Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Denaro scodellato, Ugo di Provenza (MI ?-VE ?)


Risposte migliori

Ciao a tutti, un amico mi ha inviato alcune immagini di monete da identificare, tra le tante per questa medievale in argento chiedo il vostro aiuto:

post-35-017355200 1291060044_thumb.jpgpost-35-023205500 1291060051_thumb.jpg

Non ho al momento i dati di peso e diametro ma se occorre posso farmeli dare.

Grazie, ciao, Roberto C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra: Denaro scodellato - 926-931 (Ugo di Provenza Re d'Italia), argento, g 1,39; Ø mm 22,5

PS: per Milano

Collezione Verri

PS2:

in realtà l'attribuzione a Milano non è certa...

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=885803&AucID=654&Lot=2437&Val=9d19c5dadf5374647930e1be3bc3784c

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

potrebbe essere di Berengario 888-915 per Milano?

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

potrebbe essere di Berengario 888-915 per Milano?

Saluti

luciano

Mi sembra che ci siamo

http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=atr_cognome&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=&q_curpage=4

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

potrebbe essere di Berengario 888-915 per Milano?

Saluti

luciano

Mi sembra che ci siamo

http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=atr_cognome&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=&q_curpage=4

Non combacia la legenda con Berengario...

Senza dubbio ne sai più di me (non seguo questa monetazione) non insisto; anche perché con la risoluzione del mio video avrei poco da insistere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle monete veneziane o milanesi ne so poco e nulla. Ma il tipo mi ricordava qualcosa. Ho guardato subito il sito della Coll. Verri e sono cascato subito su Berengario ma non tornava la legenda, qualche moneta più in giù ed ecco la risposta. Per quanto riguarda le attribuzioni lascio la parola agli esperti.

Ma traducendo con google alla buona dal tedesco quanto scritto da Kunker:

"Come una zecca possibile Grierson P. e M. Blackburn e Venezia ha portato nella conversazione (MEC I, n. 1024). Nel Corpus Nummorum Italicorum (CNI V, p. 36-37) e Biaggi (n. 1398) è indicato come Milano, mentre Sambon (n. 659), Verona e Pavia sospetti. Per quanto riguarda la somiglianza tra i tipi di monete Berengario I, così come Ottone II e Ottone III., Con la leggenda VENECIA Ma Venezia sembra più probabile."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, dal confronto delle immagini mi pare certo che si tratti di Ugo di Provenza, rimane da verificare che sia Milano o Venezia, ma credo che questo necessiti di studi approfonditi se anche la bibliografia non da certezze :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

riporto la risposta di Arka in una mia discussione a proposito di scodellati:

Non c'è più nessuna dubbia attribuzione, le monete con determinate caratteristiche sono senza dubbio da attribuire a Venezia (e questo dagli anni ottanta, vedi Grierson, Murari e Saccocci). Il problema è che i collezionisti (e le case d'asta) fanno riferimento a cataloghi che hanno cento anni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a voi,

come già ribadito da Scacchi si tratta di un denaro della zecca di Venezia a nome di Ugo di Provenza - nei testi inglesi si trova citato come Ugo di Arles - re d'Italia dal 926 al 947.

D/ + V\VSPIVSREX (ugus pius rex); nel campo, entro contorno: croce patente con una punta ad ogni estremità, accantonata da bisanti.

R/ + XPI-IANAIEIIO (cristiana religio); tempio.

Bibliografia: MEC 1, pl. 47, n. 1024.

Se è vero che nel MEC 1, nella relativa scheda, la moneta in questione viene attribuita a "unspecified mint, peraphs Venice", nel testo corrispondente (p. 252 e soprattutto pp. 257-58) essa viene inequivocabilmente assegnata alla zecca di Venezia.

Personalmente ritengo le motivazioni addotte da Grierson e Blackburn per tale attribuzione assolutamente condivisibili.

E' pertanto auspicabile auspicabile che le case d'asta e i collezionisti ne prendano finalmente atto

Qui sotto il link dove trovare le pagine in questione:

http://books.google.com/books?id=WpQiZ8BX2q8C&printsec=frontcover&dq=medieval+european+coinage&hl=it&ei=MPL0TM7PCM-Qswa--qnnBA&sa=X&oi=book_result&ct=book-thumbnail&resnum=1&ved=0CDQQ6wEwAA#v=onepage&q&f=false

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

C'è giusto giusto una scheda a catalogo che vorrebbe delle foto :rolleyes:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BER/1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.