Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Guest utente3487

SAVOIA Vittorio Amedeo III

Recommended Posts

Guest utente3487

Doppie del 1774, 1781, 1783, 1784.

Sconosciute al Corpus.

Classificate R10 dal MIR.

MA sono mai apparse? O esistono solo nella fantasia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
niko

Doppie del 1774, 1781, 1783, 1784.

Sconosciute al Corpus.

Classificate R10 dal MIR.

MA sono mai apparse? O esistono solo nella fantasia?

Hai provato a controllare sul Biaggi?

Saluti,

N.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

Quelle del 1783 e del 1874 sono riportate a pag 1165 del terzo volume del Biaggi (definite inedite).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest utente3487

Quelle del 1783 e del 1874 sono riportate a pag 1165 del terzo volume del Biaggi (definite inedite).

Purtroppo il Biaggi non ce l'ho. Ma le foto ci sono o sono solo riportati i millesimi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liutprand

Ciao Domenico. Ma tu avanzi l'ipotesi che quelle annate non siano mai state coniate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele

:Pciao domenico ho fatto foto sul biaggi per te post-1443-052980600 1290962276_thumb.jpg non sono un ottimo fotografo ho fatto del mi meglio non ho lo scanner :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele

:P1784 dritto post-1443-096460200 1290962379_thumb.jpg

Edited by angelonidaniele

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele

:Ddoppia 1783 post-1443-015308700 1290962480_thumb.jpg

Edited by angelonidaniele

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele
post-1443-001280100 1290963072_thumb.jpg spero ti serva domenico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

a parte quelle segnalate dal biaggi (e da daniele :P ) il traina segnala quella del 1774 classificandola R5 al museo di Bologna e mai apparsa in asta

per quella del

1781 classificata anche quella R5 dice coll N N Torino e mai in asta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest utente3487

a parte quelle segnalate dal biaggi (e da daniele :P ) il traina segnala quella del 1774 classificandola R5 al museo di Bologna e mai apparsa in asta

per quella del

1781 classificata anche quella R5 dice coll N N Torino e mai in asta

Grazie per la segnalazione. NN Torino cosa significa? Magari è facile ma a quest'ora sono rinco :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest utente3487

:Pciao domenico ho fatto foto sul biaggi per te post-1443-052980600 1290962276_thumb.jpg non sono un ottimo fotografo ho fatto del mi meglio non ho lo scanner :)

Se qualcuno deve liberarsi del Biaggi fammi il solito fischio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest utente3487

Ciao Domenico. Ma tu avanzi l'ipotesi che quelle annate non siano mai state coniate?

No, nessuna ipotesi del genere. E' che volevo sapere se erano apparse mai sul mercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest utente3487

Lo stesso dicasi per le mezze doppie 1780-1781-1782-1783-1784. Rarissime ma mi sembra mai apparse sul mercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
niko

Lo stesso dicasi per le mezze doppie 1780-1781-1782-1783-1784. Rarissime ma mi sembra mai apparse sul mercato.

Traina1 riporta il 1780, il 1781 e il 1784 come date per la mezza doppia "vecchia".

1780: Med. Torinese (Pozzi) - non risulta apparsa in asta

1781: Med. Torinese (Pozzi) - non risulta apparsa in asta

1784: Med. Torinese (Pozzi) - non risulta apparsa in asta

Per tutte il grado di rarità R5.

Non menziona coniazioni con millesimo 1782 e 1783.

Biaggi dovrebbe riportare (purtroppo possiedo solo il 1° volume) coniazioni con millesimi 1781 e 1784.

Cudazzo nel MIR le riporta tutte: 1780, 1781, 1782, 1783, 1784, non riportando valutazioni per nessuna di esse ed assegnando il grado R10 a tutte.

Montenegro2 riporta anche 1782 e 1783: per il primo non riporta valutazioni e come grado di rarità assegna un R5, mentre per il secondo millesimo assegna il grado R4 ed i seguenti valori: B 1750 MB 2000 BB 4000 SPL 6000 FdC 8500.

Se Montenegro quindi riporta valutazioni per il 1783 credo che vi siano passaggi recenti della stessa, così come per il 1781.

____

1 "Le monete dei Savoia del XVIII secolo", Bologna 1967.

2 "Manuale del collezionista di monete italiane con valutazione e grado di rarità", 24a edizione (2009), Torino 2008.

Saluti,

N.

Edited by niko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

Biaggi riporta le date 1773- 1774 - 1775 - 1776 - 1777- 1778 - 1780 - 1781 - 1784.

