Vai al contenuto
IGNORED

Il Grosso


Risposte migliori

Ciao a tutti! volevo porre una domanda forse un po' banale.

Con quanti nomi/soprannomi era conosciuto il grosso nelle varie citta' italiane? penso a matapan(venezia),pegione,ambrogino(milano),aquilino(merano),carrarino(padova)..

Ringrazio tutti in anticipo per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

AGONTANO . [dal latino anconitānus, anconetano]. Grosso d'argento coniato ad Ancona a partire dalla fine del sec. XIII, del valore di un soldo e del peso di ca. 2,04-2,42 g. Porta al diritto una croce patente e la leggenda De Ancona; al rovescio la figura stante di fronte di S. Ciriaco. Il valore dell'agontano fu ridotto da Sisto IV e poi da Alessandro VI. Venne imitato a Pesaro, Ferrara (vedi alicorno), Rimini, Bologna (vedi pepolese), Ascoli, Arezzo, Volterra.

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao a tutti! volevo porre una domanda forse un po' banale.

Con quanti nomi/soprannomi era conosciuto il grosso nelle varie citta' italiane? penso a matapan(venezia),pegione,ambrogino(milano),aquilino(merano),carrarino(padova)..

Ringrazio tutti in anticipo per le informazioni!

Buon pomeriggio Semooon,

mi permetto di aggiungere una informazione riguardante il "Matapan" veneziano.

All'origine fu chiamato anche Ducato d'argento ed il termine matapan ha due scuole di pensiero: la prima lo fa derivare dal toponimo "Capo matapan", la penisola centrale peloponnesiaca, area che fu interessata dalla IV Crociata; la seconda lo fa derivare dal termine arabo "Mantaban", cioè "Il Re seduto".

Tra le due ipotesi la più conosciuta è la prima, anche se - per quanto mi riguarda - mi sembra più realistica la seconda.

Così pure il Grosso "Aquilino" di Merano, fu chiamato anche "Tirolino" a causa della legenda del rovescio COMES+TIROL

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Semoon,

aggiungo anch'io un breve commento alla discussione.

Volevo ricordare che anche all'estero il grosso ebbe e ha le sue tipologie:

- in Francia il GROS TOURNOIS;

- in area germanica il GROSCHEN (del valore ricompreso fra 2 e 12 pfennig) con i principali tipi noti come Prager Groschen e Meissner Groschen. Da sottolineare che il groschen, fino all'avvento dell'euro, era la centesima parte dello Scellino Austriaco-

- in Polonia, tutt'ora, il grosz è la centesima partre dello Zloty valuta corrente di questo stato.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.