Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Austriaca


Jan80

Risposte migliori

Un mio amico ha deciso di vendere alcune delle sue medaglie; dato che non sono un esperto vi posto la prima:

2ci8lcn.jpg2psg9km.jpg

Mi sono già un po' documentato sia tramite le vecchie discussioni in merito:

(spero di fare cosa gradita inserendo tutti i link che ho trovato in merito!)

Dovrebbe trattarsi di una medaglia comune, ma mi chiedevo se il nastrino sia originale (dovrebbe) e se 20 euro siano un giusto prezzo (forse un po' alto?) per questa medaglia.

Grazie a tutti per le risposte!!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche questo nastro sembra appena uscito di fabbrica.....

Questa medaglia, molto comune, può spuntare una cifra interessante se con nastro originale, su cui magari figurano una o più barre indicanti l'anno del conflitto, e corredata dal certificato di concessione, altrimenti non vale molto, sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan..... a proposito delle barre, mi piacerebbe sapere se venivano cedute assieme alla medaglia oppure i soldati le dovevano acquistare a parte, perché, se così, difficilmente se ne troveranno molte in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Sandokan..... a proposito delle barre, mi piacerebbe sapere se venivano cedute assieme alla medaglia oppure i soldati le dovevano acquistare a parte, perché, se così, difficilmente se ne troveranno molte in giro!

Ne possiedo una, priva purtroppo del brevetto di concessione, sul cui nastro originale sono applicate ben 4 barre : chi se l'è guadagnata deve essersi divertito ben poco.....

Queste medaglie erano poste in vendita presso i negozi di forniture militari, come i relativi nastri e credo anche le barre distintive degli anni trascorsi in servizio durante la guerra : magari chi aveva diritto a fregiarsene aveva perduto l'originale, o ne desiderava una copia e del resto tuttora in questi negozi si posso acquistare le medaglie attualmente attribuibili (Croci di anzianità, le Croci delle missioni all'estero per conto dell'ONU, Medaglie di lungo comando, Medaglie per opere di soccorso in calamità naturali, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate la medaglia in questione fa parte di quelle conferite a mio Nonno Giuseppe Marangoni Cav di Ve III e avendola oggi io in collezione posso dire che il nastrino presente sulla mia è differente e le barrette venivano conferite al ritorno da una " campagna " se così vogliamo definirla.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. Il nastrino ha i colori giusti ma così a occhio fa parte di quelli rifatti negli anni successivi donati ai combattenti durante le manifestazioni visto che i nastrini si logoravano. ( ne ho un paio anche io degli anni 50 in cui sopratutto il colore bianco rimane piu vivo forse perche sintetico e non di cotone )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardate la medaglia in questione fa parte di quelle conferite a mio Nonno Giuseppe Marangoni Cav di Ve III e avendola oggi io in collezione posso dire che il nastrino presente sulla mia è differente e le barrette venivano conferite al ritorno da una " campagna " se così vogliamo definirla.

Saluti

Marco

Ciao Marco.

Nel decreto di concessione della medaglia veniva autorizzata l'applicazione sul nastro delle fascette di bronzo ornate con foglie d'alloro e con al centro l'anno del conflitto (1915-1916-1917-1918) in ordine al riconoscimento del periodo di campoagna prestato, proprio come l'hai definita anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate la medaglia in questione fa parte di quelle conferite a mio Nonno Giuseppe Marangoni Cav di Ve III e avendola oggi io in collezione posso dire che il nastrino presente sulla mia è differente e le barrette venivano conferite al ritorno da una " campagna " se così vogliamo definirla.

Saluti

Marco

Ciao Marco.

Nel decreto di concessione della medaglia veniva autorizzata l'applicazione sul nastro delle fascette di bronzo ornate con foglie d'alloro e con al centro l'anno del conflitto (1915-1916-1917-1918) in ordine al riconoscimento del periodo di campoagna prestato, proprio come l'hai definita anche tu.

Grazie, visto che non sono un grande collezionista di medaglie avevo paura di sbagliare termine, se lo accetti come consiglio ti dico che mio nonno mi aveva spiegato che solo i comandanti o comunque persone di alto grado possedevano tutte le fascette in quanto era difficle che un soldato combattesse per tutti gli anni del conflitto, mi pare di ricordare che il massimo per un soldato semplice fossero 3. Ma non ne sono sicurissimo.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tuo nonno in linea di massima aveva ragione.

Tieni presente tuttavia che la medaglia non era destinata solo ai combattenti ma anche ai militarizzati, assimilati e al personale dei corpi ausiliari che avessero acquisito il diritto di riconoscimentodi uno o più anni di campagna nella guerra 1915-1918, per cui è possibile che anche alcuni di costoro abbiano conseguito le fascette relative ai quattro anni di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuo nonno in linea di massima aveva ragione.

Tieni presente tuttavia che la medaglia non era destinata solo ai combattenti ma anche ai militarizzati, assimilati e al personale dei corpi ausiliari che avessero acquisito il diritto di riconoscimentodi uno o più anni di campagna nella guerra 1915-1918, per cui è possibile che anche alcuni di costoro abbiano conseguito le fascette relative ai quattro anni di guerra.

Ok, me lo ricorderò, cmq mio nonno le conserva gelosamente diceva che andare in guerra a 16 era stato davvero brutto ... infatti lui era del 99... quelle meglie per chi aveva la sua età erano motivo di orgoglio, fa bene averle in collezione ricordano gli anni bui del 900.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.