Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII -- Scudo 1802 A.III


Paleologo

Risposte migliori

Mi trovo per le mani uno scudo di Pio VII (1802 A.III) di cui sto valutando l'acquisto. La moneta è migliore di BB con tutti i dettagli visibili, usura regolare, centrata, priva di difetti, ben patinata, prezzo congruo (più che altro adeguato alle mie attuali scarse possibilità :D). L'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso di g.26,09, circa quattro decimi al di sotto del peso canonico. Il calo a mio parere non è assolutamente imputabile all'usura che è complessivamente modesta. Purtroppo al momento non ho foto disponibili, ma ho riscontrato alcuni dettagli che hanno attirato la mia attenzione, in particolare la firma G.HAMERANI con i caratteri dall'aspetto schiacciato e la E del DE SANCTO con il tratto orizzontale in basso più lungo di quello in alto (come un colpo di bulino uscito male...)

Devo dire che la moneta è complessivamente convincente dal punto di vista stilistico, tuttavia ho cercato qualche riscontro in aste recenti per avere qualche indicazione oggettiva per il sì o per il no. La cosa interessante è in un'asta NOMISMA piuttosto recente (mi pare la 34 o 35, non sono sicuro a memoria ma posso verificare) ho potuto trovare almeno un altro esemplare con le stesse identiche caratteristiche sia di impronta e legenda (tanto che i due esemplari mi sembrano provenire dallo stesso conio) che ponderali (grammi 26,15 in conservazione SPL). Sul catalogo Lamoneta (http://numismatica-i...ta/W-PIOVIIP1/9) tra i risultati d'asta si trovano altri esempi di pesi esageratamente calanti, purtroppo senza foto. Altri esemplari di cui ho trovato le foto vengono chiaramente da un conio differente (caratteri della firma sottili e ben delineati, E priva del difetto sopra descritto, impronta della figura della Chiesa spostata leggermente verso destra) e sono di peso regolare compatibilmente con le condizioni di conservazione.

A questo punto mi viene una curiosità: ammesso e non concesso che la moneta sia autentica, è possibile che di questi scudi sia stata emessa una partita di peso sistematicamente calante, identificabile da certe caratteristiche del conio? (probabilmente, vista la schiacciatura dei caratteri della firma, dovremmo collocarla temporalmente verso la fine dell'emissione di questo millesimo/anno di pontificato, che è stata molto abbondante con oltre 300.000 pezzi coniati) Una ipotesi del genere non mi sembra impossibile, vista la situazione decisamente caotica del tempo (siamo nella fase immediatamente successiva all'invasione francese e precedente all'annessione di Roma all'impero napoleonico, quando lo stato pontificio esisteva in pratica solo per gentile concessione del Bonaparte). Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dello scudo 1802 A.III abbiamo due tipi principali per AVXILIVM o AUXILIUM (più raro) al rovescio.

Le caratteristiche che hai elencato mi paiono "tipiche" del tipo AVXILIVM (di cui tra l'altro ci sono più coni con alcune varianti stilistiche). Le rivedo anche sul mio esemplare, che pesa 26,26 grammi:

post-35-057955500 1290192030_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pesato anche l'esemplare AUXILIUM che ho in collezione ed è risultato anche più leggero, 26,20 grammi:

post-35-037743900 1290192371_thumb.jpg

Quindi, direi che il peso dell'esemplare che hai visionato non sia preoccupante o decisivo per l'originalità o meno della moneta, lo scarto di alcuni decimi ci può stare, e non penso che un conio particolare fosse da legare a "partite sottopeso", non mi risultano coniazioni per il Levante :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto che c'e' un po' di collezione reale online usiamola :D

Questo pesa 26.1 (certo è meno di BB):

358t4kz.jpg152zztd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.