romanus Inviato 10 Gennaio, 2011 #1 Inviato 10 Gennaio, 2011 In questo bando le zecche colpevolizzate non vengono indicate,al contrario degli altri che ho già postato. Dato che della monetazione di questo periodo non mi sono mai interessato, potete chiarirmi le zecche emittenti e che monete imitano? grazie Cita
eligio Inviato 10 Gennaio, 2011 #5 Inviato 10 Gennaio, 2011 Rispettivamente Casale Monferrato, Masserano e Tassarolo. Però le immagini sul bando sono invertite: il rovescio della prima moneta è scambiato con quello della seconda. Cita
romanus Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 10 Gennaio, 2011 Ehh... bisognerebbe dirlo ai compilatori del bando.. mi sa però che ormai..... grazie per la risposta. romanus Cita
Paolino67 Inviato 10 Gennaio, 2011 #7 Inviato 10 Gennaio, 2011 Rispettivamente Casale Monferrato, Masserano e Tassarolo. Però le immagini sul bando sono invertite: il rovescio della prima moneta è scambiato con quello della seconda. Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende. Cita
eligio Inviato 10 Gennaio, 2011 #8 Inviato 10 Gennaio, 2011 Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende. Infatti è un tipo inedito, non mi risulta ne sia mai apparso alcun esemplare con quelle caratteristiche. Potrebbe anche trattarsi di una illustrazione poco felice che abbia frainteso dei dettagli (fai caso a come è stato letto male il cartiglio al rovescio del terzo esemplare, dove sarebbe dovuto comparire un C . XV), anche se la corona sulla testa di Vincenzo mi sembra un particolare troppo evidente per essere confuso. Comunque la data del 1602 sarebbe coerente con l'altra tipologia di tallero descritta nell'altro thread, e di cui abbiamo effettivamente evidenza oggi. I bandi e le ordinanze sono pieni zeppi di pezzi che non sono arrivati ai giorni nostri, nulla di più facile che siamo di fronte ad uno di questi. E. Cita
eligio Inviato 10 Gennaio, 2011 #9 Inviato 10 Gennaio, 2011 (fai caso a come è stato letto male il cartiglio al rovescio del terzo esemplare, dove sarebbe dovuto comparire un C . XV) Giusto per darvi l'idea di come è stato reso il tallero di Agostino Spinola... -> http://www.mcsearch.info/record.html?id=50422 Cita
Paolino67 Inviato 10 Gennaio, 2011 #10 Inviato 10 Gennaio, 2011 (modificato) Sì, il ritratto potrebbe benissimo essere una "licenza poetica" dell'illustratore, ma che dire della legenda e della data? Sono anch'io convinto che si tratti di una tipologia ad oggi inedita, una sorta di ibrido di alcuni numerosi talleri già conosciuti del duca Vincenzo I. Questo tallero è difatti molto simile al nostro famoso tallero da XVI B, dal quale si differenzia per la presenza della corona in capo a Vincenzo nonchè dalla data (nota sui talleri solo su quello cosidetto "tipo Sassonia") e ovviamente dalla mancanza del valore nominale. Modificato 10 Gennaio, 2011 da Paolino67 Cita
andyscudo Inviato 10 Gennaio, 2011 #11 Inviato 10 Gennaio, 2011 Per Messerano si tratta sempre di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi, Tallero senza data 1612 o 1613 ed il suo rovescio giusto e' il primo con la legenda Caroli quinti imperator gratia ;) Andrea Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2011 Supporter #12 Inviato 11 Gennaio, 2011 stasera al circolo mi hanno detto che su quel libro dovrebbe esserci una parte che riguarda la moneta da 5 soldi del 1647 che cristina di francia, allora reggente, confermava buona come quella dell'anno sucessivo...... se esiste si potrebbe vedere????? Cita
romanus Inviato 11 Gennaio, 2011 Autore #13 Inviato 11 Gennaio, 2011 Ciao Savoiardo ecco l'editto che ti interessa, se vuoi vedere qualcos'altro... a disposizione. romanus Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2011 Supporter #15 Inviato 11 Gennaio, 2011 grazie!!... pier hai visto che interessante?? Cita
piergi00 Inviato 11 Gennaio, 2011 #16 Inviato 11 Gennaio, 2011 (modificato) E......si , come diceva il tuo presidente ,ieri sera , e' un volume ricco di notizie e ricercato Vedremo di inserirlo nella lista della spesa :D Intanto grazie ad una soffiata del solito Daniele ho messo le mani su una serie di decreti di V.A. III e V.E.I ............. Modificato 27 Giugno, 2011 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 27 Giugno, 2011 #17 Inviato 27 Giugno, 2011 Anche questo volume e' finalmente nella mia libreria , questa sera viene con me al Circolo Numismatico di Lanzo Torinese Cita
niko Inviato 1 Luglio, 2011 #18 Inviato 1 Luglio, 2011 (modificato) Edit. Ho scoperto il titolo del libro... :D Saluti, N. Modificato 1 Luglio, 2011 da niko Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..