Vai al contenuto
IGNORED

SOGNO NUMISMATICO


dabbene

Risposte migliori

Messaggio N°.1.000,momento di consuntivi,di preventivi,approfitto di raccontare un sogno,sogno spesso,un sogno numismatico,visti i contenuti ve lo racconto.

Mi trovavo una domenica davanti all'ingresso del Castello Sforzesco,insieme a mio figlio,entravamo,spiegavo a lui qui è custodita una delle più grandi collezioni numismatiche,pezzi eccezionali con le milanesi ovviamente rappresentate alla grande,entravamo in questo grande salone,un percorso interattivo ci guida,pannelli con led colorati ci introducono nella prima tappa con le spiegazioni della prima sala,inizia davanti ai nostri occhi una sfilata di monete milanesi,la nostra storia lì davanti,dalle dracme celtiche padane,a quelle romane di zecca milanese e via,via nel tempo,ci passano davanti degli incredibili ducati d'oro sforzeschi,i testoni,i filippi,fino alla chiusura della zecca con Umberto I,gli occhi luccicano,siamo frastornati

da tali bellezze,ci sono in ogni vetrina dei pulsanti,li schiacci,la moneta ruota e mostra il suo rovescio,riceviamo uscendo i cataloghi del museo,a questo punto si interrompe qualcosa,entra della luce,è il risveglio,cosa ho sognato?No,non può essere,infatti non è,è ovvio,peccato,un vero peccato,era bello,tutto questo a Milano,la mia città e con mio figlio insieme,due miracoli,infatti è un sogno......

Ma è festa,dove andiamo chiedo a mio figlio?Ti fidi di me?Abbastanza risponde,dai prendiamo la macchina e andiamo,seguimi;pochi chilometri,e siamo a Monza,proseguiamo ancora un pò e siamo a Biassono in piena Brianza;qui è nata una struttura,il Museo Civico Carlo Verri,Arslan è il curatore,c'è una parte di esposizione archeologica,lucerne romane da urlo,e una parte numismatica,più di 4.000 monete,una parte classica,una parte di monete del territorio,Milano e le zecche lombarde,Milano dalle origini alla chiusura della zecca.

Ci attende un numismatico esperto,ci spiega,ci accompagna nella visita,tutto è catalogato ed esposto con cura,le monete e le lucerne sono state tutte donate,da Arslan in primis,lui stesso la nostra guida ci spiega,le mie monete sono tutte qui,meglio qui che a casa mia;alla fine ci mostra la biblioteca numismatica,le monete di Milano sono tutte on-line,i cataloghi,gli articoli sono tutti on-line,tutto viene digitalizzato ci spiega mentre ci illustra i programmi futuri,scavi archelogici compresi;alla fine mentre ci consegna i cataloghi cartacei,guarda mio figlio e gli dice,e allora?Bello,non pensavo,veramente bello,complimenti gli risponde.

Usciamo insieme contenti,penso,un miracolo ci può anche stare,ma anche il figlio che si appassiona sarebbe anche troppo,veramente troppo.

Cordialmente,

Mario

P.S

Pensate sempre positivo,la vita è piena di salite,affrontatele con un pò di ottimismo,

c'è l'individuo che ha scienza,c'è l'individuo che ha cuore,

c'è anche l'individuo che ha scienza e cuore insieme ,se siete così siete degli uomini fortunati,

e nella vita ci sono.....ci sono per questo anche in questo forum....si,ci sono

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Complimenti Mario, anche per aver informato i frequentatori del forum dell'esistenza del Museo Carlo Verri di Biassono e del relativo sito.

.....e complimenti anche per i 1000 post! ;)

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione.

Guardando le foto delle monete della sezione "moderna" diciamo sono stato colpito dallo stato di conservazione molto vario: nessuna fissazione per il FDC ad ogni costo... si è pensato all'insieme evidentemente ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario e complimenti per i 1000 post!

Ho scoperto così l'esistenza del Museo Carlo Verri e del suo sito

Comunque hai ragione riuscire ad avere un figlio che si appassiona come noi alla numismatica sarebbe il top

Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziativa lodevole quella del Museo di pubblicare le immagini delle monete ivi presenti. Vorrei però far presente che la prima moneta della sezione Milano appartiene in realtà alle emissioni della zecca di Venezia (a questo proposito vedi MEC vol. I n° 1018, gli scritti di O. Murari, A. Saccocci e l'articolo a pag. 29 de ''I quaderni di Vicenza numismatica''). Comunque lo stesso errore è contenuto nella collezione Verri appartenente alla Banca Intesa (n° inv. MV 00030 A e MV 00031 A).

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Iniziativa lodevole quella del Museo di pubblicare le immagini delle monete ivi presenti. Vorrei però far presente che la prima moneta della sezione Milano appartiene in realtà alle emissioni della zecca di Venezia (a questo proposito vedi MEC vol. I n° 1018, gli scritti di O. Murari, A. Saccocci e l'articolo a pag. 29 de ''I quaderni di Vicenza numismatica''). Comunque lo stesso errore è contenuto nella collezione Verri appartenente alla Banca Intesa (n° inv. MV 00030 A e MV 00031 A).

Buon pomeriggio

Vero, se ne era già parlato qualche anno fa (la discussione io l'ho letta "postuma"); in effetti quardando l'iconografia ci sono buoni motivi per considerarli coniati a Venezia.....però io non ho specifiche conoscenze su queste monetine, né mi sono concentrato più di tanto su di loro.....ormai Arka sono anni che li studi. ;)

Può essere che Arslan abbia condiviso una diversa teoria rispetto a Grierson; certo è che sarebbe interessante sviluppare queste "particolarità" attributive.....credo che ci sia ancora parecchio da dire in proposito.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, avere un figlio che si appasiona di numismatica... il mio è ancora piccolo, ma io ci spero sempre, a mio padre è successo :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero il contrario.....che mio padre si appassioni.... :P

Così a Natale ci sarà il regalo numismatico per me da parte sua e per lui da parte mia.... in pratica 2 monete al posto di una...

E se volesse tenere le colleizoni separate?..... :blink:

hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo a parlare di attribuzione a Venezia di questa tipologia di monete, se non sbaglio, fu Murari, che nel 1980 in un articolo sulla monetazione milanese escludeva che potessero essere state prodotte nella zecca di Milano. E proponeva Venezia come probabile zecca di origine. Successivamente il MEC a cura di Grierson gli diede ragione (almeno fino al periodo di competenza) e credo che Saccocci nel volume sull'Italia del nord confermerà le attribuzioni anche del periodo ottoniano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.