Specifica che gli esempalri del 1775 - 1780 - 1781 - 1784 sono molto rari.

Sono riportate le immagini di due esemplari del 1781 di cui uno conservato al Medagliere di Torino e un esemplare del 1784 sempre al Medagliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

niko

Biaggi riporta le date 1773- 1774 - 1775 - 1776 - 1777- 1778 - 1780 - 1781 - 1784.

Specifica che gli esempalri del 1775 - 1780 - 1781 - 1784 sono molto rari.

Sono riportate le immagini di due esemplari del 1781 di cui uno conservato al Medagliere di Torino e un esemplare del 1784 sempre al Medagliere.

E dell'esemplare del 1780 del Medagliere Torinese, ne fa menzione?

O Traina ha male indicato nel suo libro?

Saluti,

Grazie!

N.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

Biaggi riporta le date 1773- 1774 - 1775 - 1776 - 1777- 1778 - 1780 - 1781 - 1784.

Specifica che gli esempalri del 1775 - 1780 - 1781 - 1784 sono molto rari.

Sono riportate le immagini di due esemplari del 1781 di cui uno conservato al Medagliere di Torino e un esemplare del 1784 sempre al Medagliere.

E dell'esemplare del 1780 del Medagliere Torinese, ne fa menzione?

O Traina ha male indicato nel suo libro?

Saluti,

Grazie!

N.

No, non ne parla.

C'è invece la foto della doppia vecchia del 1780 del Medagliere di Torino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

niko

Biaggi riporta le date 1773- 1774 - 1775 - 1776 - 1777- 1778 - 1780 - 1781 - 1784.

Specifica che gli esempalri del 1775 - 1780 - 1781 - 1784 sono molto rari.

Sono riportate le immagini di due esemplari del 1781 di cui uno conservato al Medagliere di Torino e un esemplare del 1784 sempre al Medagliere.

E dell'esemplare del 1780 del Medagliere Torinese, ne fa menzione?

O Traina ha male indicato nel suo libro?

Saluti,

Grazie!

N.

No, non ne parla.

C'è invece la foto della doppia vecchia del 1780 del Medagliere di Torino.

Perdonami, intendevo il Medagliere di Torino. Quindi è confermato che vi è anche questo millesimo.

Grazie.

Saluti,

N.

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele

:Pciao domenico ho fatto foto sul biaggi per te post-1443-052980600 1290962276_thumb.jpg non sono un ottimo fotografo ho fatto del mi meglio non ho lo scanner :)

Se qualcuno deve liberarsi del Biaggi fammi il solito fischio :)

il primo dei tre ti arriva omaggio a Gennaio promessa di Ingrao proprio oggi mi ha ricordato di ricordaglielo dopo le feste :) per gli altri 2 provo a indagare se ne trovo a buon prezzoB)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

Biaggi riporta le date 1773- 1774 - 1775 - 1776 - 1777- 1778 - 1780 - 1781 - 1784.

Specifica che gli esempalri del 1775 - 1780 - 1781 - 1784 sono molto rari.

Sono riportate le immagini di due esemplari del 1781 di cui uno conservato al Medagliere di Torino e un esemplare del 1784 sempre al Medagliere.

E dell'esemplare del 1780 del Medagliere Torinese, ne fa menzione?

O Traina ha male indicato nel suo libro?

Saluti,

Grazie!

N.

No, non ne parla.

C'è invece la foto della doppia vecchia del 1780 del Medagliere di Torino.

Perdonami, intendevo il Medagliere di Torino. Quindi è confermato che vi è anche questo millesimo.

Grazie.

Saluti,

N.

Avevo capito che tu intendevi il Medagliere di Torino.

Nel Biaggi non c'è nessuna foto della mezza doppia datata 1780 (di cui accenna l'esistenza ma non dice dove sia conservata).

Dello stesso anno riporta solo la doppia, presso il Medagliere di Torino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest utente3487

:Pciao domenico ho fatto foto sul biaggi per te post-1443-052980600 1290962276_thumb.jpg non sono un ottimo fotografo ho fatto del mi meglio non ho lo scanner :)

Se qualcuno deve liberarsi del Biaggi fammi il solito fischio :)

il primo dei tre ti arriva omaggio a Gennaio promessa di Ingrao proprio oggi mi ha ricordato di ricordaglielo dopo le feste :) per gli altri 2 provo a indagare se ne trovo a buon prezzoB)

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.