Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
417sonia

Documento di donazione

Risposte migliori

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

non sapevo se postarla qui o nella sezione araldica (anche se "impropria") ma ci tenevo a farla vedere agli amici sardi.

Si tratta di un documento notarile con il quale viene donata una vigna ed una casa siti nella cittadina di Nurallao (NU) tra membri della medesima famiglia Dessì.

Il "Pubblico Notaio" è tal Diego Salis.

Da notare che è scritto in catalano (credo a quel tempo la lingua ufficiale in Sardegna) ed il sigillo del Notaio che penso sia realizzato in nerofumo.

Saluti

Luciano

dcpwds.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Da notare che è scritto in catalano (credo a quel tempo la lingua ufficiale in Sardegna)

Il catalano era (ed è) utilizzato soprattutto ad Alghero, cittadina che dista un po' da Nurallao :unsure: ma non è mai stato lingua ufficiale della Sardegna, quanto parlato da minoranze tutt'ora esistenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao

Hai ragione, so che ad Alghero tanti parlano il catalano (perfino la toponomastica ha termini catalani); è probabile che, quindi, non sia catalano, ma spagnolo.

Dubito che un Notaio, che doveva redigere un atto pubblico, si esprimesse in una lingua diversa da quella "ufficiale" o - forse - all'epoca conviveva una sorta di bilinguismo dove, sia lo spagnolo, sia l'italiano erano riconosciute come lingue ufficiali?!

Posso solo assicurarti che non è scritta né in italiano né in sardo.....urge spiegazioni da chi è più edotto di me!

Saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti