Vai al contenuto
IGNORED

costantino , sarmatia devicta


rick2

Risposte migliori

La moneta fa riferimento alla guerra contro alcune popolazioni barbare come Sarmati ed i Goti ed i Carpi che apparentemente con azione comune e preordinata si erano infiltrati oltre il Limes. I combattimenti durarono dal 322 al 323, anno in cui Costantino sconfisse pesantemente le tre popolazioni costringendole oltre il Danubio. Le battaglie principali furono condotte a Campona (Ungheria), lungo il fiume Margus (Morava) e el'assedio di Bononia (boulogne sur mère).

Costantino fece riparare il ponte sul Danubio che Adriano aveva fatto distruggere e dilagò nei territori barbari recuperando il bottino ed i prigionieri fatti dai barbari e le popolazioni duramente punite costringendole a pagare un contributo annuo sotto forma di contingenti di fanti e cavalieri.

Per ricordare la vittoria furono istituiti i giochi Sarmati e vennero coniate una serie di monete tra cui la SARMATIA DEVICTA.(324)

Sembra che Costantino durante l'inseguimento dei Sarmati sia entrato nel territorio controllato da Licinio suscitando i primi screzi con il

cooimperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è tra le più comuni (non è proprio un GLORIA EXERCITVS o una VICTORIA LAETAE).

P.S : Scendendo la discussione, vedo il D/ conservato molto bene, mi penso : "Non è da Rick, è stato fulminato sulla via di Damasco?" Poi vedo il R/ e capisco :D Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:

purtroppo il tondello e` messo male , pero` e` un difetto di fabbricazione.

per questa ho speso 10 sterline , che son tante , pero` ho preso il rischio perche` non avevo questo rovescio

adesso aspettero di trovarle a meno :)

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è tra le più comuni (non è proprio un GLORIA EXERCITVS o una VICTORIA LAETAE).

P.S : Scendendo la discussione, vedo il D/ conservato molto bene, mi penso : "Non è da Rick, è stato fulminato sulla via di Damasco?" Poi vedo il R/ e capisco :D Saluti,

Fuf.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.