Vai al contenuto
IGNORED

moneta papale da identificare


Risposte migliori

salve a tutti!

questa moneta d'argento ha un diametro di cm. 2,6 (il peso non posso proprio calcolarlo).

le scritte sono ben chiare:

ALMA - ROMA - S. PETRVS

GREGORIVS XIIII - P M

ho provato a cercare notizie nella sezione monete papali ma ho trovato solamente monete simili di gregorio XIII...

qualcuno mi sa dare qualche informazione? trattasi di un "giulio"? è una moneta rara? la conservazione mi sembra piuttosto scadente... ha un valore anche così mal ridotta?

grazie mille a chi vorrà rispondermi!

mirko

post-8967-0-86799900-1295545430_thumb.jp

post-8967-0-08850900-1295545450_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Gregorio XIII - zecca di Roma - Giulio

Direi Muntoni 88 - da notare: Gregorio X IIII

Moneta abbastanza comune, come la maggior parte del periodo di Gregorio XIII, ed anche difficili a trovarsi in conservazioni elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!

quindi è da escludere un gregorio XIV? infatti mi sembrava strano un IV scritto IIII...

gregorio XIV però è esistito... un pontificato di soli 10 mesi... proprio non può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!

quindi è da escludere un gregorio XIV? infatti mi sembrava strano un IV scritto IIII...

gregorio XIV però è esistito... un pontificato di soli 10 mesi... proprio non può essere?

E' lo stemma papale che lo esclude.... il Draghetto è di Gregorio XIII

Nelle monete papali come era d'uso nel Medioevo, il 4 non si scriveva IV ma IIII, sono tipiche le monete di Sisto IIII, Paolo IIII, Pio IIII e anche Gregorio XIV veniva scritto con i 4 trattini verticali.

In questo caso però non c'è il minimo dubbio che si tratti di Gregorio XIII.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI, nel libro n° 16 (Roma parte II), per il giulio in questione non cita la variante/errore qui rappresentata, mentre al n°10, per lo scudo dell'anno giubilare 1575, cataloga lo stesso errore: XIIII in luogo di XIII.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI, nel libro n° 16 (Roma parte II), per il giulio in questione non cita la variante/errore qui rappresentata, mentre al n°10, per lo scudo dell'anno giubilare 1575, cataloga lo stesso errore: XIIII in luogo di XIII.

Ciao

Mario

Questo è vero!

Mi sembra che il Muntoni non evidenzi neanche la varietà per lo scudo giubilare.

Rimane comunque il fatto che in continuazione stanno venendo fuori delle varianti inedite, anche se il CNI è quello che ne rappresenta il maggior numero,

e questa purtroppo, l'avevo notato anch'io, non è evidenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervento tecnico ineccepibile !

Sicuramente emesso con la "regia" del maestro Baffo che saluto calorosamente...........

Daniele

Questa volta il Baffo non c'entra ;) qui sono nel mio e alla grande....

Il CNI, nel libro n° 16 (Roma parte II), per il giulio in questione non cita la variante/errore qui rappresentata, mentre al n°10, per lo scudo dell'anno giubilare 1575, cataloga lo stesso errore: XIIII in luogo di XIII.

Ciao

Mario

Anche se questo Giulio non rientra in quello che sto per dire, va detto cmq che il CNI nell'elencazione delle numerose varianti per le tipologie riportate, descrive come tipi anche i salti di conio... e tanto per citare un esempio un Quattrino di Gregorio XIII è diventato di Gregorio XIIIIIII etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.