Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1865 Roma?


Risposte migliori

Qualcuno ha mai sentito parlare della presunta esistenza di un'esemplari di 20 lire del 1865 che pesa 6,45 grammi e rispecchia tutti i caratteri e le misure note, fatta eccezione per il fatto che riporta al D. la R di roma come segno di Zecca?

Io sui testi che possiedo non ho trovato niente, in giro non ne ho mai sentito dire, eppure chi mi segnala convintamente l'esistenza di tale moneta, dovrebbe essere una persona seria!

Non so cosa pensare.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gian.

"Qualcuno ha mai sentito parlare della presunta esistenza di un'esemplari di 20 lire del 1865 che pesa 6,45 grammi e rispecchia tutti i caratteri e le misure note, fatta eccezione per il fatto che riporta al D. la R di roma come segno di Zecca?"

Che sia la solita patacca?

Per le monete del Regno d'Italia la data 1865 è incompatibile con la Zecca di Roma (per ovvii motivi.....).

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


In'oltre, secondo voi, un'orefice è in grado di rilevare in maniera sufficentemente attendibile il titolo dell'Oro, semplicemente utilizzando un liquido ed un apparecchio elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il possessore della stessa si è offerto di inviarmela (senza spese) per un'esame più approfondito, cosa dici accetto?

Nel senso, mi piacerebbe poterla analizzare per poi inserire i dati nel catalogo, ma se la ricevo a casa, e poi la rispedisco al legittimo, rischio qualche implicamento e/o fregatura a livello legale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un marengo di V.E. II 1865 zecca di Roma è come un 120 grana con la scritta FERT sul contorno.

Entrambe Patacche "per definizione".

Senza se e senza ma.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nel catalogo inseriamo anche le patache?

Certo!

20lireVittEmanueleIIRegnodItalia186178_1862_755.jpg

Aiutano i neofiti nello stare alla larga dai "pacchi", alcune, come quella in questa foto, le ho acquistate appositamente per esaminarle, il fatto è che per ora non ne ho mai trovate in Oro, neanche a titolo scarsissimo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma un marengo di VE II, zecca di Roma del 1865, non è una patacca, offendiamo i pataccari, e una NON moneta.

Chi conia una moneta patacca, lo fa con l'intento fraudolendo, per truffare il malcapitato e sprovveduto di turno, però neanche su marte troveresti uno che crede ad una siffatta moneta, lo stesso truffatore che interesse ha a inventare una moneta che NON esiste, uno che per poco ne capisca di monete, ed abbia un catalogo, non ci cascherebbe mai.... a buon internditor...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


E' disponibile anche la foto del rovescio?

Ma insomma!!!

Vorrai mica dire che non hai mai messo "piede" nel catalogo marenghi?

Li dove insieme ad altri amici del forum, ormai da mesi, cerchiamo di dare il massimo della trasparenza al mondo dei marengi!?!

Le foto ci sono, più particolareggiate possibile,m con allegati i dati di peso etc. basta cliccare sul link qui di seguito ed andare a cercare le 20 lire di V.E.II. Ora per farti perdonare ti devi iscrivere! :D

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma un marengo di VE II, zecca di Roma del 1865, non è una patacca, offendiamo i pataccari, e una NON moneta.

Chi conia una moneta patacca, lo fa con l'intento fraudolendo, per truffare il malcapitato e sprovveduto di turno, però neanche su marte troveresti uno che crede ad una siffatta moneta, lo stesso truffatore che interesse ha a inventare una moneta che NON esiste, uno che per poco ne capisca di monete, ed abbia un catalogo, non ci cascherebbe mai.... a buon internditor...

Secondo mè poteva essere interessante, ma sicuramente stando al ragionamento fatto da tè, si sarebbe rivelato un'apporto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao TIBERIVS.

Con il termine "patacca" intendevo caratterizzare tutta quella vasta produzione di "sole" che di tanto in tanto approdano anche su questo forum.

Il Tuo distinguo è certamente corretto ma tant'è, con i tempi che corrono, è meglio usare sostantivi chiari a tutti e dal significato univoco.................... B)

Occhio che se scrivi che è una "non moneta" corri il rischio che qualcuno pensi che possa trattarsi magari di un "unicum" rarissimo, un gettone, una prova, un saggio, un esperimento e chi più ne ha ne metta (la recente discussione dove si parlò di un 20 lire di Umberto II "non moneta" ma ugualmente periziato docet....).

Meglio essere chiari da subito e sgombrare il campo da pericolose ipotesi..... :)

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


"Vorrai mica dire che non hai mai messo "piede" nel catalogo marenghi?"

No, l'ho messo più di una volta e adesso ho anche beccato il rovescio del marengo 1862 che hai postato sopra.

Poichè ho notato che anche quello reca la R della zecca di Roma, per completezza dovresTi a questo punto caricare a catalogo anche la patacca (o non moneta, come dice TIBERIVS) del 1865.

E' una questione di par condicio................ B)

M

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata, peso grammi 6,45 diametro 21,55 e spessore 1,78 e vi presento in anteprima il contorno!

Cosa dite, si tratta di AU 750/1000?

post-8032-034372600 1291124613_thumb.jpg

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, caspita, a vederla così e se non fosse per la R ...

In realtà, mi è già capitato di avere tra le mani un 1865 tarocco. Zecca a parte, aveva molte cose che non andavano. Il colore e lo spessore in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, caspita, a vederla così e se non fosse per la R ...

In realtà, mi è già capitato di avere tra le mani un 1865 tarocco. Zecca a parte, aveva molte cose che non andavano. Il colore e lo spessore in primis.

Io ho un 5 Lire 1865 ciucco, spessore minimo e campi lucidi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.