pegaso79 Inviato 18 Gennaio, 2011 #1 Inviato 18 Gennaio, 2011 ecco che sia nicolò non c è dubbio ...grado di conservazione? valore? ..come sempre grazieee http://img203.imageshack.us/img203/766/p1701112110.jpg http://img193.imageshack.us/img193/8748/p1701112111.jpg Cita
Faletro78 Inviato 18 Gennaio, 2011 #2 Inviato 18 Gennaio, 2011 (modificato) si tratta di 1 bagattino appunto del doge Tron. ho sempre visto queste monete in conservazione media o bassa ( x me il tuo e' BB ), mi pare che solitamente il prezzo di mercato sia compreso a seconda della conservazione da 50 a piu' di 100€ ( diciamo 150€ x bel BB-SPL ). Modificato 18 Gennaio, 2011 da sixtus78 Cita
BRIK Inviato 18 Gennaio, 2011 #4 Inviato 18 Gennaio, 2011 Secondo mè (opinione personale) è un BB.Valore circa 100 euro.Ciao! Cita
417sonia Inviato 18 Gennaio, 2011 Supporter #5 Inviato 18 Gennaio, 2011 Buona serata Complimenti, moneta molto ben conservata, oltre la media. Quella che acquisati io in asta, molto meno bello, lo pagai in lire al cambio odierno di ca. €. 65,00. Stiamo parlando del 1998. Saluti Luciano Cita
pegaso79 Inviato 18 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 18 Gennaio, 2011 come sempre un grazie enorme a tutti . Cita
daven_07 Inviato 23 Gennaio, 2011 #7 Inviato 23 Gennaio, 2011 Salve, circa il bagattino di Nicolò Tron, a parte il valore commerciale - che anch'io identifico compreso fra i 70 ed i 100 €, va sottolineato il suo grande valore storico. Infatti, se si esclude il bagattino del predecessore Cristoforo Moro (classificato sul Paolucci R6) più una prova che moneta di effettiva circolazione, mai si era vedutosulle monete di Venezia comparire il volto/profilo del doge in carica. Col Tron, oltre al bagattino furono interessate a questa innovazione la magnifica lira (detta lira Tron o Trona) prima effettiva da 20 soldi e la mezza lira. Con questo doge poi, cessa la coniazione del grosso. Il 2 agosto 1473, post-mortem del Tron e prima dell'elezione del successore Nicolò Marcello, il Maggior Consiglio, su indicazione dei Correttori della promissione ducale (serie di rigide disposizioni - continuamente aggiornate - che regolavano l'attività, la vita e i comportamenti del doge), decretò che in futuro il doge fosse raffigurato sulle monete esclusivamente come sul ducato, cioè inginocchiato di fronte a S. Marco. Dopo l'introduzione di tale norma, nessun ritratto del doge in carica apparve sulle monete Cordiali saluti. Silvano Cita
417sonia Inviato 23 Gennaio, 2011 Supporter #8 Inviato 23 Gennaio, 2011 (modificato) Buona Domenica Giusto una nota di "colore" riguardo al Doge Tron. Guardando una delle monete coniate con la sua effige, sono certo, che tanti avranno pensato "accipicchia quanto era brutto"; forse i più benevoli avranno dato la colpa all'incisore dei coni...... Io, lo confesso, ho pensato che fosse veramente brutto, soprattutto dopo aver visto la sua statua nel monumento funebre sito nella "Chiesa dei Frari" di Venezia. La conferma l'ho avuta leggendo "I Dogi di Venezia" di Andrea Da Mosto - Giunti Editore, dove di questo Doge si può leggere: " de grave natura, grosso, bruto de faza" secondo il ritratto che ne fa il suo contemporaneo Malipiero, con la barba ispida lasciatasi crescere, dopo la morte del figlio a Negroponte, come risulta dall'effigie impressa sulle sue monete. Inoltre "avea brutta pronunzia in tanto che parlava spumava pé labbri". Eppure, fu proprio un "brutto", ad avere l'onore di essere immortalato sulle monete di Venezia. Saluti luciano Modificato 23 Gennaio, 2011 da 417sonia Cita
chievolan Inviato 23 Gennaio, 2011 #9 Inviato 23 Gennaio, 2011 Io ho sempre pensato che l'ha fatto apposta; poichè lo prendevano in giro per la sua "bruta faza", lui l'ha fatta imprimere nelle sue monete, così che tutti la guardassero. Chissà,magari è proprio così ........ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..