Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione dell'argento


Risposte migliori

Salve a tutti,

come potete notare nelle ultime mie discussioni, mi sono dedicato a riorganizzare la mia collezione in maniera da renderla, durevole, bella e conservata in maniera ottimale.

Ieri mi sono dato agli argenti (scusate le foto fatte in fretta, ma vogliono essere solo per presentazione):

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20Argenti/IMG_0001.JPG

Mentre le periziate le ho aperte:

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20Argenti/IMG_0005.JPG

Ho fatto bene?

Per il rame mi sono convertito alle capsule...

Link al commento
Condividi su altri siti


messe così si patineranno, a breve il risultato.

In collezione hai due falsi. :o

...

Scherzo :D :D :P :P ;)

Non farmi prendere questi colpi, Bruno :o :o poi ci rimango male :P

Spero si patinino presto anche i miei scudi

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20Argenti/IMG_0002.JPG

Grazie per la tua risposta Bruno ;)

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao danieles,

belle monete e un bellissimo insieme nel vassoio.... aspettiamo la patina :D

complimenti

Luca

Spero arrivi presto. Guarda il mio penultimo post sugli scudi. Che ne dici?

Grazie per complimenti :D

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente l'argento è meglio conservarlo fuori ( a volte a contatto con la plastica fa una brutta patina verde).

Il risultato, nell'insieme mi pare ottimo. :)

In effetti mi è capitato. E ho lavorato molto di rimedi della nonna (non rimedi Abaphil) per recuperare il lustro. Ora aspetto la patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente l'argento è meglio conservarlo fuori ( a volte a contatto con la plastica fa una brutta patina verde).

Il risultato, nell'insieme mi pare ottimo. :)

In effetti mi è capitato. E ho lavorato molto di rimedi della nonna (non rimedi Abaphil) per recuperare il lustro. Ora aspetto la patina...

Io uso l'acqua distillata. Se la patina è recente va via senza togliere la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


[[

Spero si patinino presto anche i miei scudi

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/show_image.php?url=main_gallery/Conservazione%20Argenti/IMG_0002.JPG

ciao daniele veramente bello il vassoio con gli scudi messi a patinare... :D

aspetto ancora le foto del monetiere completo, hai risolto i problemi con le cerniere?

Luca

Modificato da taglialuca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima scelta quella di lasciare gli argenti liberi nei vassoi

Decisamente, ancora meglio se in vassoi di legno, complimenti per la promettente collezione.

Buonasera,quando l'argento fa la patina verde come si puo' eliminare?

Ecco quella è il risultato del contatto con il PVC contenuto nelle bustine di plastica, lascale all'aperto come ha correttamente fatto danieles1981, con un po di tempo e di pazienza il colore verde dovrebbe diventare marrone rossiccio, quindi dare maggior pregio, se invece lo vuoi levare, è piuttosto semplice, ma rischi di rovinare la superficie della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima scelta quella di lasciare gli argenti liberi nei vassoi

Decisamente, ancora meglio se in vassoi di legno, complimenti per la promettente collezione.

Buonasera,quando l'argento fa la patina verde come si puo' eliminare?

Ecco quella è il risultato del contatto con il PVC contenuto nelle bustine di plastica, lascale all'aperto come ha correttamente fatto danieles1981, con un po di tempo e di pazienza il colore verde dovrebbe diventare marrone rossiccio, quindi dare maggior pregio, se invece lo vuoi levare, è piuttosto semplice, ma rischi di rovinare la superficie della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao daniele veramente bello il vassoio con gli scudi messi a patinare... :D

aspetto ancora le foto del monetiere completo, hai risolto i problemi con le cerniere?

Luca

Ciao Luca,

si ho sisemato. Ho dovuto rifare le antine e stuccare dei buchi sbagliati sulla struttura. Il tempo non aiuta molto l'asciugatura dell'impregnante così ho ancora tutto "appeso" nella legnaia... Magari è anche apposto...boh... sono 10 giorni che non vado a vedere... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Ciao Luca,

si ho sisemato. Ho dovuto rifare le antine e stuccare dei buchi sbagliati sulla struttura. Il tempo non aiuta molto l'asciugatura dell'impregnante così ho ancora tutto "appeso" nella legnaia... Magari è anche apposto...boh... sono 10 giorni che non vado a vedere... :P

beh Daniele l'importante che hai risolto i problemi...aspetto curioso di vedere l'opera finita.. e piena :D

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.