Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Principato di Lucca e Piombino 1805


Risposte migliori

Potrebbe trattarsi di un conio non identificato, magari passato già in asta e non rilevato dall'utenza.

Le faccio un esempio rapido: anni fa, nanche poi tanti, mi accorsi di avere un mezzo franco 1808 per Parigi differente da quelli solitamente pubblicati. Scrissi a Michel Prieur di CGB inviando le fotografie, ora quella variante è riportata su Le Franc e non è neppure particolarmente rara (la moneta veniva da una asta importante e non vi era nessuna nota).

Quindi in molti casi si danno per scontate molte varianti, o non si ha il tempo di soffermarsi a guardare, oppure gli occhi guardano e non vedono. Non ho fatto nessuna ricerca su questo esemplare in particolare, ho solo dato una occhiata ad i testi principali e non è pubblicata alcuna fotografia che ne ritragga una identica. Lei sa meglio di me che non sono monete rare, e quindi ne passano a decine ogni anno, sarebbe da sfogliare qualche centinaio di cataloghi e probabilmente se ne troverebbero altri esemplari. La cosa che mi incuriosice molto sono i vizi di conio che questa moneta mostra, e come precedentemente detto, non sono peculiare di questa emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sgtred

    12

  • Ramossen

    11

  • picchio

    9

  • profausto

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Grazie per i pareri espressi.

Non sapevo che questa moneta aveva moltissime varianti di conio.

Comunque la posso classificare tranquillamente come "busti medi", come avevo già ipotizzato.

Visto che è stata così interessante la aggiungo al nostro catalogo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Approfitto di questa discussione per chiedervi un'informazione sulla mia "5 Franchi":

A parte che la conservazione non è eccelsa mi ha colpito la base delle lettere della legenda che nella maggior parte degli esemplari ho visto dritta mentre in una solo foto del catalogo l'ho vista così elaborata... se siete così gentili di insegnarmi qualcosa ve ne sarò grato.

Questo è il dritto

post-9750-0-07375800-1312738885_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa ma non capisco, in primo luogo la moneta postata è la tua?

cosa intendi per "legenda dritta"?

Fammi capire e nel mio piccolo cerchero' di darti tutte le informazioni in merito di cui dispongo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non capisco, in primo luogo la moneta postata è la tua?

cosa intendi per "legenda dritta"?

Fammi capire e nel mio piccolo cerchero' di darti tutte le informazioni in merito di cui dispongo

Ciao

Guarda la base di ogni lettera della legenda, nella prima presa dai nostri cataloghi la base è piatta, nella seconda foto, la mia, le basi sono elaborate.

Circa la proprietà: sì, la moneta è la mia, l'ho acquistata ieri e mi arriverà per posta... ma non resistevo alla curiosità e allora ho chiesto subito.

Grazie per l'attenzione

post-9750-0-61572600-1312741633_thumb.jp

post-9750-0-07320000-1312741639_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho capito, ti riferisci alla biforcazione alla base dei caratteri della legenda.

Intanto complimenti per la tua moneta, mi avevi messo fuori strada dicendo che era in bassa conservazione mentre invece si tratta di una moneta che, per la tipologia è in eccellente stato; è raro trovare queste monete in condizioni superiori alla tua. Le varianti di questa bella moneta sono innumerate e molte non ancora censite per cui di tanto in tanto, grazie anche alla diffusione informatica, si reperiscono nuove varianti finora sconosciute, la tua moneta oltre che bellissima è una moneta abbastanza conforme ai tipi conosciuti, per questo tipo di variante caratterizzato dallo chignon basso e fiocco grande con la punta dello sterno che indica la B di Piombino presenta la base del lettere della legenda con una biforcazione più accentuata proprio come la tua

Tutto normale dunque e coplimenti per la tua bell'esemplare e per esserti avvicinato a questa interessantissima monetizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la nuova moneta,

mi sà che qualcuno ha un'altro simpatico concorrente su questo tipo di monetizzazione :(

Ed come dice Ramossen tante varianti, nel 2010 il gigante diceva busti piccoli nel 2011 busti piccoli e snelli nel 2012??

comunque moneta nella norma non penso che sia una variante aggiunta, se guardi bene il catalogo Incuso ne ha postata una simile.

Per me BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la nuova moneta,

mi sà che qualcuno ha un'altro simpatico concorrente su questo tipo di monetizzazione :(

Ed come dice Ramossen tante varianti, nel 2010 il gigante diceva busti piccoli nel 2011 busti piccoli e snelli nel 2012??

comunque moneta nella norma non penso che sia una variante aggiunta, se guardi bene il catalogo Incuso ne ha postata una simile.

Per me BB.

Sì, l'avevo vista ma quella moneta ha solo qualche piccolo accenno di biforcazione delle basi di poche lettere della legenda mentre nella mia sono la maggior parte biforcute. E' per questo che mi è venuta la curiosità di sapere come mai di questa differenza che mi sembrava molto evidente in fotografia.

Confermo anche che la tua valutazione corrisponde a quella dichiarata al momento della vendita, ma viste le vostre fotografie doppiamente splendide (sia le foto che le monete) al confronto la mia sembrava più "vissuta".

Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.