Vai al contenuto
IGNORED

aiuto francia


Risposte migliori

salve a tutti,
ho 2 di queste monete,
sono d'oro e credo siano marenghi
mi piacerebbe sapere il loro valore.

vi mando la foto

e dopo vi spiego una cosa...


grazie anticipate!
Raffaella

ops, ho provato a fare la foto con la digitale ma non si vede nulla dei dettagli :blink:
voi come fate ?
cmq sulle monete c'e' scritto:
republique francaise e c'e' una testa di minerva sotto al cui collo c'e' un'altra scritta ma troppo piccina, devo trovare una lente d'ingrandimento.
dall'altro lato:
egalite fraternite liberte 10francs 1851


grazie e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto) il marengo è la moneta da 20 franchi, peso 6,45 gr., queste da 10 franchi pesano esattamente la metà,
3,22 gr. :rolleyes:

Sono stati coniati nella zecca di Parigi.

Il valore dipende naturalmente dalla conservazione: in MB il solo valore dell'oro, credo sui 35-40€ appunto la metà di un marengo; per conservazioni superiori il World Coins assegna 65$ in BB, 150$ in SPL e ben 575$ FDC :D

Aspettiamo le foto e la spiegazione :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='21 dicembre 2005, 22:53']Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto)
[right][snapback]80351[/snapback][/right]
[/quote]

Si, è corretto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa per una patacca 5 Lire oro di Carlo Felice (vi sfido ad avere una moneta del genere in collezione :blink: ) avevo coniato il termine marenghino visto che il termine mezzo marengo e' "ufficialmente" utilizzato per il 10 (franchi,lire,..) :D Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovi molte informazioni sulla moneta al seguente link:

[url="http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v14/gb/monnaiesgb6826.html?depart=648&nbfic=1619"]Francia - 10 Franchi - 1851[/url]

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='22 dicembre 2005, 20:14']Ma questa discussione c'è due volte?  :unsure:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl=[/url]
[/quote]
Scusate ho postato un messaggio alla seconda identica discussione prima di vedere che si era già stata data la risposta in questa discussione. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='petronius arbiter' date='21 dicembre 2005, 22:53']Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto) il marengo è la moneta da 20 franchi, peso 6,45 gr., queste da 10 franchi pesano esattamente la metà,
3,22 gr.  :rolleyes:

Sono stati coniati nella zecca di Parigi.

Il valore dipende naturalmente dalla conservazione: in MB il solo valore dell'oro, credo sui 35-40€ appunto la metà di un marengo; per conservazioni superiori il World Coins assegna 65$ in BB, 150$ in SPL e ben 575$ FDC  :D

Aspettiamo le foto e la spiegazione :rolleyes:

ciao.
petronius  :)
[right][snapback]80351[/snapback][/right]
[/quote]

scusa il ritardo ma eccomi qui con la spiegazione:
visto e considerato che ho speso la bellezza di 560 euro per l'ultima emissione aurea del vaticano ho pensato che queste 2 monete che qualche annetto in + lo hanno potessero avere un valore differente.
ma la sorpresa, se fossi riuscita a fare la foto (poi mi spiegate come fate voi???)
sarebbe stata nel farvi vedere come mia nonna ha deturpato 2 monete splendide (non mi intendo di livelli di conservazione ma sono davvero perfette) facendogli saldare due gancetti per ... farne degli orecchini ;) :blink:

ma visto e considerato che valgono + come orecchini che come monetine, va bene cosi'!!!!

grazie a tutti per le cortesi risposte :lol: Raffaella Modificato da alice_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Tempo fa per una patacca 5 Lire oro di Carlo Felice (vi sfido ad avere una moneta del genere in collezione ) avevo coniato il termine marenghino visto che il termine mezzo marengo e' "ufficialmente" utilizzato per il 10 (franchi,lire,..)


Ce l'ho io le 5 Lire oro di Carlo Felice... sicuramente false...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.