Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Costantino I


francescoasolano

Risposte migliori

mi spiace leggere questi post in quanto in un forum da sempre aperto alle idee di tutti più o meno competenti (io incopetentissimo) ma tutti da rispettare, ma non criticare pesantemente! cavolo anche a me hanno regalato un cloro e lo hanno pagato 35 euro, ma è stata stra-pagata, anche per me con 40 euro si prendono imperatori meno comuni e mi spingo a dire anche assi e dupondi...

non mi sembra corretto criticare o lanciare ilazioni anche pesanti a persone che condividono pensieri idee e spessissimo perdono il loro prezioso tempo a spiegare o catalogarmi monete che per me resterebbero sconosciute.

quindi grazie ragazzi...e se riusciamo a pagare le monete un po meno rispetto ai prezzi delle aste e acquistandole da numismatici professionisti ben venga!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Nippo

    19

  • rick2

    13

  • legioprimigenia

    8

  • Nikko

    7

Voi state male! Denari di Vespasiano e di Domiziano a 20 euro..no, via....qui non ci siamo proprio!!!!

O vi piace collezionare monete di qualita infima, basta che siano purché abbiano il ritratto dell'imperatore tale, oppure qua non ci siamo proprio!!

A chi sostiene che io faccia il gioco dei commercianti, o addirittura che io lo sia, rispondo che sono un impiegato di salario modestissimo e non campo affatto di monete, ma questa passione mi porta semmai a spendere molto, e non solo di denari investiti, ma anche di tempo dedicato. Ma me ne vanto di spendere tempo così, non sono certo a rimpiangerlo...meglio questo "vizio" che altri.

E a legioprimigenia, che al punto quattro della sua desamina mi scrive:

"4) stai esagerando con parole ed accuse , io non ti vendo nulla perchè non sono venditore, sono avvocato e rispetto la legge in ogni campo. sei pregato di usare termini consoni alla discussione e di non rosicare perchè dalle tue parti evidentemente prendi delle fregature."

faccio notare che, se secondo te prendo fregature (e compro nel 70% nelle principali aste) significa che, stando a quanto dici, le principale case d'asta fregano. Parole tue. Rispondine con chi di dovere, non con me. A me non devi nulla, ci mancherebbe!

A Tsunami vorrei dire che le monete da lui postate non sono affatto paragonabili al bel follis postato da francescoasolano.

Mi scuso se mi infervoro forse troppo, me ne rendo conto..ma purtroppo io agli asini che volano non ci ho mai creduto e mai ci crederò! Vi invito a prendere un qualsiasi catalogo in mano, del venditore che più stimate (qui tanti stimano GIUSTAMENTE Varesi per la sua serietà e onestà, anche in fatto di prezzi, e gli rinnovano giornalmente le riverenze...) e confrontare i prezzi che state dicendo voi con quelli proposti nelle loro vendite. Quindi chiedervi quanto siete falsi nei complimenti verso coloro, oppure quanto siete falsi nello scrivere in questo forum certe vostre castronerie.

Poi, oh...ripeto: se per voi basta collezionare monete MB per il gusto di dire di averle prese a 6 euro, beh...quello è un altro paio di maniche!

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, per francescoasolano, ribadisco: la moneta, in quelle condizioni, vale una quarantina di euro. Se la trovi a qualcosa meno, prendila pure...se proprio ti piace Costanzo Cloro e quella specifica moneta e te la vendono a 40, prendila, se ha interesse a collezionare e non a rivendere (perché non la rivenderesti facilmente). A 200 euro siamo assolutamente fuori mercato...non se ne parla proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ohhh

allora siamo tutti daccordo che a 200 euro e una sola ! , come prezzo direi che siamo anche tutti daccordo nel dire che siamo tra 10 e 40 euro.

se pensi che i prezzi siano bassi allora perche` non ti unisci a me che tentiamo di prendere questo lotto con 60 denari a 15 euro l uno (circa) ?

