Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Deleo

pulitura euro

Risposte migliori

Deleo

stavo cercando qualche composto per pulire i miei centesimi dalla patina che ormai li "logora" e magari per mantenerli splendenti :rolleyes:

principalmente il materiale è il rame.. ma mi farebbe comodo anche qualche consiglio per l'oro nordico e le monete da 1 o 2 euro.. attendo vostri consigli ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

stavo cercando qualche composto per pulire i miei centesimi dalla patina che ormai li "logora" e magari per mantenerli splendenti :rolleyes:

principalmente il materiale è il rame.. ma mi farebbe comodo anche qualche consiglio per l'oro nordico e le monete da 1 o 2 euro.. attendo vostri consigli ;)

Ciao,

LE MONETE NON VANNO PULITE ( in genere)

tantomeno le monete moderne, peggio ancora se pensi di pulire per togliere la "patina" alle monete ramate :o , una patina non è "logorio" anzi.....

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Ciao,

LE MONETE NON VANNO PULITE ( in genere)

tantomeno le monete moderne, peggio ancora se pensi di pulire per togliere la "patina" alle monete ramate :o , una patina non è "logorio" anzi.....

saluti

TIBERIVS

Condivido quanto ha detto TIBERIVS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Come non concordare con gli amici che mi hanno preceduto.

comunque, al limite un bagnetto per pochi secondi nei prodotti specifici (in vendita nei negozi specializzati oppure ai Più grandi Convegni).

Personalmente non farei nulla, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Eviterei pure i prodotti specifici visto che i centesimi non sono in rame ma solo placcati, e personalmente non so cosa potrebbe succedere ad acidificarli con i liquidi appositi per il rame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deleo

ciò mi è nuovo... :unsure: si vede che sono ai primi approcci :rolleyes:

ma non c'è modo di pulirle da sporcizia (in modo delicato) tipo da gomma o meglio da qualcosa di indefinibile :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

rovinando la moneta per sempre, sì, ma come ti abbiamo già detto tutti, lasciale così come sono.

Ma sono immacolate?? .......cioè, non sono mai andate in circolazione?.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deleo

sono andate in circolazione ma veramente per poco.. anche immacolate sarebbe una parola troppo grossa.. diciamo che hanno pochissimi graffi, nessuna botta e sono lucenti :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

sono andate in circolazione ma veramente per poco.. anche immacolate sarebbe una parola troppo grossa.. diciamo che hanno pochissimi graffi, nessuna botta e sono lucenti :huh:

E allora sei apposto... non hai nulla da fare...

Saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

E allora sei apposto... non hai nulla da fare...

Saluti

TIBERIVS

Concordo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deleo

se fossero tutte così sarei apposto :D ma ci sono alcune con qualcosa di appiccicato e incrostato su.. e vorrei pulirle senza rovinare nulla della moneta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Una volta ho messo a bagno 1 cent. nel limone, risultato? Moneta ROSA!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Le monete in euro da circolazione sono fatte in materiale di cattiva se non pessima qualità; la loro patinatura corrisponde ad un oscuramento della moneta che il più delle volte la rende sgradevole, e questo solo per effetto dell'aria; l'uso di un qualsiasi additivo può solo peggiorare la situazione, al massimo illudendo chi lo usa per qualche tempo. Se la regola aurea è "non pulire mai una moneta", ciò vale anche di più se la moneta è in euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Se proprio vuoi pulirle, mettici sopra semplicemente del sapone liquido e friziona leggermente con le dita e dopo il risciaquo usciranno ultra pulite. ATTENZIONE: il Rame NON puliro MAI perchè ti diventa rosa perdendo il suo colore originario e sprattuto non lucidare mai nessun tipo di moneta.

Se le monete sono in FDC e si sono solo scurite, col sapone liquido le riporti allo stato brillante iniziale (l'ho fatto io qualche volta e, una volta asciugate, paragonandole a quelle già brillanti quindi NON lavate ho visto che sono perfettamente identiche quindi è un procedimento che non modifica niente della moneta ma la riporta semplicemente allo stato di pulizia iniziale). Quelle circolate lasciale come sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deleo

grazie mille per i consigli appena avrò tempo da dedicare alle mie monetine eseguirò a dovere :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robe79

Io tempo fà, feci una cosa innominabile...... misi a bagno nel Cillit Bang per un minuto le monete in euro da 1-2-5 cent. All'inizio il risultato era fantastico, brillavano come fossero FDC...... peccato che dopo qualche mese il risultato è svanito e ogni moneta ha assunto un colore diverso che varia dall'arancione al rosa e alcune si sono scurite tantissimo.....

L'esperienza aiuta..... ora non pulisco più niente.... al massimo una passatina con un panno imbevuto di acqua distillata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simone90

Meglio non pasticciarle le monete, io ad esempio quando sono sporche le lavo con acqua e sapone e le asciugo con un panno morbido oppure con il phon. Massimo per le monete in argento fdc (nuove però, non quelle del regno) uso il liquido apposito venduto in molti negozi di numismatica.

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EURO79

Ho notato che nelle monete da 1, 2 e 5 cent FDC si formano delle piccole macchie circolari nere che deturpano a mio parere la moneta. Si tratta di normale ossidazione? si devono lasciare così?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Anche io l'ho notato, le macchie nere si sono formate sulla divisionale del 2005, non capisco come ma è così!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stangym

Pure io ho fatto lo stesso errore!

Ho messo i centesimi a bagno nell'anticalcare e dopo un mese circa sono diventati tutti neri :lol:

ho imparato tantissimo da questa spiacevole esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecco.matteo

Eviterei pure i prodotti specifici visto che i centesimi non sono in rame ma solo placcati, e personalmente non so cosa potrebbe succedere ad acidificarli con i liquidi appositi per il rame.

Non sono un'esperto, ma quando tempo fa usavo pulire, con lo sgrassatore, per prova i centesimi italiani che avevo nel portafoglio, prima sembravano nuovi di pacca, dopo 5 minuti diventavano rossi accesi come se invece di averli lavati li avessi passati in un acido!! Penso sia una reazione con l'ossigeno dell'aria..forse se facessi un'operazione di questo tipo in un'ambiente predisposto, rimarrebbero lucidi! Boh!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti