Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Claudio (41-54 d.C.)


piergi00

Risposte migliori

Questa mattina mi sono anticipato parte dei regali natalizi
Questo sesterzio di Claudio mi spiaceva farmelo scappare , condividete la mia opinione ?
Diventato imperatore in tarda eta' per acclamazione dei pretoriani ,dopo l' assassinio di Caligola.


D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP Testa laureta a destra
R/ SPES AVGVSTA, S C in esergo La Speranza che avanza a destra tiene un fiore e rialza la sua veste

Ric Vol.1 p. 128 , 99 Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='11 dicembre 2005, 15:55']Questa mattina mi sono anticipato parte dei regali natalizi
Questo sesterzio di Claudio mi spiaceva farmelo scappare , condividete la mia opinione ?
Diventato imperatore in tarda eta' per acclamazione dei pretoriani ,dopo l' assassinio di Caligola.


D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP  Testa laureta a destra
R/ SPES AVGVSTA, S C  in esergo La Speranza che avanza a destra tiene un fiore e rialza la sua veste

Ric Vol.1 p. 128 , 99
[right][snapback]77380[/snapback][/right]
[/quote]

Certo che condivido la tua opinione, un esemplare "onesto" da tenere nella collezione.
Quanto a Claudio, tra le altre, si dice che fosse un ritardato mentale con una moglie piuttosto allegra ed incline alle attività di gruppo.
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per l'acquisto piergi!
su Claudio si dice anche che il giorno che fu eletto imperatore per non farsi scegliere tra i senatori si nascose dietro una tenda...e che uno dei pretoriani presenti spostò la tenda con la lancia e disse "ecco il nuovo imperatore di roma" ... ma non so se crederci o meno :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto Piergi !!!
Claudio non era né un malato di mente né uno sciocco come lo ha dipinto la
propaganda di parte senatoria
aveva grossi problemi fisici dovuti a poliomielite o forse a sclerosi multipla, era balbuziente perché schivo e timido
riformò il sistema delle carriere nell'esercito, riorganizzò la flotta, aprì le
porte del Senato alle aristocrazie della Gallia (era nativo di Lugdunum) ed era molto apprezzato come uomo di cultura e scrittore da Plinio il Vecchio a a Livio.
Un discreto palmares.
Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


claudio è stato un grande imp. romano! sopratutto di grande cultura!!!!
era sicuramente influenzabile!!! ma quale imperatore non lo era?
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Verus, era un intellettuale, poco adatto al comando, infatti il potere reale era in mano ad alcuni liberti. Era anche uno storico, studiò approfonditament e la storia etrusca. E' un vero peccato che non siamo più in possesso dei suoi libri, che avrebbero un valore documentale notevole.
Il suo handicap fisico era probabilmnete una emiparesi conseguente ad un trauma al parto, o una poliomielite. Propendo per la prima ipotesi dato che sulle monete si vede chiaramente la possente struttura muscolare del collo, una risposta tipica delle forme di paresi spastica.
comunque, coem sempre, moneta da intenditore
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='11 dicembre 2005, 21:27']concordo con Verus, era un intellettuale, poco adatto al comando, infatti il potere reale era in mano ad alcuni liberti.
[right][snapback]77486[/snapback][/right]
[/quote]
proprio quella fu la genialità di Claudio!
pensa un pò che i liberti che mise al comando erano tutte persone fidate e coltissime (soprattutto greci). Scelse loro per il semplice fatto che i liberti non potevano fare carriera e quindi non aspiravano a collocare tutti i parenti nell'aristocrazia romana.
Logicamente ne approfittarono per diventare gli unici responsabili della corte...ma questo è un'altro conto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Piergi!!
Oltretutto Claudio è il mio soggetto Imperiale preferito.
Io tendo a raccogliere tutto quanto riesco di Claudio, soprattutto provinciale (ci sono delle bellissime monete di Claudio Provinciali).
Ma un dilemma mi attanaglia, per cui chiedo a voi esperti.
Come tutti sappiamo, le emissioni bronzee di Claudio (quelle ufficiali dell'Impero non le provinciali) sono state battute in tutta la parte occidentale dell'impero (Gallia, Britannia, Penisola Iberica ecc...) senza controllo e con la tolleranza, o la connivenza di Roma da zecche locali per sopperire alla necessità di moneta. Tant'è che in giro si trovano nella maggior parte dei casi bronzi di Claudio non coniati a Roma. Per i sesterzi ci si può aiutare con le contromarche, soprattutto quelle in epoca neroniana, ma per assi e dupondi è più difficile il riconoscimento.
Non intendo le imitazioni barbariche (che sono inguardabili e si riconoscono subito).
Mi chiedevo se esiste una pubblicazione che renda possibile l'identificazione delle varie emissioni, dagli stili e dalle caratteristiche morfologiche delle monete stesse, dato che non esistono indicazioni di zecca alcuna.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='legioprimigenia' date='11 dicembre 2005, 21:24']è vero! leggete il libro "IO CLAUDIO" di robert graves! è bellissimo!
[right][snapback]77484[/snapback][/right]
[/quote]

è un libro di storia o un romanzo storico?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='legioprimigenia' date='11 dicembre 2005, 21:24']è vero! leggete il libro "IO CLAUDIO" di robert graves! è bellissimo!
[right][snapback]77484[/snapback][/right]
[/quote]

Non posso che confermare ;) !
Link al commento
Condividi su altri siti


leggetelo ragazzi!!! lettura scorrevolissima e rende molto l'idea della personalità di claudio!! lo scrittore si immedesima in claudio e narra di sè!!!! è un romanzo in prima persona! non un libro che narra storia! una novità sicuramente...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.