Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da id medioevali


Risposte migliori

Ciao a tutti, rieccomi

chiedo aiuto nuovamente per queste 2 monete un pò rovinate

la 1 ha una croce ancorata da un lato e dall' altro una specie di V

grazie per l'aiuto

post-20751-065887600 1291754081_thumb.jp

post-20751-084005300 1291754096_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima vedo nel verso S.QVIRIACVS, per cui dovrebbe essere Ancona e penso possa essere il quarto di grosso; vedi link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/11

la seconda è un quattrino con le chiavi decussate: lavori in corso ;)

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda mi sembra un quattrino di Bologna per i Bentivoglio Conservatori (1446 - 1506)... almeno questo mi suggerisce lo scudetto ad ore due, fra gli occhielli delle chiavi.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/2/10343

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la veloce consulenza...quindi la 2 sarebbe un Quattrino con Santo seduto. D/ DE BONONIA. Chiavi decussate, tre anelli. In basso, stemmino Bentivoglio. R/ S PETRONVS

e ho visto un immagine infatti sembra proprio lui.

la 1 anche è sicuramente lei però una versione un pò più recente credo ...mi sembra meno grezza nei disegni.....grazie ancora 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

per la prima potrebbe trattarsi di un quattrino di ancona delle emissioni anonime del XV° secolo

Condivido la tua osservazione anche per me dovrebbe trattarsi di un quattrino,i quarti di grosso sono in argento!! mentre la monetina in questione presenta delle ossidazioni,tipiche delle misture ad alto contenuto di rame,sapere il peso aiuterebbe nella identificazione? Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il quattrino ha pesi che variano dai 0,45 al grammo mentre il quarto di grosso va dai 0,26 0,40. Considerata la corrosione a cui sembra essere stata esposta la moneta in tuo possesso mi sembra che, come ipotizzato da Borgho e Scacchi, si tratti di un quattrino.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo Quattrino di Ancona dovrebbe essere una variante (il tuo ha la croce del Rov. differente e la A del Dir. mi sembra non presenti anelletti ai lati) di quello descritto a questo link nel catalogo. QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.