Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Desana


Risposte migliori

Ho visto su internet,con un certo ritardo,sette anni, che nel 2003 a Desana si è svolta una

mostra con oggetto le monete di detta zecca. Questa zecca operante dal 1510 al 1693 e

gestita dai signori del luogo, i conti Tizzoni, era specializzata nel battere monete di altri

stati, ovviamente con titolo e peso inferiori agli originali, per cui "falsi".

I promotori della mostra in cinque cartelloni hanno illustrato il contesto di questo agire e

in uno di questi cartelloni si evidenziono i bandi o "grida" degli stati dei quali si copiavano

le monete,che cercavano cosi di difendersi da queste contraffazioni.

In particolare si parla di un bando di Carlo Emanuele I del 1618 e guarda

caso, spulciando tra la mia documentazione numismatica, l'ho trovato.

Lo posto,forse può interessare a qualcuno che si interessa a questa monetazione.

Cmq. inizio con il cartellone della mostra.

un saluto

romanus

post-3514-0-28367800-1294401363_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero interessante eutile per chi studia questo periodo

ricordiamo poi, ad onore della zecca. che oltre queste tipologie di monete a piu basso tittolo (la zecca di Messerano ne era un altro esempio classico), la zecca di Desana ha prodotto delle monete stupende soprattutto in periodo rinascimentale.

Esse purtroppo sono talmente rare che non si vedono quasi mai, neppure alle aste.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho avuto la fortuna di vedere le monete di desana che sono sui vassoi nella prima foto in alto

http://www.deciana.it/veramentefalse_report.html

e il collezionista ha degli esemplari veramente notevoli..... peccato che nella foto non si vedano......

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo la recensione del comune sembra che sia stato un evento grandioso e, anche se penso abbiano caricato un poco la mano nell'enfatizzare l'evento, penso che lo sia stato davvero ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io purtroppo non sono andato.... e me ne pento, la cosa a sentire chi ha partecipato era organizzata bene ed era interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.