questo e` il link diretto

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=333&lot=695

comunque nippo ti allego i post con alcune delle monete da me comprate e ti includo anche i prezzi da me pagati

per riferimento futuro, cosi cerchiamo di aiutarci a capire i prezzi reali delle monete

Traiano , pagato 30 sterline

Domiziano , pagato 20 sterline

Gioviano , pagato 5 sterline , ma qui mi sa che non l ha riconosciuta

Elagabalo , pagato 20 sterline

Settimio Severo , pagato 17 sterline

Nerva , pagato 60 sterline

Vespasiano , pagato 20 sterline

Severo alessandro , sesterzio , 15 sterline

Tacito , non in Ric , 10 sterline.

tralascio poi le varie monete che ho postato che ho preso come non identificate e che son risultate interessanti , come Teodosio II sotto Giovanni , nummo per roma , oppure il sesterzio di faustina trovato nella ciotola da 2 sterline perche il venditore non l ha apprezzata.

per quanto riguarda l investimento in tempo vorrei dirti che anche noi ci perdiamo un sacco di tempo per identificarle , spesso aiutandoci a vicenda.

ciao !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick: se si ragiona DI QUESTE monete, ti do ragione perfettamente. Ci credo che tu le trovi a quei prezzi, ma sono quasi tutte MB e qualcuna mi pare addirittura suberata...

Io parlo di monete con conservazione media tra BB e SPL. Quella postata in questa discussione da francescoasolano è un qSPL. O perlomeno un BB+.

Che 200 euro sia una sola io l'ho detto fin dal mio primo intervento. Se infatti dico che per me vale 40, è chiaro che è come se dicessi "non lo comprare assolutamente a quel prezzo!".

Unirsi a te per i 60 denari non sarebbe un'idea campata in aria, potrebbe essere interessante...ma poi come ce li spartiamo? A parte che c'è un argenteo che non vale certo un denario ma molto di più (e chiaramente può interessarmi assai di più!) e poi chi ti dice che quel lotto te lo aggiudichi alla base, e quindi a 15 euro a moneta? Ci devi poi considerare il 15% di commissione e le spese di spedizione...

E' chiaro e risaputo che i lotti di questo genere partono sempre da basi interessanti...ma mica rimangono a quei prezzi lì!

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa importante: il lotto viene descritto con conservazione Schön-fast vorzüglich. Nella foto non si vedono tutte e 60 le monete, ma solo alcune, chiaramente le più "fotogeniche", le più belle. Facile pensare che tutte quelle che mancano siano in conservazione "Schön", ossia MB...non ci vedo dunque tutto questo grande affare....oltretutto, si vede una sola faccia della moneta, e anche dell'argenteo non so il dritto in che stato sia (chiaramente quando si vende all'asta un lotto, se si sceglie di mettere una sola faccia, non si mette certo quella peggiore...).

Tutte queste cose che sottolineo, gente un minimo navigata dovrebbe saperlo assai bene....personalmente non compro mai lotti multipli, perché so che poi rischierei di trovarmi materiale tra le mani che poi un giorno, in caso di necessità, non troverei mai nessuno disposto ad acquistarmi al prezzo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


abbiamo provato su un lotto di provinciali e non ce le siamo aggiudicate , base 650 realizzo 840 credo, questo e la seconda che organizzo.

possiamo provare , io sto cercando gente che si unisca , poi vediamo come spartire , se dici che l argenteo vale di piu` ne terremmo conto , per me l argenteo puoi tenerlo , dividiamo di conseguenza, a me van bene anche i denari.

pensavo o estrazione o uno sceglie quello che vuole a turno (sempre che come hai detto siano monete dello stesso valore)

alcune delle monete postate sono MB ma altre sono meglio di MB vai tranquillo , forse e` la foto con non abbastanza luce che non le fa risaltare.

per curiosita quali ti sembrano suberati , perche` in mano sembrano tutte vere , cosi indago.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa importante: il lotto viene descritto con conservazione Schön-fast vorzüglich. Nella foto non si vedono tutte e 60 le monete, ma solo alcune, chiaramente le più "fotogeniche", le più belle. Facile pensare che tutte quelle che mancano siano in conservazione "Schön", ossia MB...non ci vedo dunque tutto questo grande affare....oltretutto, si vede una sola faccia della moneta, e anche dell'argenteo non so il dritto in che stato sia (chiaramente quando si vende all'asta un lotto, se si sceglie di mettere una sola faccia, non si mette certo quella peggiore...).

Tutte queste cose che sottolineo, gente un minimo navigata dovrebbe saperlo assai bene....personalmente non compro mai lotti multipli, perché so che poi rischierei di trovarmi materiale tra le mani che poi un giorno, in caso di necessità, non troverei mai nessuno disposto ad acquistarmi al prezzo di mercato.

oddio io lotti ne ho comprati ancora e piu` di una volta ci ho trovato sorprese positive , credo tanti abbiano la mia stessa esperienza

se poi dovessi venderle e` piu` facile che ci smeni su monete in alta conservazione che non sugli MB da 20 euro

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiaro e risaputo che i lotti di questo genere partono sempre da basi interessanti...ma mica rimangono a quei prezzi lì!

qualcuno rimane anche invenduto , mi e` capitato ancora di comprare lotti come questi (non di romane ma di altre monetazioni) a prezzi di base o prezzi di poco superiori.

lo spirito e` se le facciamo bene , se no pace alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


no sono incrostazioni di terra e ossidazioni , la moneta e` un metal detector find , mi han detto di pulirla con succo di limone ma preferisco aspettare.

e far pratica con una messa meno peggio.

prima che intervengano tutti a dire che monete cosi sono illegali preciso che mi trovo in UK dove il commercio di metal detector finds e` legale e le leggi sono diverse.

http://en.wikipedia.org/wiki/Treasure_Act_1996

Link al commento
Condividi su altri siti


:) i miei interventi non sono certo riferiti alle aste (Varesi e altre chi le ha mai nominate?)... è risaputo che nelle aste le monete le paghi tanto di più di quelle vendute nei convegni, ma li sei tu che offri e rilanci e ti fermi secondo le tue disponibilità. Nelle aste c'è una gara in cui l'uno tende a superare l'altro per cui è ovvio che il prezzo sale.

io non ho mai partecipato ad un asta perchè, solitamente, non ho tanti soldi da spendere in monete, purtroppo; pertanto, come rick e altri a volte mi accontento di qualche ciofeca, carica comunque di storia. Tra una ciofeca e l'altra, in ogni caso, mi capitano anche cose che valgono molto di più e i miei più recenti acquisti sono il tiberio con livia, il romolo e addirittura un Maggiorano pagato 3 euro, ovviamente, chi me lo ha venduto non sapeva chi fosse e nemmeno io a dire il vero, ma avevo intuito che fosse un pezzo particolare. :P

e a me questo piace fare, tra l'alltro poi, mi è parso di capire che siamo daccordo tutti nel valutare la moneta del post sulla 30ina di euro io, e 40 tu, poca differenze mi pare, ma entrambi siamo daccordo nel ritenere 200 uno sproposito. Quello che mi fa inc... è che hai attribuito un'aria sbruffoneggiante al mio intervento che non mi appartiene, io sono qui per imparare nel campo che ci accomuna e molto spesso mi hai anche aiutato ad identificare monete che sarebbero rimaste nel limbo del ric. e sono rimasto dispiaciuto dei toni da te usati.

Comunque per me basta con questa polemica. ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) i miei interventi non sono certo riferiti alle aste (Varesi e altre chi le ha mai nominate?)... è risaputo che nelle aste le monete le paghi tanto di più di quelle vendute nei convegni, ma li sei tu che offri e rilanci e ti fermi secondo le tue disponibilità. Nelle aste c'è una gara in cui l'uno tende a superare l'altro per cui è ovvio che il prezzo sale.

Questo è quello che credi tu...nei convegni ci sono tanti bei furbacchioni e te lo dico per esperienza di famiglia....mio fratello fa convegni (cartofilia), quindi...so come operano! Nelle aste (a volte) si prendono anche monete bene....molto meno di un tempo sicuramente...ma qualcosa si riesce a spuntare...chiaramente lì le monete, solitamente, sono di conservazione nettamente migliore di quanto stiamo dibattendo qua...ovvero, sono investimenti a tutti gli effetti. La tua è passione e te ne do pieno merito, ci mancherebbe...

io non ho mai partecipato ad un asta perchè, solitamente, non ho tanti soldi da spendere in monete, purtroppo;

Beh, ma non ti sei dichiarato avvocato? In tal caso, sicuramente stai messo meglio di me, che sono impiegato di quarto livello al commercio!! Fidati!

... è che hai attribuito un'aria sbruffoneggiante al mio intervento che non mi appartiene, io sono qui per imparare nel campo che ci accomuna e molto spesso mi hai anche aiutato ad identificare monete che sarebbero rimaste nel limbo del ric. e sono rimasto dispiaciuto dei toni da te usati.

Comunque per me basta con questa polemica. ciao B)

Porgo le mie scuse...inizialmente il tuo dire "io le trovo a meno di 10 euro" sapeva proprio di sbruffoneria, te lo garantisco. Contianuando a leggerti, devo dire che non c'è malizia nelle tue parole. Ho compreso che sei uno che ama "studiare" le monete, "entrarci dentro", e questa è un'azione numismatica nobilissima, che in pochi hanno la pazienza di saper fare. Mi scuso con te e ti invito a continuare nei tuoi studi e nelle tue ricerche di nummi presi "a pochi euro" per ora, se non hai molta disponibilità. Però in futuro non ti precludere la partecipazione ad un'asta seria, è sempre un'esperienza!

Un saluto cordiale.

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


in tutta questa discussione, al solito, come ho già sottolineato più volte in altri confronti, emerge sempre un doppio schieramento o comunque una tendenza a schierarsi tra i fautori del risparmio o tra i collezionisti investitori o cmq avezzi al fdc.

secondo me, ognuno, ripeto ognuno!, fa la collezione che vuole. io non mi sento nessun diritto di giudicare chi segue monete di 2000 in fdc a 15.000 € e chi va alla ricerca dei dischi lisi da ciotola... ognuno prende ciò che maggiormente gli garba e per l'interesse e per il piano di collezione che si è fatto innanzitutto nella propria mente.

quindi: certo, ci sono monete "così" a 10 euro.

quindi: certo, ti sfido a trovarne di "così" a 10 euro.

ognuno ha ragione e tutti hanno torto.

io dico solo di lasciare da parte la propria spocchia o presunta supponenza, mettere un po' da parte i toni polemici che alle volte emergono magari perchè, essendo un forum, non si è faccia a faccia e si fa presto a fraintendere una frase scritta che, magari, detta a voce assumerebbe tutt'altra connotazione! confrontiamoci piuttosto sul perchè si colleziona un determinato tipo di moneta e la si ricerca in un determinato stato di conservazione.

il nummo liso e consunto pescato dalla ciotola e identificato successivamente, per me, vale più di un denaro idi di marzo in fdc battuto in sala! ma ripeto, PER ME, perchè dietro ci sta ricerca, studio, ipotesi, consultazione di libri, richieste di pareri, appunti, articoli trovati in rete in altre lingue e da tradurre, ricerche di foto simili per confronti e soddisfazione nel fare, nel proprio piccolo, una scoperta.

di contro credo anche che la soddisfazione sia la stessa che prova il collezionista che può aggiudicarsi le idi in asta in fdc... maneggiare una simile moneta, sentirne i rilievi nitidi e freschi... certo! posso immaginare la soddisfazione.

