dabbene Inviato 8 Gennaio, 2011 #1 Inviato 8 Gennaio, 2011 (modificato) Era una di quelle domeniche mattino dove la tipica nebbiolina milanese copriva e nascondeva tutto ,la città era ancora addormentata,è bella Milano la domenica di prima mattina,è bello passeggiare da soli ;ma il Cordusio non era affatto addormentato,era tutto in fermento;mi avvicino al venditore,ha voglia di parlare,è bello parlare con i commercianti del Cordusio di monete e di massimi sistemi;intravedo subito una moneta che mi colpisce,è tutta consunta e ricurva,la guardo meglio,la prendo in mano,è un grosso 2 Kreuzer del 1848 di Ferdinando I di zecca austriaca;chiedo subito al venditore, perchè è ridotta così?Alla domanda i suoi occhi si illuminano,mi dice subito conosce il 1848,le cinque giornate di Milano? Certo,gli rispondo;vede,mi racconta l'omino tutto preso dal racconto,durante le cinque giornate i patrioti milanesi facevano di tutto per scacciare gli austriaci,una delle cose che facevano con più gusto era mettere le loro monete,quindi i Kreuzer austriaci nei loro cannoni e gliele sparavano contro,per loro era il massimo sparargli contro le loro monete,ecco perchè questa moneta è ridotta così,era dentro un cannone dei patrioti milanesi. Lo guardo estasiato,non so se la storia è vera,ma mi piace credere che lo sia,di certo c'è che la moneta ora è nella mia collezione. PER LA SERIE LE MONETE RACCONTANO STORIE Dabbene Modificato 8 Gennaio, 2011 da dabbene 1 Cita
ggpp The Top Inviato 8 Gennaio, 2011 #2 Inviato 8 Gennaio, 2011 voglio crederci anch'io dai! :) potresti mettere l'immagine della moneta (se non ti disturba ovviamente ;) ) Cita Awards
Ghera Inviato 8 Gennaio, 2011 #3 Inviato 8 Gennaio, 2011 Sicuramente una bellissima storia....grazie per avercela raccontata :) Cita
MassyGiovy7577 Inviato 8 Gennaio, 2011 #4 Inviato 8 Gennaio, 2011 Se abitassi io vicino al Cordusio.. :( , Non avevo mai sentito dei cannoni carichi di monete, è curiosa la notizia ed hai fatto benissimo a prenderla. Ciao Massy Cita
417sonia Inviato 8 Gennaio, 2011 Supporter #5 Inviato 8 Gennaio, 2011 (modificato) Se abitassi io vicino al Cordusio.. :( , Non avevo mai sentito dei cannoni carichi di monete, è curiosa la notizia ed hai fatto benissimo a prenderla. Ciao Massy Forse non lo sai Massy, ma se i milanesi sparavano contro gli austriaci cannonate cariche di soldi, gli austriaci sparavano cannonate contro i milanesi, con delle belle palle di ferro; qualcuna c'è ancora in giro per Milano grazie alla sensibilità dell'amministrazione cittadina. Una la puoi trovare, conficcata per metà nella facciata di una casa, all'inizio di Corso di Porta Romana, a circa 4 metri d'altezza. Saluti Luciano Modificato 8 Gennaio, 2011 da 417sonia Cita
Fufieno Inviato 8 Gennaio, 2011 #6 Inviato 8 Gennaio, 2011 I milanesi erano riusciti ad imposessarsi di cannoni durante la sollevazione? Saluti, Fuf. Cita
MassyGiovy7577 Inviato 8 Gennaio, 2011 #7 Inviato 8 Gennaio, 2011 Se abitassi io vicino al Cordusio.. :( , Non avevo mai sentito dei cannoni carichi di monete, è curiosa la notizia ed hai fatto benissimo a prenderla. Ciao Massy Forse non lo sai Massy, ma se i milanesi sparavano contro gli austriaci cannonate cariche di soldi, gli austriaci sparavano cannonate contro i milanesi, con delle belle palle di ferro; qualcuna c'è ancora in giro per Milano grazie alla sensibilità dell'amministrazione cittadina. Una la puoi trovare, conficcata per metà nella facciata di una casa, all'inizio di Corso di Porta Romana, a circa 4 metri d'altezza. Saluti Luciano wow.....Ci farò caso se dovessi passare di li.....Ciao Massy Cita
magdi Inviato 10 Gennaio, 2011 Supporter #8 Inviato 10 Gennaio, 2011 bella storia, come molte altre, questa moneta è stata protagonista della storia !!!:) Cita Awards
ggpp The Top Inviato 11 Gennaio, 2011 #9 Inviato 11 Gennaio, 2011 ovviamente non solo lei :lol: Cita Awards
fabione191 Inviato 12 Gennaio, 2011 #10 Inviato 12 Gennaio, 2011 Bella storia. Dai sú facci vedere una foto. Cita Awards
dabbene Inviato 13 Gennaio, 2011 Autore #11 Inviato 13 Gennaio, 2011 A gran richiesta eccola,moneta comunissima,conservazione è quella che è ....però patriotica è..... Cita
uzifox Inviato 13 Gennaio, 2011 #12 Inviato 13 Gennaio, 2011 Le foto sono minuscole comunque pensavo mooooolto peggio. Non mi sembra tanto deformata. Saluti Simone Cita
ggpp The Top Inviato 14 Gennaio, 2011 #13 Inviato 14 Gennaio, 2011 Le foto sono minuscole comunque pensavo mooooolto peggio. Non mi sembra tanto deformata. Saluti Simone si infatti! Cita Awards
villa66 Inviato 14 Gennaio, 2011 #14 Inviato 14 Gennaio, 2011 Sono i 1816-datati ramano (1/4-, 1/2-, 1-kreuzer), che sono stati colpiti con una data frozen fino al 1852, inoltre buoni candidati per questa storia? :) v. ----------------------------- Are the 1816-dated coppers (1/4-, 1/2-, 1-kreuzer), which were struck with a frozen date until 1852, also good candidates for this story? :) v. Cita
Littore Inviato 15 Gennaio, 2011 #15 Inviato 15 Gennaio, 2011 Aneddoto veramente interessanti. Grazie per averlo condiviso con tutti noi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..