Vai al contenuto
IGNORED

Agrippa Asse


Belisarius

Risposte migliori

Riprendo qui la discussione iniziata nel post di Quinarius e, come richiesto, posto la mia moneta di Agrippa.

L'ho comprata in asta internazionale pagandola 70€, me l'hanno data per qBB.

La foto non mi è venuta benissimo, la luce naturale era troppo di taglio e ha schiacciato molti particolari, mettendoli in ombra, il colore della patina invece è reale.

Devo decidermi a comprare un supporto professionale per fare le foto...

Alla stessa asta c'era una seconda moneta con patina migliore, più completa (a questa si vede il rame in alcuni punti) ma la mia moneta aveva un miglior dettaglio, quindi l'ho preferita.

post-19602-0-30159900-1294838070_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, anch'io nella scelta avrei dato più importanza ai dettagli, soprattuto nell'asse di Agrippa dove l'espressione del suo profilo rende l'idea del personaggio che era.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, anch'io nella scelta avrei dato più importanza ai dettagli, soprattuto nell'asse di Agrippa dove l'espressione del suo profilo rende l'idea del personaggio che era.

Concordo, quella sua espressione "incaxxxta" lo caratterizza molto.

Immagino che soggezione potesse avere un tribuno che si presentasse a rapporto da lui; e con che venerazioen potessero guardarlo i suoi legionari.

D'altrone il potere militare di Augusto si è basato principalmente su di Agrippa (e su Druso e Tiberio dopo la sua morte), senza di lui Ottaviano potrebbe non aver avuto la meglio sui suoi concorrenti e non sarebbe da escludere che il primo imperatore romano si sarebbe chiamato Marco Antonio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, grande personaggio e grande uomo Marco Vipsanio Agrippa, condottiero e grande stratega, sia su terra che in mare, politico, architetto e uomo di grande cultura, è sicuramente l'artefice del successo di Ottaviano, era anche un uomo semplice che rifuggiva gli onori, è il mio preferito :) anche se purtroppo quando parlo con qualche amico, se per caso viene in discorso Agrippa, mi dicono: Eh! Ma questo lo conosco anch'io, mi ricordo di averlo studiato a scuola, il famoso Menenio Agrippa vero? ... :(

Questo è il mio esemplare, coniato sotto Caligola (RIC 58), il verso è un po' consunto, ma il ritratto è potente, benchè non sia una moneta rara, sono felice di averlo in collezzione.

post-18735-0-02832500-1294998777_thumb.jpost-18735-0-58973400-1294998785_thumb.j

Ciao, Exergus

p.s. non so se hai letto questa discussione Che fotocamera usate? ci sono le foto della mia "attrezzatura"

Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo se esistano monete di Agrippa di Restituzione sotto altro imperatore come ad esempio Tiberio. Se così fosse Agrippa a tutti gli effetti potrebbe essere considerato un imperatore. Non ci dimentichiamo che Mecenate disse ad Augusto "Lo hai reso così potente che ora o deve diventare tuo genero o deve essere eliminato".....e così fu sposando Giulia vedova di Marcello. Augusto lo associò all'impero con pari diritti. Sotto Tiberio ben conosciamo monte di restituzione di Augusto....ma di Agrippa è stata battuta qualche moneta?

Un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Tiberio non mi risulta, so che i Flavi hanno emesso monete di restituzione in suo onore.

Ad esempio questa di Domiziano, 457 sul RIC II vecchio:

post-18735-0-02384400-1295009291_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Tiberio non mi risulta, so che i Flavi hanno emesso monete di restituzione in suo onore.

Ad esempio questa di Domiziano, 457 sul RIC II vecchio:

post-18735-0-02384400-1295009291_thumb.j

Moneta che corrisponde al n. 825 della seconda edizione classificata C.

Una anche per Tito, 470 della seconda edizione del RIC2, classificata C2.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Agrippa morì nel 12 a.C., quindi un bel po' prima di Augusto. Non so se il bronzo di Nemausus (COL NEM, quello con il coccodrillo al R ed Augusto+ Agrippa al D) sia stato coniato prima o dopo la sua morte. Esistono anche bronzi coloniali coi ritratti di Augusto ed Agrippa sui due lati. Tiberio non coniò monete di restituzione ma in cambio...fece assassinare Agrippa Postumo, figlio di Agrippa, caso mai gli fosse venuta qualche smania di successione. La lotta dinastica non si faceva molti scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le rarità del RIC sulle monete di restituzione di Agrippa sono errate, a parer mio, anche sulla seconda edizione

Sono decisamente rare e solo sporadicamente appaiono sui cataloghi d'asta. Non riesco a capire come facciano ad attribuirgli C e C2 quando in 15 anni che colleziono ne ho vista una dal vivo e al massimo (ma esagero) una decina sui cataloghi.

Poi magari mi mettono R una Decursio di Nerone :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è effettivamente strano, ricercando nei vari siti di numismatica le monete di restituzione di agrippa sono effettivamente rare!!!!

Modificato da adriapel
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è effettivamente strano, ricercando nei vari siti di numismatica le monete di restituzione di agrippa sono effettivamente rare!!!!

Questa che ho postato io non è particolarmente rara, l'ho trovata spesso nelle aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belisarius,

tu hai postato l'Agrippa comune, non quello di resitutuzione dei Flavi :)

In Spagna quello coniato da Caligola in condizoni MB lo trovi a poche decine di euro euro..talmente è comune

Quello di restituzione rimane raro. Il Cohen li riportava a 40 franchi Cohen.

Tanto per darvi un riferimento il famoso sesterzio con le tre sorelle di Caligola venica stimato 25 franchi Cohen

Visto che siamo in tema vi posto un Agrippa..apparso già in passato sul Forum.

post-1909-0-49675400-1295117059_thumb.jp

post-1909-0-71358000-1295117073_thumb.jp

Lo stile dei Flavi emerge in modo impressionante dal ritratto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.