Vai al contenuto
IGNORED

spacciata x euro


toivo65

Risposte migliori

si tratta di 2 Litai ,mi e stata regalata da un collega che se li e ritrovati tra il guadagno di una giornata di lavoro come venditore ambulante,per ciò fate attenzione.

Devo dire che si tratta di una moneta veramente carina ,ho fatto una breve ricerca e trovato le origini di questa zecca (LITUANIA),un paese poco conosciuto

ma interessante da scoprire.Ora qualcuno di voi sa di altre monete straniere spacciate x 2 euro?.SALUTI ;)

post-12832-0-61102600-1293459332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


da Wikipedia

Lo stemma della Lituania, conosciuto anche come Vytis (“il Cavaliere bianco” in Lituano) rappresenta su sfondo rosso, un cavaliere d'argento con gli speroni d'oro, che cavalca un cavallo dello stesso metallo, con la sella e le briglie azzurre decorate in oro, ed armato con una spada (d'argento) con l'impugnatura d'oro che alza con il suo braccio destro sopra la testa. Il cavaliere imbraccia, alla sua sinistra, uno scudo azzurro, ornato con una doppia croce d'oro.

Lo stemma è utilizzato sin dal 1366, anno nel quale fu sigillato un documento nel quale è rappresentato il duca Algirdas di Lituania. Lo stemma del "cavaliere bianco" ha rappresentato da allora, con poche variazioni, l'elemento araldico del gran ducato di Lituania.

Fu utilizzato come simbolo nazionale per la Repubblica di Lituania del 1918 fino al 1940. Nel 1988 fu restaurato come simbolo nazionale ed l'11 marzo del 1990 fu dichiarato simbolo statale. Il consiglio supremo della repubblica Lituana approvò una legge per l'uso ufficiale e la descrizione il 4 settembre del 1991 per la riabilitazione degli antichi colori del simbolo del “Vytis“.

Se ne volete sapere di più, potete andare alla pagina in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Coat_of_arms_of_Lithuania

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la differenza di valore non è enorme, poichè il cambio con l'euro è di circa 3,40 litu. Quindi 2 litai corrispondono a 60 centesimi. E sul rovescio è completamente diversa dai 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.