Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca?


Risposte migliori

Questa monetina, mi ha fatto girare abbastanza, non essendo il mio campo, ( se mai ne avessi uno).

Ae 13 GR. 2,4 per me è demetrios (1o2?) zecca Tyros phoenicia.

La particolarità sta nel fatto che sul collo al dritto si legge SILE( in Greco) presumo di basileos.

Ci ho preso? che demetrios è? Qualche riferimento er la sua catalogazione?

Tutto ciò è ringraziato

Roberto

post-4498-0-99564800-1292352677_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi mi pare una certezza la scritta BASILEOS sulla destra del rovescio.

La parte finale della sinistra è sicuramente " I-o-Y " ( la O è un PUNTO che ho riscontrato in atre monete di demetrios, non conosco le legende degli altri, ma se non finissero così sarebbe sicuramente questa.

Avevo trovato una moneta che con la stessa tipologia evidenziava bene questo finale.

La stranezza di questa è che al dritto sul collo di legge: SILE ( in greco), ma non come contromarca, ma in evidenza, cosa strana che si sia ribadito su collo di traverso credo la dicitura BASILEOS( in greco).

Grazie Luigi dell'aiuto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma non so spiegare quelle lettere.

Non sembrerebbe una contromarca per vari motivi:

- non vedo cartiglio

- se SILH sta per BASILEWS, sarebbe troppo generico perchè non indica quale “Re”

- le contromarche seleucidiche sono prevalentemente figurate: ancora, lira, tridente, proteme equina, testa di Helios, palma, etc.

Tuttavia non sembra neppure un errore di battitura, perché l'allineamento delle lettere è lineare, non curvilineo.

Potrebbe allora essere una contromarca di una città, ad esempio Side, se fosse letta SIDE invece di SILE oppure Sidone in opposizione alla zecca di Tiro che ha coniato la moneta.

Il Newell, The first Seleucid Coinage of Tyre, purtroppo non mi pare parli di esemplari contromarcati di queste monete di Demetrio I.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non volendo scartare l'ipotesi di un errore di battitura, occorrerebbe pensare che la scritta si sia "raddrizzata" a causa della forma del tondello che ha colpito, ma è possibile? Inoltre, visto che quel SILE sul diritto è in rilievo e non in incuso, dovrebbe essere stato prodotto dal conio di martello e non da una moneta rimasta "appiccicata". Bisognerebbe immaginare che la moneta già coniata si sia staccata e sia caduta nuovamente sul piano di battitura, ma ROVESCIANDOSI, prima di ricevere il nuovo colpo. Fantascienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mi accontento di catalogarla demetrios I zecca tyre.

Ma è la prima volta che incontro monete che hanno al dritto una scritta del genere, oltrettutto monete che dovrebbero essere senza legenda.

L'ipotesi di SIDE ci potrebbe stare, ma essendo in rilievo, come è possibile una ulteriore coniatura?

strana davvero, peccato che non sia provinciale.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.