pertanto direi di confrontarsi più su questi aspetti del preferire uno stato di conservazione piuttosto che un altro che non andare a questionare su polemiche che, alla fine, non arricchiscono nessuno e non portano a niente! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in tutta questa discussione, al solito, come ho già sottolineato più volte in altri confronti, emerge sempre un doppio schieramento o comunque una tendenza a schierarsi tra i fautori del risparmio o tra i collezionisti investitori o cmq avezzi al fdc.

secondo me, ognuno, ripeto ognuno!, fa la collezione che vuole. io non mi sento nessun diritto di giudicare chi segue monete di 2000 in fdc a 15.000 € e chi va alla ricerca dei dischi lisi da ciotola... ognuno prende ciò che maggiormente gli garba e per l'interesse e per il piano di collezione che si è fatto innanzitutto nella propria mente.

quindi: certo, ci sono monete "così" a 10 euro.

quindi: certo, ti sfido a trovarne di "così" a 10 euro.

ognuno ha ragione e tutti hanno torto.

io dico solo di lasciare da parte la propria spocchia o presunta supponenza, mettere un po' da parte i toni polemici che alle volte emergono magari perchè, essendo un forum, non si è faccia a faccia e si fa presto a fraintendere una frase scritta che, magari, detta a voce assumerebbe tutt'altra connotazione! confrontiamoci piuttosto sul perchè si colleziona un determinato tipo di moneta e la si ricerca in un determinato stato di conservazione.

il nummo liso e consunto pescato dalla ciotola e identificato successivamente, per me, vale più di un denaro idi di marzo in fdc battuto in sala! ma ripeto, PER ME, perchè dietro ci sta ricerca, studio, ipotesi, consultazione di libri, richieste di pareri, appunti, articoli trovati in rete in altre lingue e da tradurre, ricerche di foto simili per confronti e soddisfazione nel fare, nel proprio piccolo, una scoperta.

di contro credo anche che la soddisfazione sia la stessa che prova il collezionista che può aggiudicarsi le idi in asta in fdc... maneggiare una simile moneta, sentirne i rilievi nitidi e freschi... certo! posso immaginare la soddisfazione.

pertanto direi di confrontarsi più su questi aspetti del preferire uno stato di conservazione piuttosto che un altro che non andare a questionare su polemiche che, alla fine, non arricchiscono nessuno e non portano a niente! ;)

Perfettamente in accordo con le osservazioni di grigioviola - ognuno e libero di collezionare come e cosa vuole e al prezzo che vuole...

Mi permetto di aggiungere, tuttavia, che se il pezzo illustrato venisse proposto da una casa d'aste italiana/sammarinese il prezzo base non sarebbe meno di 70-80 euro.

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


[Mi permetto di aggiungere, tuttavia, che se il pezzo illustrato venisse proposto da una casa d'aste italiana/sammarinese il prezzo base non sarebbe meno di 70-80 euro.

...è quello che ho sostenuto io fin dall'inizio. E quindi, ho dato una MIA PERSONALE STIMA di 40-45 euro per quella moneta. Non penso di essere andato fuori dai binari o aver consigliato male l'utente che ha chiesto un parere in merito...

Per quanto riguarda le osservazioni di grigioviola: possono anche essere condivisibili. Ma tra il bianco e il nero, esiste anche il grigio! A me, personalmente, non piace avere una collezione di pezzi illeggibili, ma non posso nemmeno permettermi pezzi FDC. E infatti trovo belle monete BB/SPL in asta e mi trovo nella mia giusta dimensione! Non vedo cosa ci sia di male....

Link al commento
Condividi su altri siti


ma certo! io avevo estremizzato i due "poli", ovvio che esistono tutte le nuances del caso!

c'è anche chi ha collezioni numismatiche... senza aver monete! (io per esempio... :D "colleziono" informazioni e testi e documenti vari sulle imitative dell'impero gallico dei tetrici & co.) e c'è chi predilige il tondino liso, chi quello bb, chi quello spl ecc ecc ecc (ovvio che i parametri bb spl e fdc non sono propriamente utilizzabili per le monete antiche, altro argomento dibattuto!, ma in astratto servono per il discorso che stiamo facendo).

ognuno è libero di collezionare ciò che vuole!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso comunque che tutti cerchino di avere il miglior profilo di qualita prezzo possibile.

nel senso su un denario di vespasiano io mi accontento di un MB bello che pago 1/50 di quello che ci vuole per una in SPL

oppure compro una moneta da ciotola perche` la ritengo strana , non l ho mai vista e poi ci scappa che e` rara.

mentre poi sulle costantiniane non vado a spendere 1 euro per una moneta liscia quando con 3-4 euro ne prendo una in BB con tutto i rilievi del ritratto scritta ed esergo (e per lo stesso discorso non ci spendo 50 euro per una SPL visto che son comuni).

premesso che ognuno fa quello che vuole , ma io sono contro a quest estremizzazione della conservazione che si sta affermando nel mercato numismatico.

perche` porta a privilegiare monete comuni che si trovano in alta conservazione e a trascurare le monete di particolari periodi dove la conoscenza e` ancora incompleta.

come per esempio il V secolo oppure la guerra dei 30 anni in germania

per me una moneta va messa nel suo contesto , studiata e apprezzata per quello che e`

poi un altra cosa su cui sono in disaccordo e` considerare queste monete in alte conservazioni come un investimento. l investimento di solito lo fa chi le vende.non chi compra. visto che gli spread sono molto elevati

lo vedo come un concetto pericoloso di cui molta gente e` convinta e che secondo me va sfatato, anche perche` purtroppo si sta affermando il discorso che porta quasi tutti a dire che se non hai conservazioni alte la tua collezione non vale niente. (puo anche essere vero per chi fa l euro ma non credo si possa dire per chi fa le monete della seconda meta del terzo secolo)

comunque e` molto piu` facile fare un investimento trovando magari una moneta da classificare pagandola 5 euro e scoprendo che si puo` vendere a 10 che non comprando in un negozio una moneta in SPL.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A Tsunami vorrei dire che le monete da lui postate non sono affatto paragonabili al bel follis postato da francescoasolano.

Si, probabilmente quella della foto é migliore, ma tra 2 euro e 40 euro ci passa un fattore moltiplicativo X20, non so se rendo l'idea. I 200 euro dichiarati all'inizio della discussione neanche li tiro in ballo perché é un assurdità. Cmq, ripeto, per me a 40 euro ci può stare, ma si trovano anche a molto meno. Anche se ho detto la mia e sono convinto di ciò, rispetto le opinioni di tutti perché è giusto che sia così.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che siamo su Costanzo Cloro, che ne dite di questa? Datemi la vostra impressione su:+

1) Cosa ne pensate, come vi sembra.

2) Quanto sareste disposti a pagare per questa moneta.

3) A quanto riuscite a trovarla una moneta del genere, secondo i vostri giri e i vostri mercatini.

4) A quanto pensate che tale moneta possa passare in asta.

Grazie.

post-883-026275500 1291210179_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo sul Costanzo Cloro:

1) la moneta è splendida e gli darei un valore OGGETIVO di circa 70-80 euro;

2) personalmente, trattandosi di Costanzio Cloro e del tipo di moneta, sarei disposto a spendervi max 30 euro, ma proprio se ci sono interessato;

3) dipende dal commerciante ma penso che tra i 20 ed i 30 euro potrei riuscire di prenderla;

4) non tenendo conto di rarità particolari, anzi, volendola classificare come comune, in asta potrebbe passare i 100 euro per lo stato di conservazione, ma non frequentando e seguendo le aste potrei aver detto una castroneria.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.