessa , dopo la posto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.