Vai al contenuto
IGNORED

Adriano


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anni fa avevo classificato questa provinciale dell'Egitto come: Adriano; Nomo di...ma non so più quale, e comunque la cosa non andava oltre. Al D dovrebbe trattarsi del ritratto di Adriano (posto che sia lui), la scritta è mal leggibile. Al R, una figura ieratica con un ornamento che non saprei definire sopra il capo. Lettere L e Delta (o Alfa) . Molto poco, come vedete; ma nelle egiziane sopo particolarmente poco esperto. Pesa 4,2 g. e misura 21 mm. Mi date una mano?

post-4948-0-85253500-1294861153_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, la sto cercando da mezz'ora...:D

Io al dritto leggo AVTOK MAPK O [...]

Ci sta possa essere Otone?

Non ho trovato nessuna corrispondenza però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiedo il primo volume dell'SNG di Alessandria (da Augusto a Trajano, Adriano non c'è purtroppo).

Sfogliandolo, l'unico rovescio che ho trovato che potrebbe corrispondere è quello così descritto:

"Canope d' Osiris à dr. posé sur des coussins, coiffè de cornes de belier, d'un disque encadré d'uraei et surmonté de deux plumes; dans le champ L A."

Con LA nel campo il canopo di Osiride c'è sia per Otone che per Vitellio; escludendo quest'ultimo per ragioni fisiognomiche, potrebbe avere ragione Mirko.

Del resto neanche a me il ritratto ricorda Adriano.

Su acsearch ho trovato questo esemplare di Otone, ma la somiglianza del rovescio si nota di più sulle monete fotografate nel volume, magari poi faccio una scansione.

http://www.acsearch.info/record.html?id=354533

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Flavius, non l'avevo proprio trovata...per me è lei...

Magari non quella del link, visto che inizia direttamente con MAPK, mentre la nostra ha AVTOK

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Flavius, non l'avevo proprio trovata...per me è lei...

Magari non quella del link, visto che inizia direttamente con MAPK, mentre la nostra ha AVTOK

Ecco lo scan del testo e delle immagini delle monete catalogate ai nn. 703-704 di SNG.

In relazione alla legenda del diritto, la moneta di Gianfranco potrebbe a questo punto corrispondere alla 703, mentre quella di acsearch alla 704.

post-22231-0-11597000-1294866513_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Davvero grazie ad entrambi per l'aiuto, direi che è sicuramente la 703 della Silloge. Anche il ritratto è assolutamente simile, in effetti con Adriano (ma che Adriano d'Egitto!) non ci stava proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.